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Vecchio 12 giugno 09, 15:48   #1 (permalink)  Top
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Helicommand e servo di coda (gyro)

Ho notato il problema fin dall'inizio, ma non avendo riscontri negativi (di nessun genere) durante il volo (qualsiasi condizione) ho trascurato il "problema" (se di problema si tratta).

Il servo di coda collegato al giroscopio interno dell'elicommand, da fermo (spento) si comporta come tutti gli altri gyro (microbuzz sul servo ecc...), ma appena il modello e' in modo lavora tantissimo: il servo di coda ha un'escursione avanti-indietro di almeno 15° e lo fa per tutto il tempo. Anche in hovering fa lo stesso... ovviamente e' quello che deve fare un giro: compensare... ma non ho notato questo funzionamento "assillante" con un Gy401 ad esempio.

Come detto il modello si comporta in modo ottimale e non ha nessuna vibrazione delle coda (indice di un gain troppo alto) ...secondo voi e' una conseguenza delle vibrazioni subite dall'HC stesso? E cioe' che vibrando fa sbarellare il giro interno? Il vostro HC (per chi usa il giroscopio interno) fa lo stesso?
Visto che vola ottimamente non mi preoccupa la reazione della coda.. quello che mi preoccupa e' che il servo muoia prematuramente lavorando in quel modo...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 22:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Ho notato il problema fin dall'inizio, ma non avendo riscontri negativi (di nessun genere) durante il volo (qualsiasi condizione) ho trascurato il "problema" (se di problema si tratta).

Il servo di coda collegato al giroscopio interno dell'elicommand, da fermo (spento) si comporta come tutti gli altri gyro (microbuzz sul servo ecc...), ma appena il modello e' in modo lavora tantissimo: il servo di coda ha un'escursione avanti-indietro di almeno 15° e lo fa per tutto il tempo. Anche in hovering fa lo stesso... ovviamente e' quello che deve fare un giro: compensare... ma non ho notato questo funzionamento "assillante" con un Gy401 ad esempio.

Come detto il modello si comporta in modo ottimale e non ha nessuna vibrazione delle coda (indice di un gain troppo alto) ...secondo voi e' una conseguenza delle vibrazioni subite dall'HC stesso? E cioe' che vibrando fa sbarellare il giro interno? Il vostro HC (per chi usa il giroscopio interno) fa lo stesso?
Visto che vola ottimamente non mi preoccupa la reazione della coda.. quello che mi preoccupa e' che il servo muoia prematuramente lavorando in quel modo...
ciao,
un eli in hovering non richiede al servo di sbacchettare a destra e sinistra. Non di 15°. In genere il servo lavora, anche freneticamente ma le escursioni sono molto piccole, quasi non si vedono. Poi quando fai variazioni di collettivo, oppure il vento agisce sul modello il servo interviene e tiene la coda ferma. per poi ritornare a lavorare come sopra.
Se invece il servo va continuamente a destra e sinistra di molto significa che c'è qualcosa di strano, perlomeno nei modelli che conosco.

I casi sono due.

1. Il servo sbacchetta ma la coda sta ferma:

allora vuol dire che il gyro lavora bene, ma indica che il modello tende a muovere troppo la coda a causa di: vento, raffiche, cinghia lenta o troppo tesa, carburazione errata, interferenze meccaniche di qualsiasi tipo con la trasmissione di coda, attacco sulle squadrette comando di coda troppo vicino al fulcro e non a 90° etc.

2. Il servo sbacchetta e la coda fa altrettanto:

il gyro ha una sensibilità troppo alta. servo di coda lento, troppo delay, oppure delay non a zero con servo digitale veloce etc.

Credo di aver coperto i casi più comuni, perlomeno per la mia esperienza. Lascio la parola agli esperti veri.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Ho reperito un elicommand 3D, vorrei applicarlo al mio modello trainer kinetic 50 a scoppio, c'è qualcuno che mi possa suggerire la procedura di montaggio? premesso che sono anche in possesso del software per programmarlo col PC. Sarò grato a quanti vorranno darmi una mano. Grazie e... alle prossime Pegaso
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 18:23   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Stiamo lavorando per voi

http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-captron.html

PS: non scrivere domande in quel thread (se ne hai), almeno non prima che la guida sia finita, altrimenti si genera confusione (per organizzarla).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 15:28   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
io avevo l'helicommand su un 600 elettrico, per fare un po di riprese.... poi ho abbandonato il tutto perchè non mi piaceva come pensavo...

comunque, il giro dell'helicommand non mi ha mai funzionato bene, ho provato a metterlo sulla coda sul telaio avanti dietro a destra e sinistra... ma nniente...

la coda mi sbacchettava sempre, ma la cosa che mi dava più fastidio e che ad ogni volo dovevo ricentrare il servo di coda.
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 16:16   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Originalmente inviato da gigit Visualizza messaggio
la coda mi sbacchettava sempre, ma la cosa che mi dava più fastidio e che ad ogni volo dovevo ricentrare il servo di coda.
A me onestamente funziona benissimo, di certo non ci faccio 3D... a parte questo "strano" comportamento del tremolio (che in aria tra l'altro non si percepisce), per quanto riguarda invece il centraggio, anche io ho penato un po' all'inizio perche' c'e' una operazione da compiere che non e' indicata chiaramente sul manuale, ed e' una cosa che non si fa con i normali giroscopi, e cioe' si deve trimmare la radio per "bloccare" il movimento del servo in AVCS.. dovrebbe essere una cosa automatica, una volta azzerati i trim sul swoftware, ma invece non lo e' va fatto a mano... se non lo fai la coda prende a girare da un lato a "scatti", cioe' tipo ogni secondo si ha una leggera deriva di coda.... fatta poi l'operazione di cui sopra, finalmente si e' "fermata".
npole non è collegato   Rispondi citando
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