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Vecchio 27 giugno 09, 23:41   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ciao Veltro10!
Non è nelle mie intenzioni aprire polemiche che poi alla fine delle fiera non portano da nessuna parte. qui il discorso verte sul senso di rotazione del motore in argomento che per convenzione girano a sinistra, e fin qui non fa una piega come suole dirsi, ma se per ragioni diciamo a noi sconosciuti il predetto motore dovesse, a seguito di contraccolpo partire in senso orario, in queste condizione farebbe al massimo 3,4,5 giri e non di più pertanto è estremamente impossibile stabilire se il rotore cambia direzione.
La questione frizione!
Senza scomodare le leggi della fisica, non credo che funzioni allo stesso modo, per il semplice fatto che nel modo come è fisicamente strutturata la massa se per errore dovesse girare in senso orario basterebbero pochissimi giri per portarsi via come affettare il salame il materiale d'attrito e questo per la forza centrifuga che si verrebbe a creare durante la rotazione. Girando invece in senso anti orario, cioè corretto del motore, le masse appunto per mezzo, sempre, della loro conformazione si espandono quanto basta per fare presa sul materiale d'attrito. si potrebbe definire forza centripeta instabile, ed è questa a mio avviso che crea la presa per la trazione del rotore.
ciao Pegaso, non è assolutamente nelle mie intenzioni fare polemiche, anzi, ma se si riesce ad essere chiari ne giovano tutti, anche i più giovani, inesperti e implumi, che ci leggono.

Ti assicuro che i motori glow 2 tempi partono al contrario eccome. A me è successo più di una volta e il motore girava al minimo regolare, ho preso l'eli, portato in pista e quando davo passo il motore faceva delle belle accelerate ma le pale restano immobili perchè c'è l'unidirezionale.
La frizione attaccava sulla campana benissimo, te lo assicuro e avrebbe probabilmente affettato il ferodo se avessi provato ad impedire la rotazione della campana, ma, siccome il cuscinetto unidirezionale scaricava ogni tipo di carico, il ferodo è sempre rimasto sanissimo.

Per quanto riguarda la "forza centripeta instabile" sinceramente non ti capisco. Di forze in gioco qui ce ne sono svariate, inclusa la centripeta strutturale della capana+ferodo, bilanciata da una parte di quella centrifuga sulla massa frizione. Il resto della centrifuga vince l'attrito del ferodo e trascina il rotore. Rimane il fatto, senza scendere in dissertazioni sterili di fisica e/o meccanica, di universitaria memoria, che a noi interessano gli "effetti pratici" che sono stati ben descritti, non credi?
Oh, bada bene che questa è la mia esperienza e non l'assoluto.
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 27 giugno 09, 23:42   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di jhoexp
 
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Ragazzi ma stiamo delirando? Veltro 10 ha ragione, è fisica elementare!

La frizione centrifuga funziona assolutamente nella stessa maniera che il motore giri in un senso o nell'altro, visto che è solo la forza centrifuga, appunto, che fa aprire le masse e permette il contatto tra i pattini e il ferodo della campana!

Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa???
Perpiacere, non storpiamo la fisica con cose assurde, la forza centripeta nel caso delle masse della frizione è quella che le tiene chiuse, è la forza centrifuga indotta dalla rotazione che le fa aprire!

I motori 2 tempi possono girare tranquillamente al contrario... hanno ovviamente fasature errate e quindi sviluppano poca coppia e difficilmente riescono a salire molto di giri, ma girano e rimangono accesi senza difficoltà!
Io per scherzare ho messo più volte in moto in retromarcia perfino i motori ad accensione comandata sia dell'aprilia rs125 che del suzuki gamma 250 e ti assicuro che partono e girano quasi regolarmente!
__________________
Johnny
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jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 23:42   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
forse si riferisce all'unidirezionale sull'asse avviamento....nello sheadu non è presente.
se così fosse chiedo venia!!
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Vecchio 27 giugno 09, 23:54   #34 (permalink)  Top
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Da Mauro-Linux
A me succedeva con il redline 53....quando la frizione trascinava tendeva a prendere contraccolpo e ripartire al contrario....succede nei 2 tempi quando la fasatura è vicina agli 0°,nel nostro caso non essendoci un momento preciso in cui scocca la scintilla è ancora più facile (ovviamente non gira regolarissimo e neppure è in grado di far girare il rotore,escludendo piccoli trascinamenti...)

Confermo !!

Di recente ho scambiato un avviamento al contrario per un guasto alla frizione , il motore faceva un rumore diverso , faticava a prendere giri , e le pale si muovevano appena , OS Hyper Raptor .

Spero possa essere utile a qualcuno.........



Ciao Veltro 10 ......

