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__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
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User Data registr.: 03-08-2008
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Però quando la tensione scende sotto la soglia di low voltage, serve ancora un pò d'energia per alimentare il servo del gas in modo che si posizioni nel punto prestabilito del fail safe (motore spento o al minimo). Se il consumo degli altri servi non è elevato e la capacità è sufficiente ad immagazzinare abbastanza energia, la curva di scarica dell'elettrolitico dovrebbe consentire il processo completo. E' chiaro però che anche se il servo del gas sarà portato a zero, i servi del piatto non avranno poi più nessuna energia di tenuta pertanto il modello scenderà di quota ma la direzione con i servi del piatto e di coda completamente "molli" sarà imprevedibile. Lo stesso risultato si ottiene però anche applicando una semlice molla sulla leva del gas. Quando mancherà energia al servo del gas, la molla porterà il gas a zero. Ciao | |
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User Data registr.: 03-08-2008
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| Non ci si fa, la riduzione del servo opera in senso contrario, nessuna molla riuscira' a riportarlo a zero (senno' il "gioco" era facile), o per essere piu' precisi, se usi una molla piu' potente, durante le operazioni normali contrasterebbe con la coppia applicata dal servo, rendendolo meno sensibile, facendolo sforzare, o addirittura mandandolo in binding.. e proprio sul servo del gas questa non sarebbe una buona cosa.
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User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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ok, anche se fatto in casa, a me andrebbe bene mettere un sistema di sicurezza nel caso in cui vi sia un problema all'alimentazione principale: qualcuno in altri post parlò di una seconda batteria, altri di una molla sul gas (cosa che non mi sembra buona visto i problemi che ne possono derivare). voi cosa proponete a livello elettronico?
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User Data registr.: 03-08-2008
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| Il metodo piu' funzionale (che eviterebbe del tutto il failsafe e ti consentirebbe di recuperare il modello) e' quello di utilizzare una batteria di backup posta in parallelo a quella principale e innescata solo in caso di malfunzionamento della prima, con aggiunta di allarme (in caso di funzionamento della batteria di backup) udibile o visibile (es: led luminoso) che ti avvisa della situazione e ti permette di atterrare. Ad ogni modo sarebbe comunque una soluzione che risolverebbe il problema solo a meta', perche' applicato a monte a di tutto, l'ingresso sulla ricevente resterebbe uno.. e se c'e' un problema proprio sul connettore (es: se si sgancia?) sei punto e d'accapo. Un metodo molto spartano sarebbe quello di collegare due batterie alla ricevente su due ingressi separati e separate da diodi (verrebbe utilizzata quella con voltaggio piu' alto.. se una delle due cede, automaticamente l'alimentazione viene prelevata dall'altra), il sistema funziona ma non ti consente di sapere se una delle due batterie ha smesso di funzionare (se non controllando dopo il volo), una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare batterie di differente voltaggio (es: 4,8v e 7.2v) e di porre un allarme a valle (dopo la ricevente) collegato a un regolatore: quando utilizziamo la 7.2v l'allarme e' staccato, se la 7.2v muore, la 4,8v comincia a lavorare e l'allarme si innesca (ci sarebbero poi comunque i problemi dei servi da risolvere, che dovrebbero operare a differente voltaggio). Come detto sono tutte soluzioni "amatoriali", chi fa le riceventi potrebbe introdurre una standardizzazione in modo molto meno complesso ed evitarci tutti questi problemi. |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Se vai su Run Ryder puoi trovare molte applicazioni di questo sistema su modelli diversi di elicotteriRC. Chiaro se usi un buon servo. Io sul gas uso quasi sempre il S9254 perchè è veloce e sul gas non serve una grandissima forza. E' però sufficientemente forte (più di 1,3Kg) da contrastare la piccola tensione di una molla. Avrai di certo un 9254 di qualche giroscopio, puoi quindi verificare da te quanta poca forza debba avere la molla agganciata sull'estremità della squadretta per portarlo a zero quando è disalimentato. Ciao | |
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User Data registr.: 03-08-2008
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Io ho gia' servi da 4,5Kg su ogni parte dell'elicottero (che ha la meccanica un po' "massiccia" diciamo), e ho pure la molla sul carburatore (che e' per miscela, quindi ce l'ha di default) e ti posso assicurare al 100% che la soluzione "molla" (ad esempio se cambiassi la molla che gia' c'e' con una piu' prestante) e' assolutamente da scartare se non si vuola pasticciare sul carburatore: gia' la mia che e' leggera da parecchio fastidio al governor (che opera sul carburatore con microspostamenti) e infatti provvedero' ad eliminarla al piu' presto: non manda in binding il servo pero' ne inficia la sensibilita'... e' un po' mettersi a montare molle sul servo di coda (per rispondere alla tua domanda specifica: per muovere il 9254 da spento, c'e' bisogno di qualcosa in piu' di una "piccola molla"... e essendo digitale una molla gli da ancora piu' fastidio. Una molla riesce a contrastare la forza statica del servo spento, con le vibrazioni e se metti il link "mollo"... dopo un po'.. ma di nuovo non mi pare proprio una cosa "da farsi"). Non so quale soluzione proponevano su runryder, a me appare assolutamente pericolosa (anche da suggerire)... tanto che proprio con i carburatori con molla di serie (es: zenoah), la prima cosa che ti consigliano di fare e' di sganciare la stessa. Ognuno poi si arrangia come puo'... ciau! ;) | |
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User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
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Vi racconto la mia (non vissuta in prima persona), Un piccolo meeting di ripro qui' in svizzera con dei modelli veramente belli: Lama-Bell-R22-AIR ecc, un ragazzo prende posizione per la sua dimostrazione con un Ely a benzina (penso autocostruito) avvia il tutto ma senza alzarsi e aspetta...aspetta...aspetta e niente! il modello era a terra con poco meno di 0 gradi e non lo tirava su!dopo 2 minuti vediamo che inizia a smontare la radio,leva la Rx e la rimette ma niente! aveva totalmente perso tutto! Lo staff a comincia a mettere tutte delle protezioni attorno l'ely. Poi arriva un mio amico con il bastone di un scopa prolungata ed un casco e attappa la presa d'aria e l'Ely si spenge!Questo ragazzo aveva il sistema 2.4 fast sulla radio!
__________________ Visita il sito: www.modellismoticino.com ![]() T-REX 700 ![]() ![]() ![]() ![]() |
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User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
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Ma secondo me il problema più grosso negli scoppio (per chi usa le lipo per alimentare il tutto con regolatore per abbassare la tensione) sono tre: 1) sgancio del connettore batteria-regolatore 2) dissaldamento di qualche contatto nella batteria 3) malfunzionamento del regolatore con eventualmente stacco di corrente. Dubito fortemente che la spinetta del regolatore inserita nella ricevente possa avere problemi (si potrebbe attuare qualche sistema per bloccarla in modo migliore). Vi chiedo quindi se fosse possibile creare un sistema di questo tipo: Come prima cosa questa mia idea (se realizzabile) funzionerebbe per le riceventi che hanno la possibilità di essere alimentate su tutti i canali disponibili (ex rs149dp). In un canale si collega, com'é consuetudine, lo spinotto che arriva dal regolatore di tensione. Tra la ricevente ed il regolatore di tensione si mette un circuito (non sapre come costruirlo ![]() In un altro canale si collega un pacco di 4 stilo. Tra la batteria ed la ricevente si mette l'interrutore che sarà collegato con il circuito sopra citato. Questa sarà la nostra batteria d'emergenza. Nel caso in cui sull'alimentazione primaria vi sia un guasto il circuito manda il segnale all'interrutore che farà entrare in funzione la batteria d'emergenza. I problemi che si possono risonctrare sono i seguenti: - anche se remota come possibilità, qualsiasi guasto tra circuito ed rx sull'alimentazione primaria non verrebbe rilevato (il famoso problema che la spinetta si stacca dalla RX). - il circuito dovrebbe essere alimentato attraverso un'altra fonte perché se viene a mancare la batteria principale lui dovrà pur avere elettricità per poter funzionare - la sfiga che fa rompere entrambe le batterie.... Che ne pensate? sembra realizzabile?? |
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