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Vecchio 04 giugno 09, 00:55   #11 (permalink)  Top
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Non sarei così categorico.
Se si monta un elettrolitico di filtraggio di grosso valore come ormai fanno alcuni, forse la carica del condensatore potrebbe essere sufficiente a far muovere il servo del gas al minimo.
Non ne sono sicuro, dipende anche da quanto stanno assorbendo i servi del piatto e del giroscopio.
Bisognerebbe provare ma un dubbio mi resta.

Ciao
E mcosa mai direbbe alla ricevente che l'alimentazione che sta ancora ricevendo e' quella del condensatore e non delle batterie ????
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Vecchio 04 giugno 09, 02:07   #12 (permalink)  Top
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Non sarei così categorico.
Se si monta un elettrolitico di filtraggio di grosso valore come ormai fanno alcuni, forse la carica del condensatore potrebbe essere sufficiente a far muovere il servo del gas al minimo.
Non ne sono sicuro, dipende anche da quanto stanno assorbendo i servi del piatto e del giroscopio.
Bisognerebbe provare ma un dubbio mi resta.

Ciao
E' quello che scrivevo poco piu' sopra, ma purtroppo c'e' bisogno dell'elettronica: se metti il condensatore prima della ricevente, non entra il failsafe, viceversa se lo metti tra servo e ricevente, la ricevente si spegnera' prima e non dira' mai al servo di tornare a riposo. Devi necessariamente applicare dell'elettronica tra la rx e il condensatore e il servo: quando non c'e' piu' tensione in ingresso l'elettronica manda il failsafe e il servo si mette a riposo sfruttando la carica del condensatore. E' comunque una soluzione artigianale: io preferirei vedere una rx che gia' incorpora questa funzione, piuttosto che costruirmela in casa.
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Vecchio 04 giugno 09, 02:40   #13 (permalink)  Top
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E mcosa mai direbbe alla ricevente che l'alimentazione che sta ancora ricevendo e' quella del condensatore e non delle batterie ????
non si parla in questo caso di fail safe causato da perdita di segnale ma di fail safe causato da low voltage.
Però quando la tensione scende sotto la soglia di low voltage, serve ancora un pò d'energia per alimentare il servo del gas in modo che si posizioni nel punto prestabilito del fail safe (motore spento o al minimo). Se il consumo degli altri servi non è elevato e la capacità è sufficiente ad immagazzinare abbastanza energia, la curva di scarica dell'elettrolitico dovrebbe consentire il processo completo.
E' chiaro però che anche se il servo del gas sarà portato a zero, i servi del piatto non avranno poi più nessuna energia di tenuta pertanto il modello scenderà di quota ma la direzione con i servi del piatto e di coda completamente "molli" sarà imprevedibile.

Lo stesso risultato si ottiene però anche applicando una semlice molla sulla leva del gas. Quando mancherà energia al servo del gas, la molla porterà il gas a zero.

Ciao
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Vecchio 04 giugno 09, 03:25   #14 (permalink)  Top
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Lo stesso risultato si ottiene però anche applicando una semlice molla sulla leva del gas. Quando mancherà energia al servo del gas, la molla porterà il gas a zero.
Non ci si fa, la riduzione del servo opera in senso contrario, nessuna molla riuscira' a riportarlo a zero (senno' il "gioco" era facile), o per essere piu' precisi, se usi una molla piu' potente, durante le operazioni normali contrasterebbe con la coppia applicata dal servo, rendendolo meno sensibile, facendolo sforzare, o addirittura mandandolo in binding.. e proprio sul servo del gas questa non sarebbe una buona cosa.
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Vecchio 04 giugno 09, 09:09   #15 (permalink)  Top
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ok, anche se fatto in casa, a me andrebbe bene mettere un sistema di sicurezza nel caso in cui vi sia un problema all'alimentazione principale: qualcuno in altri post parlò di una seconda batteria, altri di una molla sul gas (cosa che non mi sembra buona visto i problemi che ne possono derivare). voi cosa proponete a livello elettronico?
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Vecchio 04 giugno 09, 12:16   #16 (permalink)  Top
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voi cosa proponete a livello elettronico?
Il metodo piu' funzionale (che eviterebbe del tutto il failsafe e ti consentirebbe di recuperare il modello) e' quello di utilizzare una batteria di backup posta in parallelo a quella principale e innescata solo in caso di malfunzionamento della prima, con aggiunta di allarme (in caso di funzionamento della batteria di backup) udibile o visibile (es: led luminoso) che ti avvisa della situazione e ti permette di atterrare.
Ad ogni modo sarebbe comunque una soluzione che risolverebbe il problema solo a meta', perche' applicato a monte a di tutto, l'ingresso sulla ricevente resterebbe uno.. e se c'e' un problema proprio sul connettore (es: se si sgancia?) sei punto e d'accapo.
Un metodo molto spartano sarebbe quello di collegare due batterie alla ricevente su due ingressi separati e separate da diodi (verrebbe utilizzata quella con voltaggio piu' alto.. se una delle due cede, automaticamente l'alimentazione viene prelevata dall'altra), il sistema funziona ma non ti consente di sapere se una delle due batterie ha smesso di funzionare (se non controllando dopo il volo), una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare batterie di differente voltaggio (es: 4,8v e 7.2v) e di porre un allarme a valle (dopo la ricevente) collegato a un regolatore: quando utilizziamo la 7.2v l'allarme e' staccato, se la 7.2v muore, la 4,8v comincia a lavorare e l'allarme si innesca (ci sarebbero poi comunque i problemi dei servi da risolvere, che dovrebbero operare a differente voltaggio).
Come detto sono tutte soluzioni "amatoriali", chi fa le riceventi potrebbe introdurre una standardizzazione in modo molto meno complesso ed evitarci tutti questi problemi.
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Vecchio 05 giugno 09, 23:51   #17 (permalink)  Top
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Non ci si fa, la riduzione del servo opera in senso contrario, nessuna molla riuscira' a riportarlo a zero (senno' il "gioco" era facile), o per essere piu' precisi, se usi una molla piu' potente, durante le operazioni normali contrasterebbe con la coppia applicata dal servo, rendendolo meno sensibile, facendolo sforzare, o addirittura mandandolo in binding.. e proprio sul servo del gas questa non sarebbe una buona cosa.
Ci si fa, ci si fa.
Se vai su Run Ryder puoi trovare molte applicazioni di questo sistema su modelli diversi di elicotteriRC.
Chiaro se usi un buon servo.
Io sul gas uso quasi sempre il S9254 perchè è veloce e sul gas non serve una grandissima forza. E' però sufficientemente forte (più di 1,3Kg) da contrastare la piccola tensione di una molla.
Avrai di certo un 9254 di qualche giroscopio, puoi quindi verificare da te quanta poca forza debba avere la molla agganciata sull'estremità della squadretta per portarlo a zero quando è disalimentato.

Ciao
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Vecchio 06 giugno 09, 03:30   #18 (permalink)  Top
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Ci si fa, ci si fa.
Se vai su Run Ryder puoi trovare molte applicazioni di questo sistema su modelli diversi di elicotteriRC.
Chiaro se usi un buon servo.
Io sul gas uso quasi sempre il S9254 perchè è veloce e sul gas non serve una grandissima forza. E' però sufficientemente forte (più di 1,3Kg) da contrastare la piccola tensione di una molla.
Avrai di certo un 9254 di qualche giroscopio, puoi quindi verificare da te quanta poca forza debba avere la molla agganciata sull'estremità della squadretta per portarlo a zero quando è disalimentato.