Ultima modifica di Darana : 27 giugno 09 alle ore 23:57
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Vecchio 27 giugno 09, 23:56   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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[QUOTE=ATLAS21;1618813]scusa ma se l'unidirezionale fa' presa normalmente p.es. in senso orario del rotore visto da sopra, significhera' che se anche per errore il motore partisse rovescio, il cuscinetto comunque non farebbe presa in quel senso e quindi non si opporrebbe alla rotazione "sbagliata antioraria".
Io credo funzioni cosi', se capitasse l'avviamento motore contrario.
ciao atlas21
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Scusa Atlas21!!

Il cuscinetto uni direzionale è così definito perché deve lavorare solo e soltanto in una direzione, se per errore dovesse funzionare in entrambi le direzione significa che e rotto, bloccato, inchiodato, guasto ecc.

Ora se questi è sano ed il motore gira in senso antiorario come previsto il rotore per effetto delle riduzioni non che del famigerato cuscinetto gira in senso orario di conseguenza se dovesse, per errore, il motore dovesse avviarsi alla rovescia cioè a destra il rotore non dovrebbe girare se non per inerzia, a meno che non si capovolge di 180° il cuscinetto in argomento. Ciao Pegaso3796
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Vecchio 28 giugno 09, 00:18   #36 (permalink)  Top
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[QUOTE=jhoexp;1619191]Ragazzi ma stiamo delirando? Veltro 10 ha ragione, è fisica elementare!

Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa???
Perpiacere, non storpiamo la fisica con cose assurde, la forza centripeta nel caso delle masse della frizione è quella che le tiene chiuse, è la forza centrifuga indotta dalla rotazione che le fa aprire!

__________________________________________________ ___________
Se mi dite come fare a postare delle foto posso chiarire l'argomento diversamente non ne andiamo fuori per opposti punti di vista. Pegaso

Ultima modifica di pegaso3796 : 28 giugno 09 alle ore 00:23
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Vecchio 28 giugno 09, 00:31   #37 (permalink)  Top
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se intendi l' HIROBO sceadu 30/50 ti posso assicurare che ce l'ha. Nel blocco ingranaggi principale. Ne ho 3.

ciao
Lo ha sul rotore pricipale ma non sulla frizione.Infatti ha un albero solidale con la frizione.
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Vecchio 28 giugno 09, 00:54   #38 (permalink)  Top
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Ragazzi ma stiamo delirando? Veltro 10 ha ragione, è fisica elementare!

Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa???
Perpiacere, non storpiamo la fisica con cose assurde, la forza centripeta nel caso delle masse della frizione è quella che le tiene chiuse, è la forza centrifuga indotta dalla rotazione che le fa aprire!
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Se mi dite come fare a postare delle foto posso chiarire l'argomento diversamente non ne andiamo fuori per opposti punti di vista. Pegaso
La forza centrifuga è sempre quella, che giri in un senso o nell'altro. Forse tu vuoi dire che girando a rovescio le masse, per come sono fatte, tenderebbero a impuntarsi sul ferodo (?)
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 28 giugno 09, 01:01   #39 (permalink)  Top
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Ragazzi ma stiamo delirando? Veltro 10 ha ragione, è fisica elementare!

La frizione centrifuga funziona assolutamente nella stessa maniera che il motore giri in un senso o nell'altro, visto che è solo la forza centrifuga, appunto, che fa aprire le masse e permette il contatto tra i pattini e il ferodo della campana!

Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa???
Perpiacere, non storpiamo la fisica con cose assurde, la forza centripeta nel caso delle masse della frizione è quella che le tiene chiuse, è la forza centrifuga indotta dalla rotazione che le fa aprire!

I motori 2 tempi possono girare tranquillamente al contrario... hanno ovviamente fasature errate e quindi sviluppano poca coppia e difficilmente riescono a salire molto di giri, ma girano e rimangono accesi senza difficoltà!
Io per scherzare ho messo più volte in moto in retromarcia perfino i motori ad accensione comandata sia dell'aprilia rs125 che del suzuki gamma 250 e ti assicuro che partono e girano quasi regolarmente!
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Nessuna mente in dubbio quello che state affermando so benissimo il significato di forza centrifuga e forza centripeta, so anche perfettamente che qualsiasi sia la rotazione del motore l'effetto di questi due valori non cambiano, cambiano invece in base alla conformazione delle masse applicate.
Pegaso.

PS. Se per cortesia mi dite come postare delle foto, per capire meglio di cosa stiamo parlando Grazie

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Vecchio 28 giugno 09, 01:02   #40 (permalink)  Top
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Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa???
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Se mi dite come fare a postare delle foto posso chiarire l'argomento diversamente non ne andiamo fuori per opposti punti di vista. Pegaso
Di lato al carattere trovi una attach(allega file) aggiungi il file ,lo carichi, e poi lo inserisci. sempre con l'attach!
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Visita il sito: www.modellismoticino.com
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