02 giugno 09, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User | ancora sicurezze da prendere in considerazioni!
Salve ragazzi domenica un amico volava con uno style 90 e ad un tratto si e visto cadere un piccolo oggetto luccicante da sotto l'ely...........sapete cos'era?.......................................... il quarzo della ricevente che aveva appena inserito prima del volo toglientolo da un suo aereo.........e quindi!? ely è rimasto impazzito senza controllo cadento fortunatamente nelle vicinanze lontano da noi e dalle macchine Quindi chi usa ancora le riceventi con quarzo ricordiamoci di bloccarle nel miglior modo possibbile! PS: io ho pure riceventi con i quarzi e una cosa simile mi è capitata pure a me un anno fà mentre cercavo di fare hovering col mio primo t-rex 600 nitro.... e al punto di stacco dal suolo vedo cadere il quarzo a terra ......... quindi il panico più assoluto dato che stavo dentro un cortile aziendale....il mio hely incontrollabile faceva piccoli sartellini avanzando su di un lato....non sapendo cosa fare ho dato un occhiata veloce intorno a me e ho visto una tavola da 4 metri e larga 10cm ...l'ho presa da un lato e con l'altro la appoggiavo sul dischetto che stà sulla testa del rotore e con forza tenevo l'hely a terra ..... la tanica era ancora ben piena e il motore a regimi alti etcccc....ma ad un certo punto mi preoccupavo se le pale toccavano la tavola e mi potevo fare male..... cosi decisi di lasciar cadere la tavola sull'hely e nello stesso tempo buttarmi a terra.........fù un gran botto ma per fortuna fini tutto bene tranne per il T-ReX.......in 10 anni di modellismo aereo non mi era mai successo una cosa simile ma da quella volta mi son reso conto che con gli elicotteri non ci si scherza maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............. Ma non per questo ho smesso con gli elicotteri anzi ho proprio messo da parte tanti anni di aereomodellismo......... |
02 giugno 09, 11:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
|
Almeno in questi casi valle, la spiacevoli conseguenze (almeno per la sicurezza) sono evitabili o comunque ridotte alla perdita del modello, se tutti si preoccupassero di dare un'occhiata a quella magica funzione che si chiama "failsafe" ..della quale ce ne si ricorda solo quando e' troppo tardi. Nel tuo caso ad esempio, con il quarzo davanti ai tuoi piedi, l'elicottero sarebbe dovuto tornare immediatamente in idle da solo... se hai dovuto rischiare (seriamente) di farti male, un po' e' "colpa" tua. Ci sono casi in cui davvero non puoi fare nulla (elettronica saltata, servo scollegato) ma il F/S dovrebbe essere la prima cosa da impostare in una radio. Di questo ne do colpa anche alla documentazione: io ho iniziato questo hobby da pochissimo, e ho "scoperto" l'importanza del fs solo dopo molto tempo, perche' tutti parlano di curve, di passi, di governor, di giroscopi, e diavolerie varie, ma pochi sembrano preoccuparsi dell'aspetto piu' importante di questo bellissimo ma pure pericolosissimo hobby: la sicurezza. |
02 giugno 09, 11:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: Rovigo
|
Racconto la mia, appena decollato motore a palla, tutti i comandi rispondevano tranne l'acceleratore che era bloccato al massimo. Serbatoi ovviamente pieni. Un quarto d'ora (non finiva mai) di panico totale. S'era sfilata la vitina che tiene in sede il tamburo rotante dentro il carburatore, il tamburo è uscito di lato e dal foro entrava l'aria come fosse tutto accelerato. Fortunatamente son riuscito a finire la benza, ma il motore prese una scaldata bestiale che la volta dopo grippò. Da allora frena filetti ovunque. |
03 giugno 09, 01:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
|
Beh,a me una volta si è staccato direttamente il carburatore era un hyper nuovo....(3 serbatoi) e una volta,in volo,partita la vitina dell'uniball sulla leva del carburatore....si è messo al minimo autoroazione "quasi" riuscita:solo il carrello andato.(questa è stata colpa mia...non avevo messo il frenafiletti sul dadino perchè stavo ancora provando il tutto )
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
03 giugno 09, 15:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
|
Racconto questa mia...............eli in fusoliera interruttore esterno sotto il finestrino.....................una manifestazione della robbe in emilia, c'era da prendere con i pattini delle tavolette con un ferro a uncino poste su un tavolo...................mi abbasso sul tavolo, con il pattino (nell'intento di prendere il gancio) blocco la tavoletta, a sua volta il ferro va addosso al mio interruttore e mi spegne l'eli ..........incredibil e fortuna avevo il fail-safe con il motore al minimo...........è rimasto un pò ondeggiando sul tavolo poi si è adagiato per terra........nessun danno Da allora gli interruttori li taglio a filo fusoliera
__________________ |
03 giugno 09, 15:13 | #6 (permalink) Top |
User |
se spegni l'interruttore ilk fail-safe non interviene.... occhio a quello che si afferma..
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
03 giugno 09, 15:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Piuttosto ci sono molte affermazione anche poco sicure dove la tua solerzia sarebbe servita. ciao
__________________ | |
03 giugno 09, 15:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
| Citazione:
Se avessi le capacita' studierei piu' a fondo un metodo economico per fornire quantomeno l'energia necessaria per far intervenire il FS in questo caso (del resto basta corrente per 1 secondo) ...un (grosso) condensatore potrebbe essere adatto allo scopo, ma servirebbe comunque l'elettronica che dica alla ricevente che manca l'alimentazione principale per farla andare in FS. So che esistono soluzioni che prevedono batterie di backup che intervengono in caso di fail della prima e che azionano un allarme segnalando che la batteria principale e' andata (basta un rele')... ma sono tutte soluzioni "fai da te", fossi un produttore di riceventi, prenderei piu' seriamente il problema, prevedendo una alimentazione di backup (e l'opportuno software per gestire la condizione) direttamente sulla ricevente. | |
04 giugno 09, 00:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Se si monta un elettrolitico di filtraggio di grosso valore come ormai fanno alcuni, forse la carica del condensatore potrebbe essere sufficiente a far muovere il servo del gas al minimo. Non ne sono sicuro, dipende anche da quanto stanno assorbendo i servi del piatto e del giroscopio. Bisognerebbe provare ma un dubbio mi resta. Ciao | |
Bookmarks |
| |