Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 17:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
In un sito di appassionati motociclisti www.bandit.it
Ma che brutti siti che frequenti, e magari hai pure un Bandit......

Vecchio 18 giugno 09, 18:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
jewels come procede ?

Aspetto di vedere delle foto!!

E magari di leggere delle dritte da parte Tua sei all’opera?

è anche mia intensione provare!

Ciao
Vecchio 18 giugno 09, 18:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Se puo' essere di aiuto:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-canopy.html
Vecchio 18 giugno 09, 19:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ma guarda che io non ne faccio una questione di vita o morte. Ho solo voluto dare il mio contributo, poi uno fa come gli pare e piace, no?

Comunque il gesso per le ossa rotte si sbriciola che è un piacere, per inciso. Certo le garze creano struttura, ma si può dire che se lo stampo deve essere usato molte volte, è meglio farlo robusto robusto. Questo te lo dò per certo al 300%

ciao
Certo....quarda che scherzavo! Ho messo anche la faccina

Hai fatto bene a darmi un tuo parere, l'ho anche chiesto espressamente. Comunque ieri sera ho provato con il metodo descritto. Il calco sta ancora asciugando. Se viene bene posto le foto...ma vista la fortuna che ho ultimamente (leggi firma) mi sa che non asciuga neanche se lo metto nel forno.... Stamattina era ancora molle....magari ho sbagliato le dosi.

Avevo pensato anche di realizzare un master in legno, dandogli la forma che voglio (magari simile ad altri elicotteri, per cambiare un po...non so, tipo il Synergy che mi piace ed è molto accattivante) e poi sul master costruire lo stampo in vetroresina.
Vecchio 18 giugno 09, 20:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ma che brutti siti che frequenti, e magari hai pure un Bandit......

Non frequento quei siti ho solo messo su google "come realizzare stampi per vetroresina". Se provi ti esce anche quello.....
Non sono un motociclista. Non ho mai avuto niente di più grosso della mitica vespa P125X, nel lontano 1984, che se avessi ancora (maledetto il giorno che l'ho venduta...) la terrei come un bambino...

A proposito, qualcuno ha una vespa 125 Primavera o ET3 da ristrutturare?
Vecchio 18 giugno 09, 20:56   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
come non detto, liberissimi di fare gli stampi di carta e colla, soprattutto se li dovete usare solo una volta.
Poi però vi prego di farmi sapere com'è andata.
Sono curioso.

ciao
beh, dai non prenderla come un "affronto" personale

insomma, ricordo che i lavoretti che facevo in cartapesta, ben asciutti hanno la consistenza del legno, circa.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 22:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
beh, dai non prenderla come un "affronto" personale

insomma, ricordo che i lavoretti che facevo in cartapesta, ben asciutti hanno la consistenza del legno, circa.
No no, guarda, non me la sono presa, chiedo scusa se è sembrato il contrario. Si sta qua tutti "pur parlè", no?

Tranquillo!!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 22:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Certo....quarda che scherzavo! Ho messo anche la faccina

Hai fatto bene a darmi un tuo parere, l'ho anche chiesto espressamente. Comunque ieri sera ho provato con il metodo descritto. Il calco sta ancora asciugando. Se viene bene posto le foto...ma vista la fortuna che ho ultimamente (leggi firma) mi sa che non asciuga neanche se lo metto nel forno.... Stamattina era ancora molle....magari ho sbagliato le dosi.

Avevo pensato anche di realizzare un master in legno, dandogli la forma che voglio (magari simile ad altri elicotteri, per cambiare un po...non so, tipo il Synergy che mi piace ed è molto accattivante) e poi sul master costruire lo stampo in vetroresina.
Allora ti dò io una piccola dritta. Fai un master in polistirolo, lo stucchi bene poi lo ricopri con la fibra e resina e poi quando la resina è tirata inserisci del solvente nitro e il polistirolo si scioglie tutto e ti rimane il pezzo in resina solo da stuccare e verniciare. Ovviamente così ne fai uno solo.

Sennò come dici tu un master in legno, lo stucchi e vernici alla perfezione, poi ci fai gli stampi in resina e dopo lamini quanti pezzi vuoi. Preparati ad un costo non molto economico. La resina buona, quella che vende Schaller, costa UN BOTTO e per fare modelli robusti ci vuole la resina buona, per non parlare degli stampi che costano 10 volte di più.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 22:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Citazione:
Allora ti dò io una piccola dritta. Fai un master in polistirolo, lo stucchi bene poi lo ricopri con la fibra e resina e poi quando la resina è tirata inserisci del solvente nitro e il polistirolo si scioglie tutto e ti rimane il pezzo in resina solo da stuccare e verniciare. Ovviamente così ne fai uno solo.

Sennò come dici tu un master in legno, lo stucchi e vernici alla perfezione, poi ci fai gli stampi in resina e dopo lamini quanti pezzi vuoi. Preparati ad un costo non molto economico. La resina buona, quella che vende Schaller, costa UN BOTTO e per fare modelli robusti ci vuole la resina buona, per non parlare degli stampi che costano 10 volte di più.

ciao
Quella del polistirolo la sapevo, però ti resta liscio all'interno e ruvido all'esterno. Come dici tu poi c'è da stuccare l'esterno per ottenere una buona estetica..
Io volevo fare uno stampo in "negativo", per avere la parte liscia all'esterno

Bookmarks