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Vecchio 15 giugno 09, 21:16   #11 (permalink)  Top
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e gia piano piano piano scopro nuove cose e imparo questo e uno dei primi voli con questo tipo di eli al massimo ho fatto volare un eagle 3 D lun paio di anni fa o forse piu , quindi devo riprenderci la mano e rifami un po i pollici e capire come funziona la nuova eletronica che ho per ora grazie mille per i consiglio , nel frattempo faccio le modifiche che mi avete detto e fin ora tutto ok calcolando che non sapevo neppure che cera modo di regolare saluti bifmax
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Vecchio 15 giugno 09, 22:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da bifmax Visualizza messaggio
ho seguito le vostre istruzioni e ho fatto un po di lettura dei vecchi post. allora o riattaccato il sensore , e ho riregolato il tutto , col tasto F radio futabaff9 lo utilizzo per rendere il gyro in NORMAL - AVCS . NORMAL CON IMPOSTAZIONE SOTTO I 50% E AVCS SOPRA IL 50% , L'HO IMPOSTATO IN AVCS A 70% E 40% NORMAL . una volta accesa la radio accendo l'eletronica del hely , se il tasto e in posizione AVCS la luce lampeggia per un paio di secondi poi si stabilisce fissa e il servo si imposta in posizione 0 e spostando lo stik a destra e a sinistra il servo rimane fermo nella posizione dove l'ho portato con lo stik per far tornare il servo in posizione zero devo girare lelicottero fino alla posizione neutra . se lo muovo dallo 0 lui si sposta dalla parte opposta guardando i palini quindi tende a tenere fermo lely sempre nella stessa posizione di partenza . sembra tutto ok. se accendo lely con il pulsante in NORMAL il giro lampeggia per pochi secondi veloce e poi continua a lampeggiare di continuo e mi da errore , per impostarlo in normal luce spenta devo sempre accenderlo in AVCS prima e poi spostare il pulsante in Normal e il servo resta in posizione 0 e si muove3 a ogni micro movimento del ely ritornando sempre da solo al punto 0 anche se lely e spostato dalla sua posizione originale . questo del fattore che devo accenderlo in AVCS prima e poi portarlo in Normal non so se e regolare ma funziona , per il fattore del problema che avevo che quando si alleggerisce lely mi girava di colpo penso che sia a causa del revomix acceso che salendo di gas mi spostava totalmente il servo da una parte quindi mandava in palla il sistema avcs , o altra opzione , io una volta acceso lely spostandola di posizione per portarlo sul punto di volo il sevo di coda restava azzionato in continuazione a causa dello spostamento e ho scoperto che per portarlo a settaggio 0 devo fare destra e sinistra un paio di volte con lo stik della coda e lui si riposiziona a 0 cosa che io non avevo mai fatto, e quindi una volta alleggerito lely di colpo si girava cercando la posizione neutra dal momento che ho acceso leletronica . adesso devo solo collaudarlo realmente se riesco stasera vado al campo e provo il tutto e verificoil funzionamento corretto . lunica cosa che non ho capito nella mia radio l'impostazione GY e un altra sigla che non mi ricordo std mi pare saluti bifmax
Ciao,
Il 401 VA SEMPRE ACCESO IN AVCS, lo avremo detto 1 milione di volte nei vari post, ma non c'è problema a ripeterlo ancora. Si accende in AVCS e poi si commuta su NORMAL.

Il settaggio sulla radio è molto semplice. Non capisci il manuale?

I gyro si dividono in
GY = quelli che funzionano in AVCS e NORMAL
STD = quelli che hanno soltanto la regolazione della sensibilità da un valore minimo ad uno massimo (in genere quelli degli eli elettrici economici tipo RcSystem / Sabattini tipo il giroscopio G199 per intenderci, che ha solo un potenziometro per il gain)

Se hai il 401 allora è un tipo GY e quindi devi usare la parte alta dello schemino sul manuale della FF9. Cioè puoi andare da 100% Normal a 100% AVCS.

Setta quindi la radio con
MODE=GY
MIX=INH
RATE UP (AVCS) su 70%
RATE DOWN (NORMAL) su 50%
SWITCH quello che vuoi usare per commutare il gyro.

sul 401 se usi un servo digitale metti lo switch su DS e il DELAY a 0 (zero)
metti il limit del canale 4 sulla radio a 100% in ambedue le direzioni e poi regola il limite di fondocorsa del comando di coda col reostato "limit" sul 401.

Adesso vai in volo e regolati il neutro di coda provando e riprovando e allungando e accorciando l'asta di comando coda finchè quando cambi da AVCS a NORMAL l'eli sta fermo.

Adesso hai settato tutto in modo corretto. Vola e divertiti.
Consiglio: lascialo sempre in AVCS, all'inizio per lo meno. NORMAL va bene per il volo traslato da riproduzione.

CIAO

P.S. = quanto ti ho detto è tutto scritto sui manuali. Se li leggi con attenzione trovi tutto.
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Vecchio 15 giugno 09, 22:24   #13 (permalink)  Top
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grazie mille per le spiegazioni dettagliate , pultroppo per un primato come me che a sempre volato con ely gia quasi settati e difficile interpretare a puntino i termini tecnici delle spiegazioni abbinandole poi a una radio che per me e nuova quindi mi sono trovato un po in difficolta a comprendere il tutto ma naturalmente provando e riprovando e leggendo qui e la i vari post che ho girato per due notti intere dove le spiegazioni cerano ma naturalmente non comprensibili al 100% da me perche alcune cose non sapevo nemmeno cosa volevano dire , ma ora sono quasi istruito grazie a voi adesso riusciro sicuramente a settarlo in maniera egregia grazie ancora saluti bifmax
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Vecchio 15 giugno 09, 22:46   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bifmax Visualizza messaggio
grazie mille per le spiegazioni dettagliate , pultroppo per un primato come me che a sempre volato con ely gia quasi settati e difficile interpretare a puntino i termini tecnici delle spiegazioni abbinandole poi a una radio che per me e nuova quindi mi sono trovato un po in difficolta a comprendere il tutto ma naturalmente provando e riprovando e leggendo qui e la i vari post che ho girato per due notti intere dove le spiegazioni cerano ma naturalmente non comprensibili al 100% da me perche alcune cose non sapevo nemmeno cosa volevano dire , ma ora sono quasi istruito grazie a voi adesso riusciro sicuramente a settarlo in maniera egregia grazie ancora saluti bifmax

De nada !
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Vecchio 15 giugno 09, 22:52   #15 (permalink)  Top
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ciao veltro ,il mix deve essere act non inh (inibito ) altrimenti ,non corregge nulla quando passi da una condizione all'altra
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 23:01   #16 (permalink)  Top
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Ok!

Bravo Giuseppe... impari in fretta!

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Originalmente inviato da in cold blood Visualizza messaggio
Controlla il tasto reverse sul gyro come ti hanno detto, ed aumenta la sensibilità dal radiocomando...su che eli è montato?un 401 calcola dovrebbe stare intorno al 60% di sensibilità. Elimina la modalità normal e fallo lavorare solo in Avcs (blocco della coda)non avrai più problemi.
Non toccare mai il trim...
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 00:28   #17 (permalink)  Top
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Io non ho ancora verificato ma che mi consigliate visto che ora siete in molti meglio che lo elimini il tasto per selezionare AVCS a Normal e voli solo in AVCS per ora o lo lascio , volando con pulpito e usando il tasto F e abbastanza protetto da errori di pigiamento ma apparte questo io non ho provato che potrebbe succedere se lely e settato bene e quindi coda bella ferma in AVCS cambiando in NORMAL la mia paura che faccia qualche numero strano ma da quello che ho capito dovrebbe restare fermo in mobile pure con Normal , apparte la differenza che si avrebbe di correzione eventualmente avendo delle rafiche di vento laterali che mi porterebbero il rotore di coda a correggere fino ad arrivare con vento frontale cosa che con AVCS non avviene perche tende sempre a correggere la coda e a farla restare nella posizione spero di non aver detto cavolate saluti Bifmax
bifmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 02:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di geco73
 
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao veltro ,il mix deve essere act non inh (inibito ) altrimenti ,non corregge nulla quando passi da una condizione all'altra
cioe scusa raffamarcord io ho una vecchia futaba 6 canali e ho il revo mix inibito usando il gy401 che per caso ho sbagliato fino ad ora?il revo mix nella mia radio e quello che miscela il ruotino di coda.e poi ho il rudder off che e sempre inibito e nn so a cosa serve ma ho notato che se lo metto su off attivando l idle va su on .e per il momento in queste condizioni ho fatto anche hovering rovescio ho combinato qualcosa di brutto?
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 04:16   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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piccolo quesito

ne approfitto del post per chiedervi una cosa,la coda del mio elicottero sta ferma però quando ho fatto le regolazioni iniziali con lo stesso giro ho dovuto dare 3 scatti di trim dalla radio verso destra,leggendo i vari post invece mi par di capire che non bisogna toccare ne trim e ne subtrim ma il punto ideale (che poi sarebbe quello che ho attualmente) bisogna averlo meccanicamente,mi spiegate la ragione? Cosa cambia?Ovviamente la procedura di regolazione è stata per il resto identica,percui squadretta a 90 gradi ecc...ecc....
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Vecchio 16 giugno 09, 16:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
ne approfitto del post per chiedervi una cosa,la coda del mio elicottero sta ferma però quando ho fatto le regolazioni iniziali con lo stesso giro ho dovuto dare 3 scatti di trim dalla radio verso destra,leggendo i vari post invece mi par di capire che non bisogna toccare ne trim e ne subtrim ma il punto ideale (che poi sarebbe quello che ho attualmente) bisogna averlo meccanicamente,mi spiegate la ragione? Cosa cambia?Ovviamente la procedura di regolazione è stata per il resto identica,percui squadretta a 90 gradi ecc...ecc....
Se usi trim la radio manda continuamente un segnale alla coda, un comando a ruotare, mentre se fai la regolazione meccanica il gyro interpreta il punto neutro reale e si setta su quello. Dal punto di vista del pilotaggio cambia poco, ma elettronico/strutturale sì.
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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