14 giugno 09, 16:36 | #1 (permalink) Top |
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| Problemi Gyro Gy401 Futaba
Un problema tecnico del giro ho montato il giro perfettamente sul ely, allora col sensore di regolazione inserito nella ricevente e regolabile tramite radio futaba ff9 con sevo digitale dedicato futaba non ricordo la sigla, mi crea questi problemi , settato in avcs tramite radio , sopra i 50 in normal quindi il servo si setta lampeggia la luce un paio di secondie dopo rimane fissa, ieseguo tre volte il movimento dello stic del rotore per settare il centro del servo e funziona correttamente , provo la sensibilita muovendo lely a destra e senistra e il servo corregge egregiamente , muovo lo stik e il servo si ferma nella posizione come dovrebbe, il senso di funzionamento e corretto e verificato . A avviamento del ely comincio a prendere i giri , e al momento del allegerimento del eli dal suolo lely al improvviso gira di colpo e comincio a verificare le varie impostazioni , provo a verificare la direzione del giro , risetto la sensibilita ma nulla da fare da fermo sembra funzionare bene tutto quando lely va in alleggerimento di colpo la coda non risponde piu il servo si sposta dove vuole. Scollego il sensore del giro dalla ricevente accendo leletrnica il giro lampeggia e poi si assesta pero segnalandomi un anomalia lampeggia in continuo pero funziona correttamente , faccio ripartire lely e la coda reagisce perfettamente alle correzioni e resta perfettamente ferma ricollego il sensore lerrore del giro sparisce pero mi crea i problemi precedenti io non so che fare , per ora volo con un giro che lampeggia sensa sensore collegato e funziona egregiamente naturalmente avrei preferito avere la possibilita di regolare da radio , io e la prima volta che utilizzo un gyro simile e ho in mano una radio futaba quindi sono ancora alle prime ho sempre volato con ely elettrici di piccolo calibro e con giroscopi e radio abbinate gia settati e apposto apparte qualche regolazione molto semplice quindi non vorrei essere io che sto eseguendo qualche manovra errata saluti bifmax grazie a tutti per qualche consiglio
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15 giugno 09, 01:51 | #3 (permalink) Top |
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prova a mettere il reverse sul gyro e quel pulsantino piccolino che si trova sul gyro spostalo e vedi come va sicuramente e quello fammi sapere.poi sulla radio devi mettere su off il rev mix. o come si chiama sulla tua radio.il gyro deve essere acceso in avcs cioe luce rossa fissa, se cosi nn e devi riguardare qualcosa sulla radio
Ultima modifica di geco73 : 15 giugno 09 alle ore 01:56 |
15 giugno 09, 02:08 | #4 (permalink) Top |
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poi prima di tutto devi mettere su off il revo mix dalla radio o come si chiama sulla tua radio.poi per centrare il gyro nn devi farlo dal comando della coda .ma dal canale del gyro quello che passa da normal ad avcs e cioe il canale 5.praticamente accendi il gyro luce rossa fissa poi passi a normal luce la mpeggiante ora fai i tuoi settaggi spostando il servo leggemente a contrastare ora swicci tre volte velocemente sul canale 5 soffermandoti di piu su avcs e fermandoti in avcs.spero desserti stato d aiuto
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15 giugno 09, 04:18 | #5 (permalink) Top |
Sospeso |
Controlla il tasto reverse sul gyro come ti hanno detto, ed aumenta la sensibilità dal radiocomando...su che eli è montato?un 401 calcola dovrebbe stare intorno al 60% di sensibilità. Elimina la modalità normal e fallo lavorare solo in Avcs (blocco della coda)non avrai più problemi. Non toccare mai il trim... |
15 giugno 09, 17:02 | #7 (permalink) Top |
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| ricontrollato problemi giro .
ho seguito le vostre istruzioni e ho fatto un po di lettura dei vecchi post. allora o riattaccato il sensore , e ho riregolato il tutto , col tasto F radio futabaff9 lo utilizzo per rendere il gyro in NORMAL - AVCS . NORMAL CON IMPOSTAZIONE SOTTO I 50% E AVCS SOPRA IL 50% , L'HO IMPOSTATO IN AVCS A 70% E 40% NORMAL . una volta accesa la radio accendo l'eletronica del hely , se il tasto e in posizione AVCS la luce lampeggia per un paio di secondi poi si stabilisce fissa e il servo si imposta in posizione 0 e spostando lo stik a destra e a sinistra il servo rimane fermo nella posizione dove l'ho portato con lo stik per far tornare il servo in posizione zero devo girare lelicottero fino alla posizione neutra . se lo muovo dallo 0 lui si sposta dalla parte opposta guardando i palini quindi tende a tenere fermo lely sempre nella stessa posizione di partenza . sembra tutto ok. se accendo lely con il pulsante in NORMAL il giro lampeggia per pochi secondi veloce e poi continua a lampeggiare di continuo e mi da errore , per impostarlo in normal luce spenta devo sempre accenderlo in AVCS prima e poi spostare il pulsante in Normal e il servo resta in posizione 0 e si muove3 a ogni micro movimento del ely ritornando sempre da solo al punto 0 anche se lely e spostato dalla sua posizione originale . questo del fattore che devo accenderlo in AVCS prima e poi portarlo in Normal non so se e regolare ma funziona , per il fattore del problema che avevo che quando si alleggerisce lely mi girava di colpo penso che sia a causa del revomix acceso che salendo di gas mi spostava totalmente il servo da una parte quindi mandava in palla il sistema avcs , o altra opzione , io una volta acceso lely spostandola di posizione per portarlo sul punto di volo il sevo di coda restava azzionato in continuazione a causa dello spostamento e ho scoperto che per portarlo a settaggio 0 devo fare destra e sinistra un paio di volte con lo stik della coda e lui si riposiziona a 0 cosa che io non avevo mai fatto, e quindi una volta alleggerito lely di colpo si girava cercando la posizione neutra dal momento che ho acceso leletronica . adesso devo solo collaudarlo realmente se riesco stasera vado al campo e provo il tutto e verificoil funzionamento corretto . lunica cosa che non ho capito nella mia radio l'impostazione GY e un altra sigla che non mi ricordo std mi pare saluti bifmax
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15 giugno 09, 20:38 | #8 (permalink) Top |
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allora sentimi un pochino,cancella tutto dalla mente e seguimi attentamente .prima di tutto sullla radio leva tutti gli interruttori ,e nel menu sensibilità giro ,in alto mode metti gy e non std. dopodichè portati in basso e nella voce sw assegnazione interruttore,gira la rotella finchè non ti compare cond.adesso vedrai tutte le voci normal idle 1 2 3 hold (autorotazione ,a tè interessa solo il normal quindi di lato alla voce normal metti 50%. adesso prendi il giro e metti il ds su on (digital servo) e il rev su norm a seconda di dove hai il servo di coda inteso in posizione .mi spiego meglio,metti l'eli davanti a tè con muso a nord e coda a sud rivolta atè ,guarda il servo di coda.se il rev è su norm,il servo deve essere rivolto a destra ossia il guscio dove è attaccata la squadretta deve essere a destra e la squadretta rivolta al muso e la scritta del servo rivolta alla coda per intenderci (ti allego foto) vedi che la squadretta è rivolta verso il muso e la scritta verso la coda? ,qualsiasi altra posizione inversa del servo devi mettere il revers su on.il delay mettilo a zero e il limit tra 95 e 100.adesso stacca la squadretta del servo coda e accendi l'eli.appena il giro si setta,spegni tutto e metti la squadretta a 90 ,fai in modo che i palini di coda siano perfettamente allineati nel caso accorcia o allunga l'astina di rinvio.prova il tutto ,ti ricordo che la coda ti gira anche se hai una curva motore bassa quindi ti consiglio di mettere 0 55 65 85 100 ,vedrai che ora la coda sarà impallatta Ultima modifica di raffamarcod : 15 giugno 09 alle ore 20:42 |
15 giugno 09, 20:45 | #9 (permalink) Top |
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NON AVEVO LETTO ANCORA IL TUO MESSAGGIO MA HO PROVATO IL TUTTO E SEMBRA FUNZIONARE EGREGIAMENTE , HO ESEGUITO UN VIDEO ADESSO VEDO SE RIESCO A POSTARLO , NEL FRATTEMPO PRIMA DI VOLARE HO ESEGUITO ALCUNE MODIFICHE DI PROVA E HO FATTO QUASI TUTTO QUELLO CHE AI SCRITTO APPARTE IMPOSTARE GY QUELLO NON LO PROVATO , E IL TASTO CHE ME RIMASTO PERO NON ME SERVITO QUINDI SE CE LA POSSIBILITA DI ELIMINARLO SICURAMENTE LO FACCIO PER NON RISCHIARE DI CAMBIARE ERRONEAMENTE , VI POSTO IL VIDEO , NON E PERFETTO PERCHE FATTO CON MACCHINA FOTOGRAFICA SALUTI BIFMAX PS: ho scritto tutto in stampatello scusatemi YouTube - ELICOTTERO DEI CARABINIERI SECONDA PROVA |
15 giugno 09, 20:49 | #10 (permalink) Top |
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appunto per questo ti ho detto di mettere cond in sw ossia tutto in automatico senza interruttori ,quando un domani passerai a volare in idle automaticamente il giro si adatta alla nuova condizione di volo con la percentuale che tu gli avrai dato sena bisogno di usare interruttore cosi non hai neppure la preoccupazione di attivarlo erroneamente passando magari da normal ad avcsdal video poi sebra che vada bene
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