28 giugno 09, 01:59 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poveri noi !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
28 giugno 09, 02:33 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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La frizione si allarga e probabilmente si spacca pure, perche' (almeno per la maggior parte) il punto di ancoraggio dei due elementi che vanno a contatto con la campana (o meglio "ferodo") e' anteposto, quindi la parte che si espande subisce una componente di forza centrifuga, e un'altra di forza centripeda dovuta al trascinamento per rotazione.. nel momento in cui si trova a girare nel modo inverso le due componenti si sommano (perche' questa volta l'elemento espandibile e' in posizione avanzata) e quindi va letteramente a mangiare il ferodo come uno scalpello. Almeno secondo me... poi quello che succede in pratica dentro la campana, non mi e' dato sapere, dovro' metterci una telecamerina.. |
28 giugno 09, 03:28 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Risolviamo i 2 problemi: La frizione: funziona tranquillamente in entrambi i sensi (provato su macchinetta) e vi assicuro che funziona benissimo su entrambi i sensi senza danneggiarsi (però, al contrario, tende a uscire dalla sede) Per l'unidirezionale: si, è vero che in un senso gira e nell'altro no... ma avete mai pensato agli attriti??? Quindi, mettendo in gioco gli attriti, è logico pensare che se il motore gira al contrario, si riesce a far girare il rotore... fino a un certo punto (pochissimi giri dipendente da quanto duro è l'unidirezionale e la meccanica dell'elicottero) Nel mio caso, per esempio, ho l'elicottero con unidirezionale... Nel senso corretto si blocca e nell'altro è libero... ma se provo a far girare A MANO lentamente al contrario, il rotore gira al contrario!!! |
28 giugno 09, 10:55 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' una cosa che non ha senso. La forza CENTRIPETA agisce sulla la stessa direzione della forza centrifuga ed è opposta in verso (oltre che uguale in modulo, se il moto è solo circolare). Nel caso della frizione centrifuga questa è quella che tiene le masse chiuse ed è generata dalla molla di ritegno o, nel caso della frizione dell'elicottero rc, dal disco stesso sul quale sono stati scanalati due pattini che si aprono per deformazione. Se la frizione gira nel senso opposto il punto di contatto tra pattino e campana frizione è pressochè lo stesso (e quindi non ci sarà affatto alcun effetto "scalpello" sul ferodo della campana), cambia solo la sollecitazione del punto di ancoraggio tra massetta e disco( nel nostro caso il traversino che tiene uniti i due pattini al disco), che risente del verso di rotazione perchè non è simmetrico rispetto al centro del pattino... La frizione funziona lo stesso anche se sarà sollecitata in maniera diversa.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
28 giugno 09, 10:58 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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Ecco, vi dico la mia: 3 volte mi é capitato di avere il motore che gira al contrario, in particolare modo quando l'unidirezionale dell'avviamento era andato (e quindi il motore tendeva ad avviarsi al contrario per un problema dell'avviatore) oppure quando mal carburato, ancora a terra, tirando l'idle il motore singhiozzava e prendendo il famoso contraccolpo iniziava ad andare al contrario (poi se riuscivi a ridargli un contraccolpo ancora una volta con l'idle, ovvero aumento di colpo del gas, ripartiva normale). Effetti (su un TREX 600 nitro, compreso di unidirezionale sulla corona principale): - il motore girava male, il rumore era diverso e faticava a prendere i giri; - la frizione attaccava senza problemi e la corona principale girava al contrario; - grazie all'unidirezionale sull'albero principale, il rotore non girava (la corona girava libera). ecco a voi! |
28 giugno 09, 11:05 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
28 giugno 09, 11:45 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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28 giugno 09, 12:29 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Più che altro cambia il verso della forza d'attrito, che in un verso tende a contrastare l'apertura delle masse, dall'altro tende a favorirla.
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28 giugno 09, 12:34 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
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