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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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Ti assicuro che i motori glow 2 tempi partono al contrario eccome. A me è successo più di una volta e il motore girava al minimo regolare, ho preso l'eli, portato in pista e quando davo passo il motore faceva delle belle accelerate ma le pale restano immobili perchè c'è l'unidirezionale. La frizione attaccava sulla campana benissimo, te lo assicuro e avrebbe probabilmente affettato il ferodo se avessi provato ad impedire la rotazione della campana, ma, siccome il cuscinetto unidirezionale scaricava ogni tipo di carico, il ferodo è sempre rimasto sanissimo. Per quanto riguarda la "forza centripeta instabile" sinceramente non ti capisco. Di forze in gioco qui ce ne sono svariate, inclusa la centripeta strutturale della capana+ferodo, bilanciata da una parte di quella centrifuga sulla massa frizione. Il resto della centrifuga vince l'attrito del ferodo e trascina il rotore. Rimane il fatto, senza scendere in dissertazioni sterili di fisica e/o meccanica, di universitaria memoria, che a noi interessano gli "effetti pratici" che sono stati ben descritti, non credi? Oh, bada bene che questa è la mia esperienza e non l'assoluto.
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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Ragazzi ma stiamo delirando? Veltro 10 ha ragione, è fisica elementare! La frizione centrifuga funziona assolutamente nella stessa maniera che il motore giri in un senso o nell'altro, visto che è solo la forza centrifuga, appunto, che fa aprire le masse e permette il contatto tra i pattini e il ferodo della campana! Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa??? Perpiacere, non storpiamo la fisica con cose assurde, la forza centripeta nel caso delle masse della frizione è quella che le tiene chiuse, è la forza centrifuga indotta dalla rotazione che le fa aprire! I motori 2 tempi possono girare tranquillamente al contrario... hanno ovviamente fasature errate e quindi sviluppano poca coppia e difficilmente riescono a salire molto di giri, ma girano e rimangono accesi senza difficoltà! Io per scherzare ho messo più volte in moto in retromarcia perfino i motori ad accensione comandata sia dell'aprilia rs125 che del suzuki gamma 250 e ti assicuro che partono e girano quasi regolarmente!
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. ![]() |
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| se così fosse chiedo venia!!
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Da Mauro-Linux A me succedeva con il redline 53....quando la frizione trascinava tendeva a prendere contraccolpo e ripartire al contrario....succede nei 2 tempi quando la fasatura è vicina agli 0°,nel nostro caso non essendoci un momento preciso in cui scocca la scintilla è ancora più facile (ovviamente non gira regolarissimo e neppure è in grado di far girare il rotore,escludendo piccoli trascinamenti...) Confermo !! Di recente ho scambiato un avviamento al contrario per un guasto alla frizione , il motore faceva un rumore diverso , faticava a prendere giri , e le pale si muovevano appena , OS Hyper Raptor . Spero possa essere utile a qualcuno......... Ciao Veltro 10 ...... Ultima modifica di Darana : 27 giugno 09 alle ore 23:57 |
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[QUOTE=ATLAS21;1618813]scusa ma se l'unidirezionale fa' presa normalmente p.es. in senso orario del rotore visto da sopra, significhera' che se anche per errore il motore partisse rovescio, il cuscinetto comunque non farebbe presa in quel senso e quindi non si opporrebbe alla rotazione "sbagliata antioraria". Io credo funzioni cosi', se capitasse l'avviamento motore contrario. ciao atlas21 -------------------------------------------------------------------------------------- Scusa Atlas21!! Il cuscinetto uni direzionale è così definito perché deve lavorare solo e soltanto in una direzione, se per errore dovesse funzionare in entrambi le direzione significa che e rotto, bloccato, inchiodato, guasto ecc. Ora se questi è sano ed il motore gira in senso antiorario come previsto il rotore per effetto delle riduzioni non che del famigerato cuscinetto gira in senso orario di conseguenza se dovesse, per errore, il motore dovesse avviarsi alla rovescia cioè a destra il rotore non dovrebbe girare se non per inerzia, a meno che non si capovolge di 180° il cuscinetto in argomento. Ciao Pegaso3796 |
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User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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[QUOTE=jhoexp;1619191]Ragazzi ma stiamo delirando? Veltro 10 ha ragione, è fisica elementare! Pegaso, forza "centripeta instabile"?? Ma cosa??? Perpiacere, non storpiamo la fisica con cose assurde, la forza centripeta nel caso delle masse della frizione è quella che le tiene chiuse, è la forza centrifuga indotta dalla rotazione che le fa aprire! __________________________________________________ ___________ Se mi dite come fare a postare delle foto posso chiarire l'argomento diversamente non ne andiamo fuori per opposti punti di vista. Pegaso Ultima modifica di pegaso3796 : 28 giugno 09 alle ore 00:23 |
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Nessuna mente in dubbio quello che state affermando so benissimo il significato di forza centrifuga e forza centripeta, so anche perfettamente che qualsiasi sia la rotazione del motore l'effetto di questi due valori non cambiano, cambiano invece in base alla conformazione delle masse applicate. Pegaso. PS. Se per cortesia mi dite come postare delle foto, per capire meglio di cosa stiamo parlando Grazie __________________________________________________ _________ Il Frullatore Magico - Forum Gratis TurboWeb.it | |
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User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
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[quote=pegaso3796;1619241] Citazione:
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