Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 10:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di niko_f1o4

Data registr.: 23-08-2008
mi calano i giri su os 50 hiper

ciao a tutti, o un raptor 50 con motore os-50 hiper e mi trovo che mi va giu' di giri, siccome non o molta esperienza qualcuno mi sa dare una mano.
niko_f1o4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 12:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da niko_f1o4 Visualizza messaggio
ciao a tutti, o un raptor 50 con motore os-50 hiper e mi trovo che mi va giu' di giri, siccome non o molta esperienza qualcuno mi sa dare una mano.
Ciao niko_f104, nickname impegnativo, lo sai vero?

A parte gli scherzi, il motore cala di giri? i motivi possono essere circa 150. se non ci dici come, quando, dopo quanto, a che temp etc non credo nessuno possa darti risposte certe. Ti faccio un esempio: il motore cala di giri perchè la curva gas è troppo bassa. Il motore cala di giri perchè la carburazione è troppo grassa ora che le temperature sono salite. etc etc

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 17:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di niko_f1o4

ciao veltro10, il nikmane f104 c'e' lo da una vita sai abito a pochi passi dall'aereoporto di istrana e una volta volava il 104.
tornando al problema con il raptor mi trovo che se lo alzo da terra un paio di metri e lo tengo fermo, dopo qualche secondo mi trovo ad aumentare di un quarto di stik della radio per tenerlo alla stessa altezza, e sento i giri che calano, per la temperatura onestamente la trovo molto alta, io o provato ad aumentare la miscelazione ma non cambia.
Vecchio 23 giugno 09, 19:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a crazy junior
Citazione:
ciao veltro10, il nikmane f104 c'e' lo da una vita sai abito a pochi passi dall'aereoporto di istrana e una volta volava il 104.
tornando al problema con il raptor mi trovo che se lo alzo da terra un paio di metri e lo tengo fermo, dopo qualche secondo mi trovo ad aumentare di un quarto di stik della radio per tenerlo alla stessa altezza, e sento i giri che calano, per la temperatura onestamente la trovo molto alta, io o provato ad aumentare la miscelazione ma non cambia.
intanto controlla se la carburazione è piu o meno a un giro e mezzo /tre/quarti poi se dici come hai impostato le curve possiamo anke aiutarti almeno credo
crazy junior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 20:48   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao niko_f104, nickname impegnativo, lo sai vero?

A parte gli scherzi, il motore cala di giri? i motivi possono essere circa 150. se non ci dici come, quando, dopo quanto, a che temp etc non credo nessuno possa darti risposte certe. Ti faccio un esempio: il motore cala di giri perchè la curva gas è troppo bassa. Il motore cala di giri perchè la carburazione è troppo grassa ora che le temperature sono salite. etc etc

ciao
..capirai nik impegnativo....posso capire avesse messo :albert e. cristoforo c.
rocco sif. allora s' che era un'impegno
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 21:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
..capirai nik impegnativo....posso capire avesse messo :albert e. cristoforo c.
rocco sif. allora s' che era un'impegno
io sull'F104 ho più di 1000 ore di volo e ti assicuro che era MOLTO impegnativo.
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
Vecchio 23 giugno 09, 21:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Potresti essere magro e il motore tende a scaldare e gradualmente si "stringe" come si dice in gergo.
Oppure hai la curva motore insufficente e appena dai una correzione di passo positiva il motore cala di giri e si allontana dalla coppia sempre di più. Allora il modello tende a scendere e tu dai ancora più passo e il motore cala ancora.

Una prova da fare sarebbe che quando ti succede il calo di giri atterri subito il modello e riprovi ad alzarlo.
Se i giri da subito risagono bene per poi di nuovo calare lentamente allora è la curva motore da alzare. se invece non ce la fai ad alzarlo più allora o sei magro oppure il motore ha troppi attriti interni.

Da non dimenticare la miscela. Dacci qualche dato in più.

P.S. bella Istrana, ci sono atterrato con lo spillo molte volte.

CIAO
Vecchio 23 giugno 09, 22:51   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
io sull'F104 ho più di 1000 ore di volo e ti assicuro che era MOLTO impegnativo.
sono d'accordo ..ma rocco ,ne ha trom**te più di mille
ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 14:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di niko_f1o4

Citazione:
Potresti essere magro e il motore tende a scaldare e gradualmente si "stringe" come si dice in gergo.
Oppure hai la curva motore insufficente e appena dai una correzione di passo positiva il motore cala di giri e si allontana dalla coppia sempre di più. Allora il modello tende a scendere e tu dai ancora più passo e il motore cala ancora.

Una prova da fare sarebbe che quando ti succede il calo di giri atterri subito il modello e riprovi ad alzarlo.
Se i giri da subito risagono bene per poi di nuovo calare lentamente allora è la curva motore da alzare. se invece non ce la fai ad alzarlo più allora o sei magro oppure il motore ha troppi attriti interni.

Da non dimenticare la miscela. Dacci qualche dato in più.

P.S. bella Istrana, ci sono atterrato con lo spillo molte volte.

CIAO
x la miscela 15% olio 10 nitro almeno così mie' stato detto da chi me la preparata.
Vecchio 24 giugno 09, 15:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
x la miscela 15% olio 10 nitro almeno così mie' stato detto da chi me la preparata.
15% olio è troppo poco. Fai una miscela al 18% minimo di olio Klotz 198 "Helimix" e 15% nitrometano. Potrebbe essere la causa della temp alta. Olio poco e scadente di qualità o non adatto a eli.

ciao
Rispondi

Bookmarks