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Vecchio 28 giugno 09, 01:59   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da bifmax Visualizza messaggio
oltre ad esserci il cuscinetto unidirezionale che dovrebbe far andare lalbero a vuoto perche gira al contrario ce da dire che anche la massa della frizione non innesterebbe perche girando al contrario le masse non si allargherebbero ma si stringerebbero , comunque se la massa e nuova puo capitare in quanto l'inerzia farebbe toccare leggermente il ferodo e farebbe girare il rotore molto poco e cosi si potrebbe verificare che girino leggermente le pale al contrario ma senza potenza di spinta saluti Bifmax
Da quanto mi risulta le masse della frizione si espandono per centrifuga, quindi indifferentemente dal senso di rotazione......

poveri noi !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 28 giugno 09, 02:33   #42 (permalink)  Top
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La frizione si allarga e probabilmente si spacca pure, perche' (almeno per la maggior parte) il punto di ancoraggio dei due elementi che vanno a contatto con la campana (o meglio "ferodo") e' anteposto, quindi la parte che si espande subisce una componente di forza centrifuga, e un'altra di forza centripeda dovuta al trascinamento per rotazione.. nel momento in cui si trova a girare nel modo inverso le due componenti si sommano (perche' questa volta l'elemento espandibile e' in posizione avanzata) e quindi va letteramente a mangiare il ferodo come uno scalpello. Almeno secondo me... poi quello che succede in pratica dentro la campana, non mi e' dato sapere, dovro' metterci una telecamerina..
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Vecchio 28 giugno 09, 03:28   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Risolviamo i 2 problemi:

La frizione: funziona tranquillamente in entrambi i sensi (provato su macchinetta) e vi assicuro che funziona benissimo su entrambi i sensi senza danneggiarsi (però, al contrario, tende a uscire dalla sede)

Per l'unidirezionale: si, è vero che in un senso gira e nell'altro no... ma avete mai pensato agli attriti??? Quindi, mettendo in gioco gli attriti, è logico pensare che se il motore gira al contrario, si riesce a far girare il rotore... fino a un certo punto (pochissimi giri dipendente da quanto duro è l'unidirezionale e la meccanica dell'elicottero)

Nel mio caso, per esempio, ho l'elicottero con unidirezionale... Nel senso corretto si blocca e nell'altro è libero... ma se provo a far girare A MANO lentamente al contrario, il rotore gira al contrario!!!
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Vecchio 28 giugno 09, 10:55   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
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La frizione si allarga e probabilmente si spacca pure, perche' (almeno per la maggior parte) il punto di ancoraggio dei due elementi che vanno a contatto con la campana (o meglio "ferodo") e' anteposto, quindi la parte che si espande subisce una componente di forza centrifuga, e un'altra di forza centripeda dovuta al trascinamento per rotazione.. nel momento in cui si trova a girare nel modo inverso le due componenti si sommano (perche' questa volta l'elemento espandibile e' in posizione avanzata) e quindi va letteramente a mangiare il ferodo come uno scalpello. Almeno secondo me... poi quello che succede in pratica dentro la campana, non mi e' dato sapere, dovro' metterci una telecamerina..
Forza centripeta dovuta al trascinamento per rotazione?
E' una cosa che non ha senso.

La forza CENTRIPETA agisce sulla la stessa direzione della forza centrifuga ed è opposta in verso (oltre che uguale in modulo, se il moto è solo circolare).


Nel caso della frizione centrifuga questa è quella che tiene le masse chiuse ed è generata dalla molla di ritegno o, nel caso della frizione dell'elicottero rc, dal disco stesso sul quale sono stati scanalati due pattini che si aprono per deformazione.

Se la frizione gira nel senso opposto il punto di contatto tra pattino e campana frizione è pressochè lo stesso (e quindi non ci sarà affatto alcun effetto "scalpello" sul ferodo della campana), cambia solo la sollecitazione del punto di ancoraggio tra massetta e disco( nel nostro caso il traversino che tiene uniti i due pattini al disco), che risente del verso di rotazione perchè non è simmetrico rispetto al centro del pattino...
La frizione funziona lo stesso anche se sarà sollecitata in maniera diversa.
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Johnny
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Vecchio 28 giugno 09, 10:58   #45 (permalink)  Top
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Ecco, vi dico la mia:
3 volte mi é capitato di avere il motore che gira al contrario, in particolare modo quando l'unidirezionale dell'avviamento era andato (e quindi il motore tendeva ad avviarsi al contrario per un problema dell'avviatore) oppure quando mal carburato, ancora a terra, tirando l'idle il motore singhiozzava e prendendo il famoso contraccolpo iniziava ad andare al contrario (poi se riuscivi a ridargli un contraccolpo ancora una volta con l'idle, ovvero aumento di colpo del gas, ripartiva normale).

Effetti (su un TREX 600 nitro, compreso di unidirezionale sulla corona principale):
- il motore girava male, il rumore era diverso e faticava a prendere i giri;
- la frizione attaccava senza problemi e la corona principale girava al contrario;
- grazie all'unidirezionale sull'albero principale, il rotore non girava (la corona girava libera).

ecco a voi!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 11:05   #46 (permalink)  Top
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Effetti (su un TREX 600 nitro, compreso di unidirezionale sulla corona principale):
- il motore girava male, il rumore era diverso e faticava a prendere i giri;
- la frizione attaccava senza problemi e la corona principale girava al contrario;
- grazie all'unidirezionale sull'albero principale, il rotore non girava (la corona girava libera).

ecco a voi!
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Vecchio 28 giugno 09, 11:45   #47 (permalink)  Top
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Vecchio 28 giugno 09, 12:29   #48 (permalink)  Top
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Forza centripeta dovuta al trascinamento per rotazione?
E' una cosa che non ha senso.

La forza CENTRIPETA agisce sulla la stessa direzione della forza centrifuga ed è opposta in verso (oltre che uguale in modulo, se il moto è solo circolare).


Nel caso della frizione centrifuga questa è quella che tiene le masse chiuse ed è generata dalla molla di ritegno o, nel caso della frizione dell'elicottero rc, dal disco stesso sul quale sono stati scanalati due pattini che si aprono per deformazione.

Se la frizione gira nel senso opposto il punto di contatto tra pattino e campana frizione è pressochè lo stesso (e quindi non ci sarà affatto alcun effetto "scalpello" sul ferodo della campana), cambia solo la sollecitazione del punto di ancoraggio tra massetta e disco( nel nostro caso il traversino che tiene uniti i due pattini al disco), che risente del verso di rotazione perchè non è simmetrico rispetto al centro del pattino...
La frizione funziona lo stesso anche se sarà sollecitata in maniera diversa.

Più che altro cambia il verso della forza d'attrito, che in un verso tende a contrastare l'apertura delle masse, dall'altro tende a favorirla.
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Vecchio 28 giugno 09, 12:34   #49 (permalink)  Top
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Vecchio 28 giugno 09, 13:16   #50 (permalink)  Top
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