Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 09, 20:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2007
Realizzazione prototipo per levitazione

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, vorrei innanzitutto sapere in termini di costi e di fattibilità se è possibile realizzare questo progetto. Ve lo spiego brevemente. Si tratterebbe di un apparecchio di modeste dimensioni equipaggiato con due ventole (stile PC) che gli permettano di poter sollevarsi da terra. Vorrei capire come poter dimensionare i componenti in base ai modelli fisico/matematici che ruotano intorno a questo argomento. Non ho trovato molto a riguardo a dire il vero. Vorrei capire che tipo di ventole, in termini di dimensioni, sono necessarie per poter effettuare la levitazione. Il peso sarebbe ridotto alle due ventole più l'eventuale scheda per poter gestire successivamente il movimento. Quest'idea l'avevo già in mente da molto tempo e qualche giorno fa su TG Neapolis ne ho visto il modellimo per una futura auto volante. Questo mi ha confermato ancora di più l'idea di volerlo realizzare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi saranno d'aiuto. Ciao!
cloix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 21:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da cloix Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, vorrei innanzitutto sapere in termini di costi e di fattibilità se è possibile realizzare questo progetto. Ve lo spiego brevemente. Si tratterebbe di un apparecchio di modeste dimensioni equipaggiato con due ventole (stile PC) che gli permettano di poter sollevarsi da terra. Vorrei capire come poter dimensionare i componenti in base ai modelli fisico/matematici che ruotano intorno a questo argomento. Non ho trovato molto a riguardo a dire il vero. Vorrei capire che tipo di ventole, in termini di dimensioni, sono necessarie per poter effettuare la levitazione. Il peso sarebbe ridotto alle due ventole più l'eventuale scheda per poter gestire successivamente il movimento. Quest'idea l'avevo già in mente da molto tempo e qualche giorno fa su TG Neapolis ne ho visto il modellimo per una futura auto volante. Questo mi ha confermato ancora di più l'idea di volerlo realizzare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi saranno d'aiuto. Ciao!
Scusami ma stai parlando di un auto volante o tipo un xufo con 4/8 motore? spiegati meglio perfavore
Vecchio 21 giugno 09, 01:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2007
Questo video magari ti puo interessare YouTube - Flying Car

saluti Bifmax
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 12:20   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bifmax Visualizza messaggio
Questo video magari ti puo interessare YouTube - Flying Car

saluti Bifmax
Beh quello lì è un pallone gonfiato.... Comunque non voglio realizzare un auto volante ma solo un oggetto molto spartano formato da due ventole rettangolari affiancate in modo che formino un rettangolone. Niente di sofisticato, beh poi ci andrà alloggiata la scheda per il controllo e una o più batterie al Litio. Come devo dimensionare le ventole? (Stile PC per intenderci) Mi piacerebbe calcolare la spinta, nel mio caso verticale, che può produrre una ventola.
Vecchio 21 giugno 09, 12:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Ciao,
pure io ho visto il documentario l'altro giorno....
Davvero avvincente.
Davvero bella idea la Tua. Complimenti.

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 12:34   #6 (permalink)  Top
User

Ho trovato un video! ecco cosa vorrei realizzare, il modellino è mostrato all'inizio del filmato YouTube - Hover Car - Prototype E' possibile vederelo anche qua http://www.urbanaero.com/Panda%20outdoor%20video.mpg ovviamente il mio modellino non sarà cosi grosso ma si avvicinerà molto di più a quello nel primo video. Ciao!
Vecchio 21 giugno 09, 17:32   #7 (permalink)  Top
Rivenditore

Data registr.: 27-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cloix Visualizza messaggio
Ho trovato un video! ecco cosa vorrei realizzare, il modellino è mostrato all'inizio del filmato YouTube - Hover Car - Prototype E' possibile vederelo anche qua http://www.urbanaero.com/Panda%20outdoor%20video.mpg ovviamente il mio modellino non sarà cosi grosso ma si avvicinerà molto di più a quello nel primo video. Ciao!
secondo me si puo' lavorare su di una base simile all'uxfo ... con i nuovi controllori del progetto Mikrokopter per esempio puoi arrivare fino a 12 eliche affiancate ..
redfox74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 17:47   #8 (permalink)  Top
Rivenditore

Data registr.: 27-03-2009
Cmq il limite per questi progetti è la potenza prodotta dai motori e la capacità di modulare i giri delle diverse eliche in modo preciso , ragion per cui diventerebbe molto difficile utilizzare motori diversi da quelli elettrici ... una pensata che ho avuto con amici che si occupano di cose complicate è che il motore a combustione potrebbe produrre l'energia elettrica necessaria a muovere i motori e non muovere i motori , così facendo si potrebbero fare delle belle cose .... Cmq il video fa' molta impressione solo perchè ha la forma delle navicelle dei Visitors , ma c'e' in giro parecchia roba che vola anche meglio vedi la sezione dedicata a xufo - uavp - mikrokopter e troverai anche parecchi video.
Benvenuto tra i creativi multielica ;)
redfox74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks