20 giugno 09, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Teoria dell'autogiro
Salve ragazzi, inanzitutto perdonatemi se questa non è la sezione giusta per postare, ma ritengo che sia più idoneo qui che nella sezione aeromodellismo. Allora, da un po' di tempo a questa parte mi sono interessato agli autogiro, cosi alcune domande mi sono sorte spontenee: -Le pale del rotore che profilo hanno? (in molti video mi sembra di notare che abbiano un profilo piano-convesso tipo clark y, ho visto bene?). -Le pale hanno un passo fisso, giusto? A quanti gradi vengono calettate sul piatto? -L'asse del rotore non è a 90° con l'asse longitudinale del velivolo... sembra parecchio "cabrato". Di quanto? Per ora mi fermerei qui... |
24 giugno 09, 13:31 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione: Per ora, le uniche pale che posso veder girare sono... quelle dei modelli (e forse anche in futuro...). Ciao. | |
24 giugno 09, 14:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Si pilota come un aereo (due tiranti inclinano il rotore in avanti-indietro e destra-sinistra), però è a tutti gli effetti un "ala rotante" e quindi penso che possa stare di diritto in questa sezione. Le tre pale hanno profilo piano convesso, passo fisso (zero gradi) con molto flappeggio e niente brandeggio (pale fissate con vite più un piolino di legno che si rompe in caso d'urto, preservando il rotore). L'asse di rotazione del rotore ha un angolo di circa 5-6° a cabrare rispetto all'asse longitudinale, il baricentro è sensibilmente avanzato rispetto all'asse del rotore verticale. Per il decollo ci vuole una rincorsa alla Mennea per far prendere giri al rotore, ma una volta in volo è uno spettacolo!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
24 giugno 09, 16:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
24 giugno 09, 16:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il passo è fisso, ma la pala deve potersi alzare (flappeggio) di parecchio, almeno 30, ma anche 45 gradi. L'incidenza delle pale, che è NEGATIVA, per cominciare 15 gradi; quanto al fatto cheil rotore è cabrato, è verissimo;: ma occhio che il rotore (o9 meglio il piatto) è collegato ai servi, e per cabrare aumenta l'icidenza, mentre per virare si inclina a mo di alettoni; quini l'incidenzaè quella che serve per andare dritto. Ecco il mio autogiro, quando ancora era in costruzione: QUI trovi parecchie info sul funzionamento degli autogiri: aerodynamics of the autogyro
__________________ www.masali.com | |
24 giugno 09, 16:27 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scommettiamo che è il la-hely? tempo fa lo vendeva Hoovering
__________________ www.masali.com | |
24 giugno 09, 16:32 | #8 (permalink) Top |
User |
ecco com'è fatto il lahely (visto anche come Flying SDtyro, stessa roba)
__________________ www.masali.com |
24 giugno 09, 17:11 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 giugno 09, 17:23 | #10 (permalink) Top |
User | No, ma il meccanismo delle pale veniva da un La Heli rottamato, mentre le pale erano semplicermente fatte incollando insieme un bordo dì'entrata e un bordo d'uscita.
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |