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Vecchio 06 giugno 09, 20:12   #21 (permalink)  Top
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Il problema e' che se usi un server hi-torque ottieni si l'effetto di poter contrastare la molla con maggiore semplicita', ma pure quello contrario: a servo non alimentato la forza da imprimere allo stesso (quindi inversa: molla > servo) aumentera', quindi sei di nuovo al punto di partenza (se non peggio).
Io ho gia' servi da 4,5Kg su ogni parte dell'elicottero (che ha la meccanica un po' "massiccia" diciamo), e ho pure la molla sul carburatore (che e' per miscela, quindi ce l'ha di default) e ti posso assicurare al 100% che la soluzione "molla" (ad esempio se cambiassi la molla che gia' c'e' con una piu' prestante) e' assolutamente da scartare se non si vuola pasticciare sul carburatore: gia' la mia che e' leggera da parecchio fastidio al governor (che opera sul carburatore con microspostamenti) e infatti provvedero' ad eliminarla al piu' presto: non manda in binding il servo pero' ne inficia la sensibilita'... e' un po' mettersi a montare molle sul servo di coda (per rispondere alla tua domanda specifica: per muovere il 9254 da spento, c'e' bisogno di qualcosa in piu' di una "piccola molla"... e essendo digitale una molla gli da ancora piu' fastidio. Una molla riesce a contrastare la forza statica del servo spento, con le vibrazioni e se metti il link "mollo"... dopo un po'.. ma di nuovo non mi pare proprio una cosa "da farsi").
Non so quale soluzione proponevano su runryder, a me appare assolutamente pericolosa (anche da suggerire)... tanto che proprio con i carburatori con molla di serie (es: zenoah), la prima cosa che ti consigliano di fare e' di sganciare la stessa.
Ognuno poi si arrangia come puo'... ciau! ;)
solo alcuni esempi:
(ma se ne posono trovare a migliaia)

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 16:52
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Vecchio 06 giugno 09, 20:38   #22 (permalink)  Top
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Hem... m.rik quelle molle servono a stabilizzare il link servo-squadretta in caso di vibrazioni: e' una molla molto debole che elimina il gioco (loseless) del link, non serve a riportare il servo a riposo in caso di mancanza di alimentazione.
E' scritto pure nell'immagine: "Antichicken-dance spring" (la danza della "gallina" e cioe' quando l'elicottero prende a farti su e giu' per la variazione dell'apertura del carburatore dovuta alle vibrazioni").

Qui la spiegazione (originale):

"The spring is meant to remove the slop in the links so you have accurate positioning of the butter fly valve"

...ancora una volta, ognuno e' libero di fare quello che vuole, anche quando la ragione dice di non farlo (per ovvi motivi), del resto si vedono in giro elicotteri incollati col nastro isolante, non mi meraviglio di certo di una molla al carburatore!
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Vecchio 06 giugno 09, 21:25   #23 (permalink)  Top
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Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 16:52
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Vecchio 06 giugno 09, 21:38   #24 (permalink)  Top
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Hem... m.rik quelle molle servono a stabilizzare il link servo-squadretta in caso di vibrazioni: e' una molla molto debole che elimina il gioco (loseless) del link, non serve a riportare il servo a riposo in caso di mancanza di alimentazione.
E' scritto pure nell'immagine: "Antichicken-dance spring" (la danza della "gallina" e cioe' quando l'elicottero prende a farti su e giu' per la variazione dell'apertura del carburatore dovuta alle vibrazioni").

Qui la spiegazione (originale):

"The spring is meant to remove the slop in the links so you have accurate positioning of the butter fly valve"

...ancora una volta, ognuno e' libero di fare quello che vuole, anche quando la ragione dice di non farlo (per ovvi motivi), del resto si vedono in giro elicotteri incollati col nastro isolante, non mi meraviglio di certo di una molla al carburatore!
Strano che non conosci il termine.

Il Funky chiken dance è quando l'elicottero ormai caduto a terra e senza più comandi (perchè senza più alimentazione ricevente) inizia as "arare" il terreno perchè coricato su un fianco col motore acceso le pale fanno da elica nel terreno e fanno avanzare in cerchio il modello come la "danza" di un pollo e tu resti li come proprio come un pollo perchè non puoi neanche avvicinarti al modello con le pale in movimento fino a quando la benzina finisce e devi restare ad assistere all'autodistruzione del modello.

