Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 09, 17:31   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
anche il mio...
un os 91 4t (su un aereomodello)
ogni tanto ha l'abitudine di partire rovescio....
con delle sgassate veloci addirittura riparte normalmente senza toccarlo
di certo non gode il motore.. ma ogni tanto ci si pole sta XD
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:29   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Chi afferma che un glow non puo' partire al contrario e' perche' non ne ha mai usato uno !!!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 18:43   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2008
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Chi afferma che un glow non puo' partire al contrario e' perche' non ne ha mai usato uno !!!


comunque al contrario si avviano, questo è appurato...non sempre teoria e pratica coincidono..
mister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 21:59   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Chi afferma che un glow non puo' partire al contrario e' perche' non ne ha mai usato uno !!! :icon_ rofl
Scusami non volevo tornare su questo argomento perché sta diventando un po pesante, ma a sentirmi dire che chi afferma che un motore glow non può partire al contrario e perché non ne ha mai usato uno, Ebbene se ti può interessare, di super tigre ne posseggo 3 un G21/23 vecchio di 39 anno, 2 G51 ed 1 OS 50 e.... certamente non li ho comperati per metterli in esposizione.

Un'ultima considerazione producede le prove che un motore glow, in particolare super tigre, va in moto anche rovescio e poi ne parliamo, anzi vi agevolo il compito provale con l'avviatore a farlo girare alla rovescia documentare l'evento e poi forse potrò anche tentare di credere, fino ad allora non raccontiamo cazzate per favore.

Ultima modifica di pegaso3796 : 01 luglio 09 alle ore 22:02
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 23:50   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Pegaso, guarda che se sostieni di conoscere questi motori e poi dici che quando parte al contrario il carburatore diventa lo scarico, dimostri proprio il contrario.
Il principo di funzionamento del supertigre g51 non è diverso da tutti gli altri glow con aspirazione nel carter regolata dall'albero motore stesso.

Quando questo gira al contrario la carica (aria + carburante) viene aspirata normalmente e poi viene compressa nel carter dal moto discendente del pistone e spinta nel cilindro attraverso i travasi laterali. Quando il pistone sale la comprime in camera di combustione finchè questa viene accesa dalla candela glow. Poi quando il pistone scende e apre la luce di scarico, i gas di scarico escono. Il motore rimane in moto e sale di giri. Gira male, ma gira.

Se sei vicino a Torino vengo ad avviartelo al contrario quando vuoi...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 00:59   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da joexp Visualizza messaggio
Pegaso, guarda che se sostieni di conoscere questi motori e poi dici che quando parte al contrario il carburatore diventa lo scarico, dimostri proprio il contrario.
Il principio di funzionamento del super tigre g51 non è diverso da tutti gli altri glow con aspirazione nel carter regolata dall'albero motore stesso.

Quando questo gira al contrario la carica (aria + carburante) viene aspirata normalmente e poi viene compressa nel carter dal moto discendente del pistone e spinta nel cilindro attraverso i travasi laterali. Quando il pistone sale la comprime in camera di combustione finché questa viene accesa dalla candela glow. Poi quando il pistone scende e apre la luce di scarico, i gas di scarico escono. Il motore rimane in moto e sale di giri. Gira male, ma gira.

Se sei vicino a Torino vengo ad avviartelo al contrario quando vuoi...
Ragazzi!!

