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Vecchio 20 giugno 09, 21:00   #1 (permalink)  Top
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Teoria dell'autogiro

Salve ragazzi, inanzitutto perdonatemi se questa non è la sezione giusta per postare, ma ritengo che sia più idoneo qui che nella sezione aeromodellismo.

Allora, da un po' di tempo a questa parte mi sono interessato agli autogiro, cosi alcune domande mi sono sorte spontenee:
-Le pale del rotore che profilo hanno? (in molti video mi sembra di notare che abbiano un profilo piano-convesso tipo clark y, ho visto bene?).
-Le pale hanno un passo fisso, giusto? A quanti gradi vengono calettate sul piatto?
-L'asse del rotore non è a 90° con l'asse longitudinale del velivolo... sembra parecchio "cabrato". Di quanto?

Per ora mi fermerei qui...
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Vecchio 24 giugno 09, 13:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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se fossi in te me lo comprerei per studiarlo dal vero!



produzione ulm/AUTOGYRO
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Vecchio 24 giugno 09, 13:31   #3 (permalink)  Top
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se fossi in te me lo comprerei per studiarlo dal vero!



produzione ulm/AUTOGYRO
Mongo, tu ci scherzi, ma se mai dovessi decidermi a frequentare un corso per diventare pilota di ultraleggero, credo che opterei per l'autogiro!!!!
Per ora, le uniche pale che posso veder girare sono... quelle dei modelli (e forse anche in futuro...).
Ciao.
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Vecchio 24 giugno 09, 14:15   #4 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, inanzitutto perdonatemi se questa non è la sezione giusta per postare, ma ritengo che sia più idoneo qui che nella sezione aeromodellismo.

Allora, da un po' di tempo a questa parte mi sono interessato agli autogiro, cosi alcune domande mi sono sorte spontenee:
-Le pale del rotore che profilo hanno? (in molti video mi sembra di notare che abbiano un profilo piano-convesso tipo clark y, ho visto bene?).
-Le pale hanno un passo fisso, giusto? A quanti gradi vengono calettate sul piatto?
-L'asse del rotore non è a 90° con l'asse longitudinale del velivolo... sembra parecchio "cabrato". Di quanto?

Per ora mi fermerei qui...
Ne ho preso uno per puro caso al mercatino di Ozzano, è una fantastica semiriproduzione del Cierva C30 e incredibilmente vola, e anche bene!
Si pilota come un aereo (due tiranti inclinano il rotore in avanti-indietro e destra-sinistra), però è a tutti gli effetti un "ala rotante" e quindi penso che possa stare di diritto in questa sezione.
Le tre pale hanno profilo piano convesso, passo fisso (zero gradi) con molto flappeggio e niente brandeggio (pale fissate con vite più un piolino di legno che si rompe in caso d'urto, preservando il rotore).
L'asse di rotazione del rotore ha un angolo di circa 5-6° a cabrare rispetto all'asse longitudinale, il baricentro è sensibilmente avanzato rispetto all'asse del rotore verticale.
Per il decollo ci vuole una rincorsa alla Mennea per far prendere giri al rotore, ma una volta in volo è uno spettacolo!
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Vecchio 24 giugno 09, 16:18   #5 (permalink)  Top
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Ne ho preso uno per puro caso al mercatino di Ozzano, è una fantastica semiriproduzione del Cierva C30 e incredibilmente vola, e anche bene!
Si pilota come un aereo (due tiranti inclinano il rotore in avanti-indietro e destra-sinistra), però è a tutti gli effetti un "ala rotante" e quindi penso che possa stare di diritto in questa sezione.
Le tre pale hanno profilo piano convesso, passo fisso (zero gradi) con molto flappeggio e niente brandeggio (pale fissate con vite più un piolino di legno che si rompe in caso d'urto, preservando il rotore).
L'asse di rotazione del rotore ha un angolo di circa 5-6° a cabrare rispetto all'asse longitudinale, il baricentro è sensibilmente avanzato rispetto all'asse del rotore verticale.
Per il decollo ci vuole una rincorsa alla Mennea per far prendere giri al rotore, ma una volta in volo è uno spettacolo!
non serve correre. Con la mano fai girare il rotore fino ad una bella velocità e poi con tutto motore ti si stacca di mano da solo. Mi raccomando contro vento e non superare 30° di banco in virata o rischi di cascare. Si possono avere foto del tuo autogiro ? Prezzo? marca?

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 24 giugno 09, 16:24   #6 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, inanzitutto perdonatemi se questa non è la sezione giusta per postare, ma ritengo che sia più idoneo qui che nella sezione aeromodellismo.

Allora, da un po' di tempo a questa parte mi sono interessato agli autogiro, cosi alcune domande mi sono sorte spontenee:
-Le pale del rotore che profilo hanno? (in molti video mi sembra di notare che abbiano un profilo piano-convesso tipo clark y, ho visto bene?).
-Le pale hanno un passo fisso, giusto? A quanti gradi vengono calettate sul piatto?
-L'asse del rotore non è a 90° con l'asse longitudinale del velivolo... sembra parecchio "cabrato". Di quanto?

Per ora mi fermerei qui...
le pale sono portanti, il clark y va benissimo.

Il passo è fisso, ma la pala deve potersi alzare (flappeggio) di parecchio, almeno 30, ma anche 45 gradi.
L'incidenza delle pale, che è NEGATIVA, per cominciare 15 gradi;

quanto al fatto cheil rotore è cabrato, è verissimo;: ma occhio che il rotore (o9 meglio il piatto) è collegato ai servi, e per cabrare aumenta l'icidenza, mentre per virare si inclina a mo di alettoni; quini l'incidenzaè quella che serve per andare dritto.

Ecco il mio autogiro, quando ancora era in costruzione:




QUI trovi parecchie info sul funzionamento degli autogiri:

aerodynamics of the autogyro
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Vecchio 24 giugno 09, 16:27   #7 (permalink)  Top
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non serve correre. Con la mano fai girare il rotore fino ad una bella velocità e poi con tutto motore ti si stacca di mano da solo. Mi raccomando contro vento e non superare 30° di banco in virata o rischi di cascare. Si possono avere foto del tuo autogiro ? Prezzo? marca?

ciao

scommettiamo che è il la-hely?



tempo fa lo vendeva Hoovering
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Vecchio 24 giugno 09, 16:32   #8 (permalink)  Top
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ecco com'è fatto il lahely (visto anche come Flying SDtyro, stessa roba)

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Vecchio 24 giugno 09, 17:11   #9 (permalink)  Top
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le pale sono portanti, il clark y va benissimo.

Il passo è fisso, ma la pala deve potersi alzare (flappeggio) di parecchio, almeno 30, ma anche 45 gradi.
L'incidenza delle pale, che è NEGATIVA, per cominciare 15 gradi;

quanto al fatto cheil rotore è cabrato, è verissimo;: ma occhio che il rotore (o9 meglio il piatto) è collegato ai servi, e per cabrare aumenta l'icidenza, mentre per virare si inclina a mo di alettoni; quini l'incidenzaè quella che serve per andare dritto.

Ecco il mio autogiro, quando ancora era in costruzione:




QUI trovi parecchie info sul funzionamento degli autogiri:

aerodynamics of the autogyro
Grazie Masali. Senti, ma il tuo era un kit?
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Vecchio 24 giugno 09, 17:23   #10 (permalink)  Top
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Grazie Masali. Senti, ma il tuo era un kit?

No, ma il meccanismo delle pale veniva da un La Heli rottamato, mentre le pale erano semplicermente fatte incollando insieme un bordo dì'entrata e un bordo d'uscita.
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