Ciao
Il problema e' che se usi un server hi-torque ottieni si l'effetto di poter contrastare la molla con maggiore semplicita', ma pure quello contrario: a servo non alimentato la forza da imprimere allo stesso (quindi inversa: molla > servo) aumentera', quindi sei di nuovo al punto di partenza (se non peggio).
Io ho gia' servi da 4,5Kg su ogni parte dell'elicottero (che ha la meccanica un po' "massiccia" diciamo), e ho pure la molla sul carburatore (che e' per miscela, quindi ce l'ha di default) e ti posso assicurare al 100% che la soluzione "molla" (ad esempio se cambiassi la molla che gia' c'e' con una piu' prestante) e' assolutamente da scartare se non si vuola pasticciare sul carburatore: gia' la mia che e' leggera da parecchio fastidio al governor (che opera sul carburatore con microspostamenti) e infatti provvedero' ad eliminarla al piu' presto: non manda in binding il servo pero' ne inficia la sensibilita'... e' un po' mettersi a montare molle sul servo di coda (per rispondere alla tua domanda specifica: per muovere il 9254 da spento, c'e' bisogno di qualcosa in piu' di una "piccola molla"... e essendo digitale una molla gli da ancora piu' fastidio. Una molla riesce a contrastare la forza statica del servo spento, con le vibrazioni e se metti il link "mollo"... dopo un po'.. ma di nuovo non mi pare proprio una cosa "da farsi").
Non so quale soluzione proponevano su runryder, a me appare assolutamente pericolosa (anche da suggerire)... tanto che proprio con i carburatori con molla di serie (es: zenoah), la prima cosa che ti consigliano di fare e' di sganciare la stessa.
Ognuno poi si arrangia come puo'... ciau! ;)
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Vecchio 06 giugno 09, 09:55   #19 (permalink)  Top
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Vi racconto la mia (non vissuta in prima persona),
Un piccolo meeting di ripro qui' in svizzera con dei modelli veramente belli: Lama-Bell-R22-AIR ecc, un ragazzo prende posizione per la sua dimostrazione con un Ely a benzina (penso autocostruito) avvia il tutto ma senza alzarsi e aspetta...aspetta...aspetta e niente! il modello era a terra con poco meno di 0 gradi e non lo tirava su!dopo 2 minuti vediamo che inizia a smontare la radio,leva la Rx e la rimette ma niente! aveva totalmente perso tutto! Lo staff a comincia a mettere tutte delle protezioni attorno l'ely. Poi arriva un mio amico con il bastone di un scopa prolungata ed un casco e attappa la presa d'aria e l'Ely si spenge!Questo ragazzo aveva il sistema 2.4 fast sulla radio!
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
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Vecchio 06 giugno 09, 11:13   #20 (permalink)  Top
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Ma secondo me il problema più grosso negli scoppio (per chi usa le lipo per alimentare il tutto con regolatore per abbassare la tensione) sono tre:
1) sgancio del connettore batteria-regolatore
2) dissaldamento di qualche contatto nella batteria
3) malfunzionamento del regolatore con eventualmente stacco di corrente.

Dubito fortemente che la spinetta del regolatore inserita nella ricevente possa avere problemi (si potrebbe attuare qualche sistema per bloccarla in modo migliore).

Vi chiedo quindi se fosse possibile creare un sistema di questo tipo:
Come prima cosa questa mia idea (se realizzabile) funzionerebbe per le riceventi che hanno la possibilità di essere alimentate su tutti i canali disponibili (ex rs149dp).

In un canale si collega, com'é consuetudine, lo spinotto che arriva dal regolatore di tensione. Tra la ricevente ed il regolatore di tensione si mette un circuito (non sapre come costruirlo ) che rileva il voltaggio e la tensione. Questo circuito dovrebbe essere in grado di aprire un interruttore nel momento in cui non vi fosse più corrente che arriva (batteria staccata, regolatore rotto, qualche cosa dissaldato).
In un altro canale si collega un pacco di 4 stilo. Tra la batteria ed la ricevente si mette l'interrutore che sarà collegato con il circuito sopra citato.
Questa sarà la nostra batteria d'emergenza.

Nel caso in cui sull'alimentazione primaria vi sia un guasto il circuito manda il segnale all'interrutore che farà entrare in funzione la batteria d'emergenza.

I problemi che si possono risonctrare sono i seguenti:
- anche se remota come possibilità, qualsiasi guasto tra circuito ed rx sull'alimentazione primaria non verrebbe rilevato (il famoso problema che la spinetta si stacca dalla RX).
- il circuito dovrebbe essere alimentato attraverso un'altra fonte perché se viene a mancare la batteria principale lui dovrà pur avere elettricità per poter funzionare
- la sfiga che fa rompere entrambe le batterie....

Che ne pensate? sembra realizzabile??
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