Ma stiamo veramente delirando, se ce l'hai sottomano un motore glow? ebbene comincia a fare mente locale osservalo, dopo aver smontato il carburatore, e magari levaci pure la testa, ora prova a fare girare l'albero motore nel normale senso di rotazione si comincia a vedere l'apertura sull'albero, dell ingresso della miscela, noterai che il pistone è ancora quasi tutto al pmi, in questo modo comincia l'aspirazione della area/mix per l'effetto del sotto vuoto, quando arriva al pms, avviene la chiusura della luce di accesso della mix da questo punto il pistone in discesa non fa altro che comprimere il carburante appena aspirato che non appena si liberano le luci di carico, per mezzo della pressione la mix schizza letteralmente sopra al pistone, (una piccola parte di questa va a finire direttamente nello scarico), che ritornando su oltre a perpetuarsi il ciclo avviene la comprensione, accensione, scoppio e scarico, questo in linea di massima.
Ora facciamo l'esempio contrario, se giriamo l'albero in senso orario, quando le luce sull'albero comincia ad aprirsi il pistone lo troviamo al pms, e che questi scendendo anziché aspirare espelle carburante o residui di questo dal carburatore, ora mi volete dire voi come fa ad avviarsi un motore con queste caratteristiche? Assolutamente MAI, e... visto che quello che sostenete non ha valenza scientifica, anche se in teoria potrebbe succedere, ma la tecnica a raggiunto una perfezione tale che non credo che ciò possa verificarsi, non fate altro che produrre le prove, se poi considerate che un contraccolpo possa dare adito a partenze rovesce con funzionamento sia pure irregolare, be.... permettetemi l'eufemismo, si mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.

Visto che io non me ne intendo, secondo voi, e che non conosco questi motori, e... peccato che sono un po lontano ma non faresti una bella figura perchè ho già fatto quello che vorresti fare tu, ma mi riservo altre sorprese per voi sto solo cercando di trovare il pempo.

Ultima modifica di pegaso3796 : 02 luglio 09 alle ore 01:07
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:28   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ragazzi!!

Ma stiamo veramente delirando, se ce l'hai sottomano un motore glow? ebbene comincia a fare mente locale osservalo, dopo aver smontato il carburatore, e magari levaci pure la testa, ora prova a fare girare l'albero motore nel normale senso di rotazione si comincia a vedere l'apertura sull'albero, dell ingresso della miscela, noterai che il pistone è ancora quasi tutto al pmi, in questo modo comincia l'aspirazione della area/mix per l'effetto del sotto vuoto, quando arriva al pms, avviene la chiusura della luce di accesso della mix da questo punto il pistone in discesa non fa altro che comprimere il carburante appena aspirato che non appena si liberano le luci di carico, per mezzo della pressione la mix schizza letteralmente sopra al pistone, (una piccola parte di questa va a finire direttamente nello scarico), che ritornando su oltre a perpetuarsi il ciclo avviene la comprensione, accensione, scoppio e scarico, questo in linea di massima.
Ora facciamo l'esempio contrario, se giriamo l'albero in senso orario, quando le luce sull'albero comincia ad aprirsi il pistone lo troviamo al pms, e che questi scendendo anziché aspirare espelle carburante o residui di questo dal carburatore, ora mi volete dire voi come fa ad avviarsi un motore con queste caratteristiche? Assolutamente MAI, e... visto che quello che sostenete non ha valenza scientifica, anche se in teoria potrebbe succedere, ma la tecnica a raggiunto una perfezione tale che non credo che ciò possa verificarsi, non fate altro che produrre le prove, se poi considerate che un contraccolpo possa dare adito a partenze rovesce con funzionamento sia pure irregolare, be.... permettetemi l'eufemismo, si mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.

Visto che io non me ne intendo, secondo voi, e che non conosco questi motori, e... peccato che sono un po lontano ma non faresti una bella figura perchè ho già fatto quello che vorresti fare tu, ma mi riservo altre sorprese per voi sto solo cercando di trovare il pempo.
Ci stai prendeno in giro???
Ci stai forse dicendo che quello che abbiamo visto tutti (Sugli aerei ed elicotteri), cioè che il motore è partito al contrario e che funzionava (male ma girava) era solo una illusione ottica e che ce lo siamo sognato di notte???
Ma per piacere!!!
E non venirmi a dire che era un motore in particolare, perchè io personalmente ho visti vari motori accendersi al contrario!!!

Per concludere... un motore, anche se gira al contrario, deve prelevare il carburante da qualche parte... dallo scarico non mi pare, quindi vuol dire che, anche se gira al contrario, la miscela viene aspirata dal carburatore e non sputata!!! la preleverà male, ma da lì deve prenderla... non penso che la prenda dal nulla!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:35   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ragazzi!!

