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Vecchio 26 giugno 09, 18:16   #21 (permalink)  Top
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mi state facendo venir voglia di farmi un'autogiro pure a me!!!

giusto in questi giorni mi hanno dato alcuni elicotteri classe 400 incidentati, pensate che ci possa uscire qualche cosa?

difficile; le pale da elicottero non sono adatte agli autogiri, che hanno bisogno di un profilo pianoconvesso e pale molto più leggere che non gli elicotteri
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Vecchio 26 giugno 09, 18:37   #22 (permalink)  Top
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difficile; le pale da elicottero non sono adatte agli autogiri, che hanno bisogno di un profilo pianoconvesso e pale molto più leggere che non gli elicotteri
Un mio amico si sta facendo un autogiro e vorrebbe usare proprio delle pale da elicottero (visto che ha solo quelle). A parte il fatto del profilo, potresti chiarirmi meglio il discorso della leggerezza?
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Vecchio 26 giugno 09, 19:05   #23 (permalink)  Top
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Un mio amico si sta facendo un autogiro e vorrebbe usare proprio delle pale da elicottero (visto che ha solo quelle). A parte il fatto del profilo, potresti chiarirmi meglio il discorso della leggerezza?

le pale da elicottero non possono funzionare, visto che hanno incidenza negativa sennò il rotore non gira (proprio come un elicottero in autorotazione9) lì'unioca portanza la genera il profilo, quindi se il profilo nè neutro come succede con le pale di elicottero l'autogiro non può volare, nemmeno mettendo angoli folli di incidenza al piatto (ho visto tentativi con 45 gradi ma non volavano lo stesso).

Per la leggerezza, le pale d'elicottero sono robuste perché girano a regimi molto alti, quindi pesano troppo in rapporto alla dimensione.

Visto che le probabilità di successo usando pale d'elicottero sono zero (in tantissimi ci hanno provato e tutti hanno toppato) consiglierei al tuo amico di procurarsi le pale giuste qui:
AeroBalsa, LLC — Airfoils

che a quanto mi risulta, sono gli unici fornitori al mondo di pale semilavorate per autogiro


Inrteressantissimo anche questo software, anche se è indirizzato agli autogiri veri permette di imparare tantissimo:

Autogyro Performance Calculation
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Vecchio 26 giugno 09, 19:12   #24 (permalink)  Top
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le pale da elicottero non possono funzionare, visto che hanno incidenza negativa sennò il rotore non gira (proprio come un elicottero in autorotazione9) lì'unioca portanza la genera il profilo, quindi se il profilo nè neutro come succede con le pale di elicottero l'autogiro non può volare, nemmeno mettendo angoli folli di incidenza al piatto (ho visto tentativi con 45 gradi ma non volavano lo stesso).

Per la leggerezza, le pale d'elicottero sono robuste perché girano a regimi molto alti, quindi pesano troppo in rapporto alla dimensione.

Visto che le probabilità di successo usando pale d'elicottero sono zero (in tantissimi ci hanno provato e tutti hanno toppato) consiglierei al tuo amico di procurarsi le pale giuste qui:
AeroBalsa, LLC — Airfoils

che a quanto mi risulta, sono gli unici fornitori al mondo di pale semilavorate per autogiro


Inrteressantissimo anche questo software, anche se è indirizzato agli autogiri veri permette di imparare tantissimo:

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mi ritrovo delle pale per elicottero particolarmente convesse, se le rendessi piano convesse con del nastro? insomma! che cacchio ci faccio con quegli elicotteri? datemi dei consigli!!!!
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Vecchio 26 giugno 09, 19:21   #25 (permalink)  Top
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le pale da elicottero non possono funzionare, visto che hanno incidenza negativa sennò il rotore non gira (proprio come un elicottero in autorotazione9) lì'unioca portanza la genera il profilo, quindi se il profilo nè neutro come succede con le pale di elicottero l'autogiro non può volare, nemmeno mettendo angoli folli di incidenza al piatto (ho visto tentativi con 45 gradi ma non volavano lo stesso).

Per la leggerezza, le pale d'elicottero sono robuste perché girano a regimi molto alti, quindi pesano troppo in rapporto alla dimensione.

