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Vecchio 27 giugno 09, 12:24   #11 (permalink)  Top
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PER MARCO SVIZZERO :
veramente interessante quel tipo di frizione , dove l'ai presa ? magari ci faccio un pensiaerino pure io
Un amico che fà scuola di volo ne aveva 1 in piu' a casa e quindi mi ha fatto un regalino. Mi spiace ma non saprei dove mandarti... cerca in rete , o domanda nella sezione 3D.
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Vecchio 27 giugno 09, 12:29   #12 (permalink)  Top
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qui ho trovato la campana rinforzata SpazioEli ... lo spazio degli elicotteri RC - Vendita on-line di oggetti di modellismo/elimodellismo dinamico
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Vecchio 27 giugno 09, 13:24   #13 (permalink)  Top
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PER MARCO SVIZZERO :
veramente interessante quel tipo di frizione , dove l'ai presa ? magari ci faccio un pensiaerino pure io
ATTENZIONE!!

Sul fatte che se il motore gira rovescio le masse della frizione si stringono nutro dei grosso dibbi, se non ci fosse la campana nel modo che è concepita la massa ed il motore girasse rovescio avremmo un'elica per quanto si aprirebbero le masse, questo perche, mentre con la rotazione sinistra si aprono per effetto del peso delle alettre, con la rotazione destra si aprirebbero per la forza centrifuga, perciò meditate e sicuramente fugherete ogni dubbio. Francesco
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Vecchio 27 giugno 09, 16:13   #14 (permalink)  Top
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accensione motore al contrario e possibile?

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oltre ad esserci il cuscinetto unidirezionale che dovrebbe far andare l'albero a vuoto perche gira al contrario ce da dire che anche la massa della frizione non innescherebbe perche girando al contrario le masse non si allargherebbero ma si stringerebbero , comunque se la massa e nuova puo capitare in quanto l'inerzia farebbe toccare leggermente il ferodo e farebbe girare il rotore molto poco e cosi si potrebbe verificare che girino leggermente le pale al contrario ma senza potenza di spinta saluti Bifma X
Ciao Bif "lazzarone" la risposta che ti sto dando, la trovi, per errore gia scritta quotando un altro utente qui sopra.

All'ora se il motore, per uno strano contraccolpo dovesse partire alla rovescia, per quelli che non hanno applicato il mio suggerimento sulla massa della frizione avrebbero, con effetto immediato l'asportazione della fascia del materiale di attrito denominato "ferodo", (che poi ferodo non è, almeno parlo del vecchio materiale col quale era composto sia i ceppi dei freni che i dischi frizione perché composti di materiale considerato cancerogeno). Questo perché non è vero che le masse si stringono girando il motore alla rovescia, cioè in senso orario ma viceversa si allagano molto più velocemente per la forza centrifuga, mentre il senso di rotazione corretto del motore, sinistra, le masse si allargano di quanto basta per agganciare la campana soltanto per effetto del loro peso.
Prova a riflettere, se avessimo due cerniere dove sono attaccate, per fusione, le masse, e ci troveremmo un motore che per errore che è partito in senso orario e senza la campana montata noteresti che la massa delle frizione diventerebbero un'elica. al contrario invece si aprirebbe a malapena.

Spero di aver fugato ogni dubbio salutandoti Francesco




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Ultima modifica di pegaso3796 : 27 giugno 09 alle ore 16:22
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Vecchio 27 giugno 09, 17:44   #15 (permalink)  Top
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Exclamation partenza rovescia motore & unidirezionale

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Mi spiace, se il motore dovesse partire al contrario, oltre ad essere strana la circostanza, le pale non girano per effetto dell'uni direzionale.

Francesco
scusa ma se l'unidirezionale fa' presa normalmente p.es. in senso orario del rotore visto da sopra, significhera' che se anche per errore il motore partisse rovescio, il cuscinetto comunque non farebbe presa in quel senso e quindi non si opporrebbe alla rotazione "sbagliata antioraria".
Io credo funzioni cosi', se capitasse l'avviamento motore contrario.
ciao atlas21

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Vecchio 27 giugno 09, 18:24   #16 (permalink)  Top
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Allora, mettiamo i puntini sulle "O".