Ma stiamo veramente delirando, se ce l'hai sottomano un motore glow?
CUT
Ok, hai descritto il ciclo di un 2 tempi glow. Qui lo conosciamo tutti.

Citazione:
Ora facciamo l'esempio contrario, se giriamo l'albero in senso orario, quando le luce sull'albero comincia ad aprirsi il pistone lo troviamo al pms, e che questi scendendo anziché aspirare espelle carburante o residui di questo dal carburatore, ora mi volete dire voi come fa ad avviarsi un motore con queste caratteristiche?
Si avvia lo stesso se prima gli hai fatto fare qualche giro nel verso giusto, in modo da avere già miscela al suo interno. Questo perchè la sua fasatura, anche al contrario, per quanto i tempi di aspirazione siano molto ridotti rispetto al verso di rotazione normale , gli consente comunque di aspirare miscela e completare il ciclo, rimanendo in moto. Al salire di giri questo peggiora e il motore gira sempre peggio.

Citazione:
Assolutamente MAI, e... visto che quello che sostenete non ha valenza scientifica, anche se in teoria potrebbe succedere, ma la tecnica a raggiunto una perfezione tale che non credo che ciò possa verificarsi, non fate altro che produrre le prove, se poi considerate che un contraccolpo possa dare adito a partenze rovesce con funzionamento sia pure irregolare, be.... permettetemi l'eufemismo, si mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
Quello che sosteniamo ha valenza scientifica e nella pratica si realizza sporadicamente. Qualsiasi modellista con un po' di esperienza te lo può confermare.

Citazione:
Visto che io non me ne intendo, secondo voi, e che non conosco questi motori, e... peccato che sono un po lontano ma non faresti una bella figura perchè ho già fatto quello che vorresti fare tu, ma mi riservo altre sorprese per voi sto solo cercando di trovare il pempo.
Comunque sicuramente ci sarà qualcuno in un campo volo lì vicino a te che ti farà vedere il fenomeno così potrai ricrederti e magari...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:42   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusami non volevo tornare su questo argomento perché sta diventando un po pesante, ma a sentirmi dire che chi afferma che un motore glow non può partire al contrario e perché non ne ha mai usato uno, Ebbene se ti può interessare, di super tigre ne posseggo 3 un G21/23 vecchio di 39 anno, 2 G51 ed 1 OS 50 e.... certamente non li ho comperati per metterli in esposizione.

Un'ultima considerazione producede le prove che un motore glow, in particolare super tigre, va in moto anche rovescio e poi ne parliamo, anzi vi agevolo il compito provale con l'avviatore a farlo girare alla rovescia documentare l'evento e poi forse potrò anche tentare di credere, fino ad allora non raccontiamo cazzate per favore.
Non so quanti litri di miscela bruci tu al mese, io qualche decina.....
Dal Supertigre ST40 (circa 25 anni di vita) all' OS .61 Hanno per finire al ST 3250 e all'OS BGX, tutti sono partiuti al contrario.

Ovvio che se per accendere i motori usi un avviatore.... non ti capitera', ma prova ad ingolfarlo un pelo e fallo partire a mano (cosa che andrebbe fatta, gli avviatori li vieterei per legge) e poi dimmi se non parte al contrario.....

Ma tu per accendere un motore (parlo di aereo), da che parte spingi l'elica ?? nel senso della rotazione o nel senso opposto ??? Occhio che la risposta fara' capire la tua esperienza motoristica ....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 01:43   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Motore glow che parte al contrario:
YouTube - .46 glow engine reverse

(e che cambia verso di rotazione rimanendo in moto)
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Far girare il motore al contrario? Ema-Twix Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 15 dicembre 07 10:52
Motore che gira al contrario.. perchè??? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 05 aprile 07 15:47
il motore mi va al contrario come faccio? luigi77 Elimodellismo Principianti 1 22 febbraio 07 14:21
Motore anticonformista.. Gira al contrario?! claudio476 Aeromodellismo 20 18 gennaio 06 20:10
Motore al contrario ugly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 30 novembre 05 01:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002