24 giugno 09, 15:40 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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Un eli nuovo non ha la frizione che "attacca" al minimo. Può succedere quando si cambia il ferodo e non si lascia 0,5mm di luce tra la massa frizione e la campana, oppure quando la massa frizione si è deformata verso l'esterno. E' comunque una condizione non corretta e va sistemata. Vi racconto una esperienza recente a proposito. Sul mio 50 ad un certo punto la frizione ha cominciato ad attaccare anche al minimo e non ho dato peso alla cosa. Fra un pò farò un pò di manutenzione e la controllerò ho pensato ed ho continuato a volare finchè dopo una decina di voli, in hovering, ho sentito un rumoraccio di ferraglia venire dal modello. sembrava si fosse rotta o staccata la marmitta. Ho portato il modello a casa e una volta smontato il motore ho trovato la frizione rotta. Uno dei due pezzi che si allargano tranciato di netto. Ne deduco che la rottura all'inizio era solo una cricca che aveva causato la deformazione del pezzo che causava l'attacco della trazione al minimo. Poi ad un certo punto lo schianto di netto che per fortuna non ha avuto conseguenze perchè a tirare ci pensava l'altra metà della frizione. UNA FRIZIONE CHE ATTACCA AL MINIMO NON é A POSTO. su questo da adesso in poi garantisco io ciao
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24 giugno 09, 15:45 | #12 (permalink) Top | |
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La curva passo in teoria non va "sviluppata". Si decide a priori, all'inizio, e si costruisce quella del gas su di essa e non viceversa. Ovviamente può essere modificata per adattarla al tipo di volo e di conseguenza su di essa aggiornata la curva motore ma sempre si regola il motore in funzione del passo e non il passo sul motore. Volevo puntualizzare per i principianti. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa quindi nel caso chiedo venia. ciao
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24 giugno 09, 16:04 | #13 (permalink) Top |
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Allora, ho appena ricontrollato la frizione e noto che c'è un "punto morto" in fase di rotazione, ovvero, fa presa in un determinato punto per poi mollare in un altro e quindi, una volta messo in moto il motore, il punto viene raggiunto e quindi la frizione si trova a girare liberamente. La campana ha al suo interno il liner incollato di fabbrica e magari sta li l'imprecisione del montaggio
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24 giugno 09, 16:07 | #14 (permalink) Top | |
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PS: no, non sei antipatico! ...e' sempre meglio aggiungere nuove informazioni, opinioni, ecc.. per questo esistono i foum, e non nasciamo tutti "imparati". ;) | |
24 giugno 09, 16:09 | #15 (permalink) Top | |
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24 giugno 09, 16:12 | #16 (permalink) Top |
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| A me e' capitato su entrambi i modelli a scoppio (50 e 90), dalle caratteristiche molto diverse, quindi l'ho dato per scontato: entrambi appena finito il montaggio, al primo avvio, avevano la frizione che attaccava (di pochissimo) ...fenomeno che e' scomparso immediatamente dopo. Quindi secondo me non va presa alla lettera *almeno in queste condizioni* ...cioe' che se monti un ferodo nuovo e struscia un minimo (magari per un non perfetto incollaggio) e il fenomeno scompare *SUBITO* dopo allora non ci si deve allarmare... sempre *secondo me*.
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24 giugno 09, 16:13 | #17 (permalink) Top | |
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24 giugno 09, 16:45 | #18 (permalink) Top |
User |
Trovato il problema: In pratica, smontando il motore ho notato che se lo tengo più basso di circa mezzo millimetro, la campana ruota liberamente attorno alla frizione, mi ritrovo perciò la frizione che tocca il "tetto" della campana, creando attrito. Il mio problema è che non ho modo di abbassare il motore o di alzare la campana, o almeno non ho ancora trovato una soluzione. La cosa mi era già passata per la testa, siccome, guardando qualche foto quà e la del Vision, avevo notato che la frizione si intravedeva alla base della campana, mentre nel mio era completamente inglobata
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26 giugno 09, 15:52 | #19 (permalink) Top | |
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ciao
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26 giugno 09, 16:04 | #20 (permalink) Top | |
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Può andare bene così?
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