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Vecchio 24 giugno 09, 17:26   #11 (permalink)  Top
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No, ma il meccanismo delle pale veniva da un La Heli rottamato, mentre le pale erano semplicermente fatte incollando insieme un bordo dì'entrata e un bordo d'uscita.
Ah... e volava bene?

Comunque le ditte che fabbricano i kit si contano sulle dita di una mano!!!!

Una di queste è Almost-Ready-To-Fly (ARF) Autogyro Company of Arizona

A me piacerebbe un sacco il Rainbow, ma non riesco a credere al prezzo!!!

Ultima modifica di Creative : 24 giugno 09 alle ore 17:31
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Vecchio 24 giugno 09, 17:31   #12 (permalink)  Top
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Ah... e volava bene?

Comunque le ditte che fabbricano i kit si contano sulle dita di una mano!!!!

No, purtroppo. Per quello che ho solo foto a terra

I Laheli volano bene, io devo aver sbagliato qualcosa e non sono mai riuscito a farlo volare come si deve; dopo un pò delfinava e cadeva.
Credo che fosse più una questione di polici che di progetto, se non toccavo la radio andava bene

Kit sono pochissimi, ma in compenso trovi ottime pale di tutte le dimensioni qui:

Home Page Autogyro Company of Arizona
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Vecchio 24 giugno 09, 17:48   #13 (permalink)  Top
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le pale sono portanti, il clark y va benissimo.

Il passo è fisso, ma la pala deve potersi alzare (flappeggio) di parecchio, almeno 30, ma anche 45 gradi.
L'incidenza delle pale, che è NEGATIVA, per cominciare 15 gradi;

quanto al fatto cheil rotore è cabrato, è verissimo;: ma occhio che il rotore (o9 meglio il piatto) è collegato ai servi, e per cabrare aumenta l'icidenza, mentre per virare si inclina a mo di alettoni; quini l'incidenzaè quella che serve per andare dritto.

Ecco il mio autogiro, quando ancora era in costruzione:




QUI trovi parecchie info sul funzionamento degli autogiri:

aerodynamics of the autogyro

Il mio è proprio quello della LAheli.
http://www.laheli.com/web/article.ph...k=Cierva%20C30
Non ho capito cosa intendi con 15° negativi di incidenza. Nel mio le pale sono a zero, cioè sono appoggiate sul disco del rotore, che però in condizioni di volo normale è inclinato di 6° (come indicato anche nel manuale di istruzioni)indietro rispetto all'asse longitudinale, in modo che le pale prendano un po' di vento da sotto e restino in rotazione.
Il flappeggio ad occhio credo non superi i 10-15°.

Per Veltro: se c'è un buon vento frontale il rotore prende giri abbastanza facilmente, se no ti assicuro che c'è da correre, a meno che non si riesca a dare molti giri al rotore in altro modo, ma non è così semplice.
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Ultima modifica di Raviator : 24 giugno 09 alle ore 17:52
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Vecchio 24 giugno 09, 17:57   #14 (permalink)  Top
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Per Veltro: se c'è un buon vento frontale il rotore prende giri abbastanza facilmente, se no ti assicuro che c'è da correre, a meno che non si riesca a dare molti giri al rotore in altro modo, ma non è così semplice.
Ho visto in diversi video usare degli avvitatori per la prerotazione....

PS: nessuno ha mai avuto questo kit?

http://www.laheli.com/web/product.ph...torshape%20kit

Inoltre, dal sito non si capisce che componenti servano per la realizzazione...

Ultima modifica di Creative : 24 giugno 09 alle ore 18:06
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Il mio è proprio quello della LAheli.
Non ho capito cosa intendi con 15° negativi di incidenza. Nel mio le pale sono a zero, cioè sono appoggiate sul disco del rotore, che però in condizioni di volo normale è inclinato di 6° (come indicato anche nel manuale di istruzioni)indietro rispetto all'asse longitudinale, in modo che le pale prendano un po' di vento da sotto e restino in rotazione.
Il flappeggio ad occhio credo non superi i 10-15°.

Per Veltro: se c'è un buon vento frontale il rotore prende giri abbastanza facilmente, se no ti assicuro che c'è da correre, a meno che non si riesca a dare molti giri al rotore in altro modo, ma non è così semplice.

se guardi bene, nel laheli ogni pala non è attaccata direttamente al piatto ma a un supportino di plastica che dà una piccola incidenza negativa a ogni pala, abbastanza ridotta in quel design, ma significativa; e in compenso deve avere una bella sberla di incidenza positiva al piatto, proprio perché ha poca negativa e quindi il rotore rischia di fermarsi.

Il flappeggio del Laheli è affidato semplicemente alla morbidità di un supporto in plastica, nelle normali condizioni di volo al massimo piglia qualche grado, ma alla bisogna, deve potersi prendere un'escursione molto più grande, e il piatto di plastica glielo consente.
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Vecchio 24 giugno 09, 17:59   #16 (permalink)  Top
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Ho visto in diversi video usare degli avvitatori per la prerotazione....

Lo usavano gli autogiri veri, e quindi fa molto figo avere la frizione anche sui modelli
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Lo usavano gli autogiri veri, e quindi fa molto figo avere la frizione anche sui modelli

No, intedevo questi di avviatori...

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se guardi bene, nel laheli ogni pala non è attaccata direttamente al piatto ma a un supportino di plastica che dà una piccola incidenza negativa a ogni pala, abbastanza ridotta in quel design, ma significativa; e in compenso deve avere una bella sberla di incidenza positiva al piatto, proprio perché ha poca negativa e quindi il rotore rischia di fermarsi.

Il flappeggio del Laheli è affidato semplicemente alla morbidità di un supporto in plastica, nelle normali condizioni di volo al massimo piglia qualche grado, ma alla bisogna, deve potersi prendere un'escursione molto più grande, e il piatto di plastica glielo consente.
Hai proprio ragione, ora che me lo fai notare la pala poggia su un supporto lievemente inclinato che gli dà incidenza negativa.
Per quanto riguarda l'incidenza del piatto il mio come ti dicevo è circa 6° a cabrare, all'inizio l'angolo era lievemente maggiore ma così cabrava un casino; sicuramente dipende anche dalla posizione del baricentro, purtroppo nelle istruzioni che ho io non se ne parla (forse manca una pagina) e l'ho lasciato così com'era (l'ho comprato usato).
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Vecchio 25 giugno 09, 11:32   #19 (permalink)  Top
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No, intedevo questi di avviatori...

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vabbé, quella è una pirlata per far ridere gli amici
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Vecchio 26 giugno 09, 17:35   #20 (permalink)  Top
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mi state facendo venir voglia di farmi un'autogiro pure a me!!!

giusto in questi giorni mi hanno dato alcuni elicotteri classe 400 incidentati, pensate che ci possa uscire qualche cosa?
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