Visto che le probabilità di successo usando pale d'elicottero sono zero (in tantissimi ci hanno provato e tutti hanno toppato) consiglierei al tuo amico di procurarsi le pale giuste qui:
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che a quanto mi risulta, sono gli unici fornitori al mondo di pale semilavorate per autogiro


Inrteressantissimo anche questo software, anche se è indirizzato agli autogiri veri permette di imparare tantissimo:

Autogyro Performance Calculation
Il mio amico ha letto da qualche parte che in teoria un elicottero può andare in autorotazione anche con valori di passo lievemente positivi, per cui ha deciso di provare così.
Comunque domani mattina se tutto va bene dovrebbe esserci il primo collaudo, mi sa che ci sarà da ridere!
Quando avremo finito di raccogliere i rottami sarà più facile convincerlo a rivolgersi al fornitore di pale che ci hai segnalato.
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Vecchio 26 giugno 09, 20:16   #26 (permalink)  Top
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Il mio amico ha letto da qualche parte che in teoria un elicottero può andare in autorotazione anche con valori di passo lievemente positivi, per cui ha deciso di provare così.
Comunque domani mattina se tutto va bene dovrebbe esserci il primo collaudo, mi sa che ci sarà da ridere!
Quando avremo finito di raccogliere i rottami sarà più facile convincerlo a rivolgersi al fornitore di pale che ci hai segnalato.

contento lui... secondo me il piatto gli girerà alla rovescia, con un'efficienza alquanto scarsina ma girerà
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Vecchio 27 giugno 09, 23:35   #27 (permalink)  Top
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Volaaaaaaaaaaa!!!

Il fantastico prototipo di autogiro del mio amico, tutto fatto in casa con l'ausilio di pezzi di elicottero riciclati e ricombinati insieme in modo a dir poco geniale, dotato di normali pale da elicottero, ha spiccato il volo, ha fatto un giro intorno alla pista ed è atterrato senza danni!
La procedura è stata la seguente:
- fiondare l'autogiro a manetta lungo la pista, con rotore messo in rotazione da motorino ausiliario.
- rendersi conto che non si alzava nemeno di un millimetro!
- sostituire le pale da elicottero con pale da autogiro (quelle del mio Cierva C30, da me gentilmente offerte per amore della scienza).
- riprovare a rullare, correggendo qua e là le varie incidenze, fino all'agognato decollo!

Appena posso metto qualche foto
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Vecchio 27 giugno 09, 23:56   #28 (permalink)  Top
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In teoria tutti i profili alari si possono adattare all'autogiro, ma se i modelli
(e non solo) non riescono ad alzarsi da terra quando si usano le normali pale di elicotteri, è solo una questione di scarsa superfice alare congiunta ad una bassa velocità di rotazione e quindi.... esigua portanza sviluppata.

ps:
che fortuna avere un ex allievo del Depron fra voi.
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Vecchio 28 giugno 09, 03:50   #29 (permalink)  Top
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Il fantastico prototipo di autogiro del mio amico, tutto fatto in casa con l'ausilio di pezzi di elicottero riciclati e ricombinati insieme in modo a dir poco geniale, dotato di normali pale da elicottero, ha spiccato il volo, ha fatto un giro intorno alla pista ed è atterrato senza danni!
La procedura è stata la seguente:
- fiondare l'autogiro a manetta lungo la pista, con rotore messo in rotazione da motorino ausiliario.
- rendersi conto che non si alzava nemeno di un millimetro!
- sostituire le pale da elicottero con pale da autogiro (quelle del mio Cierva C30, da me gentilmente offerte per amore della scienza).
- riprovare a rullare, correggendo qua e là le varie incidenze, fino all'agognato decollo!

Appena posso metto qualche foto
Bellissimo il Cierva...hai percaso i piani di costruzione? era un kit? ti sarei grato se mi dessi qualche info in più!
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Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM----
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Vecchio 28 giugno 09, 11:42   #30 (permalink)  Top
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Bellissimo il Cierva...hai percaso i piani di costruzione? era un kit? ti sarei grato se mi dessi qualche info in più!
Non ho nessun disegno, l'ho preso usato, comunque è un kit della LAheli:
http://www.laheli.com/web/article.ph...k=Cierva%20C30
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