Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 09, 15:50   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
ciao ragazzi!

vi aggiorno: oggi ho smontato la radio, a prima vista sembrava tutto ok...

poi ho invertito gli spinotti del ch 1 con il 4 sulla radio, quindi con lo stick con cui di solito comando il ciclico laterale comandavo la coda...problema sparito!

quindi il problema riguarda il potenziometro dello stick di coda, ho passato abbondantemente quegli spray ad aria compressa per togliere la polvere ma niente, il problema persiste

quindi sarà un problema proprio di usura del potenziometro, un problema minimo, perchè il servo di coda con lo stick fermo sta immobile, però il giro lampeggia come se ricevesse un input...

che faccio?
lascio stare? perchè comunque il servo di coda non si muove e il giro continua tranquillamente a lavorare in AVCS, quindi in volo non dovrebbe causare problemi...
oppure stavo pensando di invertire gli stick e mettere quello del ciclico longitudinale alla coda

ciao grazie
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 23:37   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
ciao ragazzi!

vi aggiorno: oggi ho smontato la radio, a prima vista sembrava tutto ok...

poi ho invertito gli spinotti del ch 1 con il 4 sulla radio, quindi con lo stick con cui di solito comando il ciclico laterale comandavo la coda...problema sparito!

quindi il problema riguarda il potenziometro dello stick di coda, ho passato abbondantemente quegli spray ad aria compressa per togliere la polvere ma niente, il problema persiste

quindi sarà un problema proprio di usura del potenziometro, un problema minimo, perchè il servo di coda con lo stick fermo sta immobile, però il giro lampeggia come se ricevesse un input...

che faccio?
lascio stare? perchè comunque il servo di coda non si muove e il giro continua tranquillamente a lavorare in AVCS, quindi in volo non dovrebbe causare problemi...
oppure stavo pensando di invertire gli stick e mettere quello del ciclico longitudinale alla coda

ciao grazie
la cosa migliore da fare è cambiare il potenziometro, no? Io farei così.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 00:59   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
la cosa migliore da fare è cambiare il potenziometro, no? Io farei così.

ciao

Hai ragione....ora vedo un po' in giro e casomai vado a chiedere nella sezione radiocomandi, dato che il gy401 non ha nessun problema

Ciao
Vecchio 06 luglio 09, 01:34   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2007
Ho Un Altro Problema Col Gy 401

ciao ragazzi pultroppo devo aver fatto danno , inavvertitamente, ho settato il gyro in avcs e tutto funziona regolarmente, ma la coda in volo comincia a sbacchettarmi , sensibilita su radio futaba ff9 a 70 circa , ho provato sia ad aumentarla che diminuirla e de la stessa cosa , a diminuirla sbacchetta un po di meno fino a 55 , il problema e questo vado a controllare il delai sul gyro e non ho piu i fine corsa , quindi io non so piu quando e a 0 o 100 , il che dico puo essere questo il problema , o il sevo digitale di merd che ho che e un S3151 che sto per sostituire con il suo servo dedicato S9254 che mi arrivera a giorni, per verificare appunto se risolvo il problema! ce modo di capire il fine corsa del delay? Ho quando e inserito il cavo giallo nel uscita CH5 quindi regola la sensibilita dalla radio e il delay viene eliminato e non serve a nulla . grazie a tutti per eventuali consigli , se mi dite di cambiare gyro molto probabilmente lo faro appena saro sicuro che non ce piu nulla da fare , con un bel gy520 chwe costa uguale
Vecchio 06 luglio 09, 15:42   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bifmax Visualizza messaggio
ciao ragazzi pultroppo devo aver fatto danno , inavvertitamente, ho settato il gyro in avcs e tutto funziona regolarmente, ma la coda in volo comincia a sbacchettarmi , sensibilita su radio futaba ff9 a 70 circa , ho provato sia ad aumentarla che diminuirla e de la stessa cosa , a diminuirla sbacchetta un po di meno fino a 55 , il problema e questo vado a controllare il delai sul gyro e non ho piu i fine corsa , quindi io non so piu quando e a 0 o 100 , il che dico puo essere questo il problema , o il sevo digitale di merd che ho che e un S3151 che sto per sostituire con il suo servo dedicato S9254 che mi arrivera a giorni, per verificare appunto se risolvo il problema! ce modo di capire il fine corsa del delay? Ho quando e inserito il cavo giallo nel uscita CH5 quindi regola la sensibilita dalla radio e il delay viene eliminato e non serve a nulla . grazie a tutti per eventuali consigli , se mi dite di cambiare gyro molto probabilmente lo faro appena saro sicuro che non ce piu nulla da fare , con un bel gy520 chwe costa uguale
con i servi digitali il delay va assolutamente a 0, quindi potrebbe essere quello il problema. Col 9254 andrà sicuramente meglio al 300%.

Il delay non ha regolazione di fondocorsa. c'è la scala numerata sul case.

Se non hai più l'etichetta penso di poterti aiutare io:

posizione DELAY 0 (zero) corrisponde a ore 4.30
posizione DELAY 100 (max) corrisponde a ore 1.30

per precisione il 520 costa circa 30€ in più, ma va anche molto bene!!

Ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 16:03   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Come dice veltro, il delay va messo a 0.. il fine corsa del servo sul GY401 lo regoli con l'altro trimmer, il piro rate (la velocita' con cui l'elicottero ruotera') infine lo regoli sulla radio con i fine corsa sul canale (end point).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 16:14   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
con i servi digitali il delay va assolutamente a 0, quindi potrebbe essere quello il problema. Col 9254 andrà sicuramente meglio al 300%.

Ciao
ciao veltro!

scusa, ma il potenziometro del DELAY ha i fondocorsa...cioè non può ruotare oltre lo 0 e il 100 ...
a quanto ho capito dal post di bifmax, lui può andare oltre il 100 e oltre lo 0, cioè il potenziometro gli gira a vuoto....

ciao
Vecchio 06 luglio 09, 16:32   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
ciao veltro!

scusa, ma il potenziometro del DELAY ha i fondocorsa...cioè non può ruotare oltre lo 0 e il 100 ...
a quanto ho capito dal post di bifmax, lui può andare oltre il 100 e oltre lo 0, cioè il potenziometro gli gira a vuoto....

ciao
Temo che, dalla descrizione, davvero il trimmer del Dealy si sia rotto (forzati i fine-corsa).
In tal caso, puoi vedere se comunque il cursora lavora. Devi aprire il gyro, rilevare con un tester se, muovendo il cursore con un cacciavitino, cambia il valore di resistenza tra un capo del trimmer e il piedino centrale. Se così è, sei fortunato e puoi regolare a 0 il delay seguendo le indicazioni dei veltro10.
Se così non fosse, devi rilevare le dimensioni e il valore in KOhm del trimmer, andare a cercarlo nei negozi di materiale elettronico, dissaldare quello guasto e saldarci quello nuovo.
Tutto ciò presuppone una certa esperienza in questo genere di operazioni; in alternativa, cercare qualcuno che te lo possa fare.
Vecchio 06 luglio 09, 19:21   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Temo che, dalla descrizione, davvero il trimmer del Dealy si sia rotto (forzati i fine-corsa).
In tal caso, puoi vedere se comunque il cursora lavora. Devi aprire il gyro, rilevare con un tester se, muovendo il cursore con un cacciavitino, cambia il valore di resistenza tra un capo del trimmer e il piedino centrale. Se così è, sei fortunato e puoi regolare a 0 il delay seguendo le indicazioni dei veltro10.
Se così non fosse, devi rilevare le dimensioni e il valore in KOhm del trimmer, andare a cercarlo nei negozi di materiale elettronico, dissaldare quello guasto e saldarci quello nuovo.
Tutto ciò presuppone una certa esperienza in questo genere di operazioni; in alternativa, cercare qualcuno che te lo possa fare.
si il potenziometro gira a vuoto praticamente , pero mi interesserebbe fare quello che mi ai detto tu verificare con un tester se funziona , riesci a darmi qualche dettaglio in piu , io l'ho aperto per verificare una settimana fa e poi lo richiuso , non saprei dove andare ad appoggiare il tester per verificare ce piu di un piedinio che escie dal potenziometro quindi non vorrei fare qualche cappellata, se riuscite a spiegarmi o altrimenti andro in qualche negozio di eletronica per farlo vedere o sostituire per adesso grazie a tutti
Vecchio 06 luglio 09, 19:25   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:

Ciao
grazie mille adesso provo di sicuro a verificare , in effetti non ho nessuna etichetta,

Bookmarks