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Vecchio 20 giugno 09, 09:48   #1 (permalink)  Top
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2 domande sul corretto funzionamento della coda

Ragazzi, ho due perplessità sul funzionamento della coda del mio hurricane 550 STD.
Il mio setup è questo:
-Hurricane 550 STD EP.
-Gyro GY401+S9254 (sensibilità a circa 60%).

Allora, quando avvio il rotore l'ely a terra inizia una lenta rotazione su se stesso che termina solo quando tocco leggermente lo stick della coda (questo in AVCS).
Perché fa cosi? E' normale? O la coda dovrebbe rimanere ferma sin da subito?

Il secondo problema è il seguente:
Ho provato a fare dei loops da fermo e ho notato che la coda (pur non toccando lo stick) si scompone parecchio.
Quale può essere la causa? Forse un eccessivo calo di giri al rotore?

Ciao.
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Vecchio 20 giugno 09, 10:39   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi, ho due perplessità sul funzionamento della coda del mio hurricane 550 STD.
Il mio setup è questo:
-Hurricane 550 STD EP.
-Gyro GY401+S9254 (sensibilità a circa 60%).

Allora, quando avvio il rotore l'ely a terra inizia una lenta rotazione su se stesso che termina solo quando tocco leggermente lo stick della coda (questo in AVCS).
Perché fa cosi? E' normale? O la coda dovrebbe rimanere ferma sin da subito?

Il secondo problema è il seguente:
Ho provato a fare dei loops da fermo e ho notato che la coda (pur non toccando lo stick) si scompone parecchio.
Quale può essere la causa? Forse un eccessivo calo di giri al rotore?

Ciao.
Ciao, il fatto che all'avvio l'elicottero inizi a girare è normale. Il rotore ha un'efficienza non sufficiente a contrastare la coppia del rotore principale e l'unica cosa è sperare che l'attrito del carrello con il suolo sia sufficiente a tenere fermo l'elicottero. In questi casi un soft start di alcuni secondi aiuta.
Pe il loop da fermo, una curva del gas sbagliata potrebbe essere la causa. Hai provato anche ad alzare un pò la sensibilità?
Il motore è quello da 800W? Potrebbe essere un pò troppo piccolo per mavre con forti variazioni di passo. Il mio con un motore da 1600W non si scompone minimamente.

Ciao, Igor.
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Vecchio 20 giugno 09, 10:42   #3 (permalink)  Top
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La rotazione a terra può essere causata perchè ancora il ruotino non ha abbastanza giri per contrastare la rotazione ma non dovrebbe muoversi più di tanto...fenomeno che si nota di più su piste in asfalto rispetto di quelle in erba perchè c'è meno attrito sui pattini. Infatti se aumenti molto velocemente i giri nel momento della partenza l'elicottero tende a girare su se stesso.

Per il secondo problema io aumenterei un pò i giri e verifica che la sensibilità sia corretta...cmq nei loop da fermo (flip) il 401 un pelino molla poi sta a te a imparare a correggere la coda durante la manovra

Ciao.
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Vecchio 20 giugno 09, 10:43   #4 (permalink)  Top
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Cavolo risposte simultanee con stesse soluzioni...
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Vecchio 20 giugno 09, 12:03   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, ho due perplessità sul funzionamento della coda del mio hurricane 550 STD.
Il mio setup è questo:
-Hurricane 550 STD EP.
-Gyro GY401+S9254 (sensibilità a circa 60%).

Allora, quando avvio il rotore l'ely a terra inizia una lenta rotazione su se stesso che termina solo quando tocco leggermente lo stick della coda (questo in AVCS).
Perché fa cosi? E' normale? O la coda dovrebbe rimanere ferma sin da subito?

Il secondo problema è il seguente:
Ho provato a fare dei loops da fermo e ho notato che la coda (pur non toccando lo stick) si scompone parecchio.
Quale può essere la causa? Forse un eccessivo calo di giri al rotore?

Ciao.
Credo che entrambi i problemi siano derivanti dalla stessa causa, e cioe' meccanica piu' che elettronica. Controlla che non ci sia attrito sull'astina che controlla la coda; allo stesso modo (staccando l'uniball dal servo) controlla che non ci sia attrito a monte (sull'alberino di coda).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 12:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Credo che entrambi i problemi siano derivanti dalla stessa causa, e cioe' meccanica piu' che elettronica. Controlla che non ci sia attrito sull'astina che controlla la coda; allo stesso modo (staccando l'uniball dal servo) controlla che non ci sia attrito a monte (sull'alberino di coda).
Ragazzi, ho letto le risposte di tutti e ve ne sono grato.
Allora, riguardo alla scorevolezza meccanica del rinvio di coda, non c'è nessun problema, scorre come una saponetta bagnata sul vetro....

Per la rotazione a terra, quando torno al campo volo ricontrollo, ma io non mi riferisco a quella durante la fase di avvio, ma al fatto che la rotazione (lentissima) continui anche dopo che il rotore è a regime (però voglio verificare bene prima, non ho mai avuto la pazienza di aspettare ma correggevo subito la coda con un po di stick ed il tutto cessava, magari anche aspettando avveniva ciò).

Per i "flip" comincio a credere che il motore non ci stia dietro (si è quello da 800W). Infatti ho alzato la curva a 90-90-90-90-90 ed ora sembra migliorato.
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