Dopo un funky chicken che mi capitò in inverno con terrneo molle e bagnato, presi il modello e per riuscire a capirci qualcosa l'ho dovuto mettere nella vasca da bagno e farli la doccia per tirar via l'ammasso di terriccio che era ùpenetrato in tutti gli orifizi .

Questo è un funky chicken di Zabo:

http://www.youtube.com/v/4DlcZSldNZE...</param><param

http://www.youtube.com/v/4DlcZSldNZE..._embedded&fs=1

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 06 giugno 09 alle ore 21:45
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Vecchio 06 giugno 09, 22:16   #25 (permalink)  Top
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Qui la spiegazione (originale):

"The spring is meant to remove the slop in the links so you have accurate positioning of the butter fly valve"
Non ho idea da dove hai preso la spiegazione, ma non certo da i post a cui si riferiscono tutte le foto che ho postato.

Come ti ho detto basta che te le vai a leggere su Run Ryder.
Non posso trascrivere quì tutti gli innumerevoli e lunghissimi post di Run Ryder.
Comunque sia, visto che sei pigro un paio di link te li do:

RunRyder - mechanical throttle fail safe. - Page 1
RunRyder - spring loaded throttle - Page 1
RunRyder - throttle return spring on the nitro helis - Page 1

Gli altri te li vai a cercare tu (sono troppi).

Ovviamente il discorso non è riferito solo ai Gasser che sono solo un'esigua minoranza ma anche e soprattutto ai Nitro (che sono poi quelli più diffusi).

Gli elettrici sono immuni dal problema perchè gli ESC (alimentati dal pacco motore) quando gli dovesse mancare il segnale della ricevente (Alimentata da un apposito pacco separato) si spengono da soli.

(Tu hai solo il gasser o hai anche altri modelli ?)

PS: Nelle automobili RC a scoppio la molla di ritorno sul gas è diffusissima e sembra che nessuno abbia mai avuto problemi ai servi per questo.

Comunque chiudo quì perchè credo di averci ormai già perso abbastanza tempo sull'argomento. A chi interessa, bene. A chi non interesa, va bene lo stesso.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 06 giugno 09 alle ore 22:22
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Vecchio 06 giugno 09, 22:26   #26 (permalink)  Top
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si, ma la mia proposta???
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Vecchio 06 giugno 09, 22:34   #27 (permalink)  Top
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Secondo me sarebbe fattibile un circuitino elettronico posto tra la ricevente e il servo del gas!!!

Funzionerebbe in questo modo:
Nel caso funzioni regolarmente, la batteria attaccata alla ricevente alimenta il tutto... il circuitino si limita a passare il segnale del gas dal RX al servo
Nel caso la batteria principale si stacchi, il circuitino (con una piccola batteria tampone) si occupa di alimentare la ricevente e fà suonare un cicalino...
Nel caso la ricevente non invii più il segnale al servo (per quelunque motivo), il circuito si limiterebbe a portare il gas a 0...

Ecco, una cosa simile dovrebbe andare, no???
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Vecchio 06 giugno 09, 23:07   #28 (permalink)  Top
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Non ho idea da dove hai preso la spiegazione, ma non certo da i post a cui si riferiscono tutte le foto che ho postato.
Non so dove tu abbia preso le foto, ti ho incollato la spiegazione da "rcgroup" (puoi fare la ricerca utilizzando: "chicken-dance").

Citazione:
Ovviamente il discorso non è riferito solo ai Gasser che sono solo un'esigua minoranza ma anche e soprattutto ai Nitro (che sono poi quelli più diffusi).
Citavo i gasser perche' comunemente adottano carburatori dove la molla (in questo caso davvero di "ritorno") e' installata di serie, e la buona regola e' di rimuoverla in caso di uso modellistico. Dei motivi ne abbiamo gia' parlato: riduce la vita del servo, e se monti un governor interferisce con il lavoro dello stesso (che opera per microspostamenti per tenere gli rpm).

Citazione:
(Tu hai solo il gasser o hai anche altri modelli ?)
Anche un 50 nitro.

Citazione:
PS: Nelle automobili RC a scoppio la molla di ritorno sul gas è diffusissima e sembra che nessuno abbia mai avuto problemi ai servi per questo.
Lo so che e' diffusa nell'automodellismo, ma li vale la regola opposta: finche' il modello resta a terra tutto bene; gli elicotteri invece "volano" ..se ti si rompe il servo in aria cade; se il servo il governor funzionano male.. idem; per gli automodelli un servo andato sul gas ferma il modello; allo stesso modo un servo che funziona male lo fara' solamente "ballare"... per questo motivo e' ammissibile l'uso di un sistema cosi' "pericoloso", al massimo ci rimetti il costo del servo stesso, ma per un eli e' facile che ci rimetti tutto il resto.

Citazione:
Comunque chiudo quì perchè credo di averci ormai già perso abbastanza tempo sull'argomento. A chi interessa, bene. A chi non interesa, va bene lo stesso.
Esatto. Ciao! ;)
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Vecchio 06 giugno 09, 23:13   #29 (permalink)  Top
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si, ma la mia proposta???
Ciao, non ti ho risposto, perche' lo avevo scritto un paio di post piu' sopra, comunque questo:

Citazione:
Un metodo molto spartano sarebbe quello di collegare due batterie alla ricevente su due ingressi separati e separate da diodi (verrebbe utilizzata quella con voltaggio piu' alto.. se una delle due cede, automaticamente l'alimentazione viene prelevata dall'altra), il sistema funziona ma non ti consente di sapere se una delle due batterie ha smesso di funzionare (se non controllando dopo il volo), una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare batterie di differente voltaggio (es: 4,8v e 7.2v) e di porre un allarme a valle (dopo la ricevente) collegato a un regolatore: quando utilizziamo la 7.2v l'allarme e' staccato, se la 7.2v muore, la 4,8v comincia a lavorare e l'allarme si innesca (ci sarebbero poi comunque i problemi dei servi da risolvere, che dovrebbero operare a differente voltaggio).
...non so se invece intendi altro. E' lo stesso concetto del rele' (che pure ho citato in un post ancora prima) ma effettuato in modo piu' semplice e senza "interruzioni" utilizzando dei diodi. Come si diceva e' una soluzione "homemade", io preferirei qualcosa di integrato direttamente nella ricevente. Ad ogni modo, qui travalichiamo l'argomento "failsafe" e andiamo in quello "come salvare il modello".. il failsafe non e' tanto utile per salvare il modello, quanto per non renderlo pericoloso. Per salvarlo invece, purtroppo, ci sono talmente tante cose che possono andare storte, che prevedere soluzioni ridondanti (come appunto una batteria di backup) e' quasi impossibile, basta "sfogliare" qualsiasi forum e ti renderai subito conto che la causa dei crash (quando non e' colpa dell'operatore) non e' concentrata nella perdita di alimentazione, quando per svariati altri motivi, fra i piu' diffusi: dead-stick (non hai piu' controllo per perdita della radio, e non sempre perche' non e' alimentata); svariati guasti meccanici; servi di coda che partono (o link che si sfilano..) e via discorrendo. Secondo me ci vuole anche una buona dose di fondoschiena per portare il modello a casa integro dopo un guasto del genere..
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Vecchio 07 giugno 09, 00:06   #30 (permalink)  Top
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Secondo me sarebbe fattibile un circuitino elettronico posto tra la ricevente e il servo del gas!!!

Funzionerebbe in questo modo:
Nel caso funzioni regolarmente, la batteria attaccata alla ricevente alimenta il tutto... il circuitino si limita a passare il segnale del gas dal RX al servo
Nel caso la batteria principale si stacchi, il circuitino (con una piccola batteria tampone) si occupa di alimentare la ricevente e fà suonare un cicalino...
Nel caso la ricevente non invii più il segnale al servo (per quelunque motivo), il circuito si limiterebbe a portare il gas a 0...

Ecco, una cosa simile dovrebbe andare, no???
1° le cose semplici vanno meglio e si guastano meno delle cose complicate.

2° Le cose complicate sono più costose da sostituire o riparare in caso di crash (si crasha anche per errore di pilotaggio).

3° Ma volate tutti solo con riproduzioni o gasser in questo tread e quindi non ve ne frega nulla di aggiungere il peso di una seconda batteria e di un'elettronica di gestione ? Nessuno fa 3D o volo FAI e cerca la massima leggerezza del modello ?

4° Beati voi che avete così tanto tempo libero per poter ogni volta caricare due batterie, controllarle e ciclarle (se sono NiCd o NiMh).

Ciao
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