Quando il motore gira al contrario:

- la frizione funziona assolutamente allo stesso modo di quando gira giusto, (rivedetevi le leggi fisiche sulla forza centrifuga).
- le pale non girano perchè c'è l'unidirezionale. Ammetto però di non conoscere tutti i modelli e può darsi che in alcune meccaniche girino.

ciao
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Vecchio 27 giugno 09, 18:48   #17 (permalink)  Top
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Thumbs up I Puntini ..... Mancanti....

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Allora, mettiamo i puntini sulle "O".

Quando il motore gira al contrario:

- la frizione funziona assolutamente allo stesso modo di quando gira giusto, (rivedetevi le leggi fisiche sulla forza centrifuga).
- le pale non girano perchè c'è l'unidirezionale. Ammetto però di non conoscere tutti i modelli e può darsi che in alcune meccaniche girino.

ciao
quindi nella seconda parte del tuo post, non hai messo alcun puntino, sulle "O"....
quindi intervento pressoche' nullo...
di solito gli unidirezionali hanno al loro interno dei piccoli "rulli" che col movimento vanno ad "agganciare" l'albero trascinadolo, "viceserva" se gira tutto al contrario, non "fuoriescono" e non agganciano l'albero, ecco perche' "unidirezionali" ....

Ammetto però di non conoscere tutti i modelli e può darsi che in alcune meccaniche girino.

ciao atlas21

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Vecchio 27 giugno 09, 18:57   #18 (permalink)  Top
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quindi nella seconda parte del tuo post, non hai messo alcun puntino, sulle "O"....
quindi intervento pressoche' nullo...
di solito gli unidirezionali hanno al loro interno dei piccoli "rulli" che col movimento vanno ad "agganciare" l'albero trascinadolo, "viceserva" se gira tutto al contrario, non "fuoriescono" e non agganciano l'albero, ecco perche' "unidirezionali" ....

Ammetto però di non conoscere tutti i modelli e può darsi che in alcune meccaniche girino.
Io con la mia esperianza personalmente(con il mio raptor 50) sono certo al 100% che se parte al contrario le pale girano al contrario. Io avevo questo problema prima di cambiare campana e frizione, ora non si è piu' verificato!
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Vecchio 27 giugno 09, 19:58   #19 (permalink)  Top
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GRAZIE RAGAZZI, Adesso so che i motori possono girare al contrario e accendersi , diciamo che avevo dei dubbi da chiarire con un utento che mi diceva che era piu che impossibile , e siccome a me non e mai capitato pero un elicotterista con cui vado a volare ma detto che era possibile parlando con l'incredulo o posto la domanda al generale , adesso sicuramente la cosa e appurata , per il fattore pale se girano al rovescio o no penso che non sia un problema, uno che utilizza elicotteri dal momento che sta per far funzionare lely suppongo che se ne accorgerebbe quasi subito che ce qualcosa di strano e spegnerebbe il motore magari senza capire che il motore fosse partito al rovescio se non se ne accorge subito , per la massa abbiamo appurato che ci sono probabilita a seconda del modello che funzioni in modo corretto o no quindi diciamo che questo problema puo anche essere evitato di parlarne in quanto una cosa del genere potra capitare una volta su mille accensioni che capiti piu che altro non vorrei arrivare a polemiche per dei problemi che capiteranno veramente di rado grazie mille per le conferme.
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SALUTI BIFMAX
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Vecchio 27 giugno 09, 21:29   #20 (permalink)  Top
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quindi nella seconda parte del tuo post, non hai messo alcun puntino, sulle "O"....
quindi intervento pressoche' nullo...
Hai ragione, a volte mi chiedo perchè scrivo quando le cose sono talmente ovvie!!.

ciao
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