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Vecchio 26 maggio 09, 23:38   #1 (permalink)  Top
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OLIO di Ricino SI o NO

ho un quesito e riguarda i componenti della miscela (ho grippato da poco)e mi hanno detto di non usare olio di ricino e che molto probabilmente è per colpa di quest'ultimo ,altri mi hanno detto che l'olio di ricino lo hanno sempre usato,Cosa Cavolo devo fare????? AIUTATEMI
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Elicopterhirobo
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Vecchio 27 maggio 09, 01:36   #2 (permalink)  Top
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ho un quesito e riguarda i componenti della miscela (ho grippato da poco)e mi hanno detto di non usare olio di ricino e che molto probabilmente è per colpa di quest'ultimo ,altri mi hanno detto che l'olio di ricino lo hanno sempre usato,Cosa Cavolo devo fare????? AIUTATEMI
guarda che l'olio di ricino fà grippare è veramente una cazzata clamorosa, in caso è il contrario non ti fà grippare, ti protegge dalle alte temperature, perchè a differenza di quello sintetico lui mantiene la stessa viscosità a qualsiasi temperaura, mentre il sintetico ad altissime temperature non resiste e diventa liquido come l'acqua e così facendo non lubrifica più, se ti è successo questo è perchè eri troppo magro, l'olio di ricino al massimo può incollare la fascia ma ance questo è difficile perchè quelli per modellismo sono degommati, cmq sarebbe meglio non utilizzarlo puro perchè fà molte incrostazioni e sporcizia, se la fai al 18% di olio basta che fai il 4% ricino ed il rimanenente 14% olio sintetico
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Vecchio 27 maggio 09, 01:51   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Hai grippato perché (probabilmente) giravi troppo magro: per quel che riguarda l'olio di ricino, invece, quel che ti ha detto Discovery2005 non fa una piega e lo sottoscrivo fino all'ultima parola. Se poi nel discorso ci avesse messo anche un punto, ogni tanto, sarebbe stato ancora meglio!

P.S.:
A quelli che ti hanno detto che hai grippato per via del ricino, consigliagli di berne un bel po' e di andare a cagare!
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Vecchio 27 maggio 09, 07:20   #4 (permalink)  Top
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grazie

Almeno riesco a capire dove ho sbagliato, è spero di non fare più lo stesso errore che mi costa molto caro!!!!!!!!
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Elicopterhirobo
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Vecchio 01 giugno 09, 02:35   #5 (permalink)  Top
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La cosa migliore è usre miscela coolpower, è veramente ottima.
In tutti i casi l'olio di ricino non fa assolutamente grippare, anzi, l'unica controidicazione sono un po di incrostazioni, quando volavo con i supertigre tipo 3000 3250 e 4000, usavo solo olio di ricino al 10%, mai avuto un problema, con i motori da eli, se te la fai da solo, ne metterei un 4-5% come ti hanno consigliato, ed il restante per arrivare al 18%, utilizzerei dell' helimix rosso o se lo trovi del motul micro.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 01 giugno 09 alle ore 14:52
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Vecchio 01 giugno 09, 13:14   #6 (permalink)  Top
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Ciao

Risposta Esaudiente, Cosi Mi Tolgo Ogni Dubbio ,poi Smontando Il Motore Ho Controllato E Dovrebbe Essere Colpa Della Bronzina,
Non Dell'olio Di Ricino E Vero I Cuscinetti Sono Un Po Incrostati Ma Non Bloccati E Camicia E Pistone Non Sono Rigati Quindi Anche Il Dubbio Della Miscela Magra E'risolto.
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Vecchio 01 giugno 09, 18:44   #7 (permalink)  Top
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Risposta Esaudiente, Cosi Mi Tolgo Ogni Dubbio ,poi Smontando Il Motore Ho Controllato E Dovrebbe Essere Colpa Della Bronzina,
Non Dell'olio Di Ricino E Vero I Cuscinetti Sono Un Po Incrostati Ma Non Bloccati E Camicia E Pistone Non Sono Rigati Quindi Anche Il Dubbio Della Miscela Magra E'risolto.
ma scusa una cosa allora come fai a dire che hai grippato??? con quale criterio?? se il pistone e la camica è ok come fai ad aver grippato?? tu non hai grippato hai sbiellato sono 2 cose completamente diverse, unabiella costa 15€ pistone e camicia costano 10 volte di più
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Vecchio 01 giugno 09, 22:05   #8 (permalink)  Top
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Ciao

VERAMENTE IL PISTONE è DA BUTTARE NEL CESSO ma al negozio mi ha detto che non ho grippato per la miscela ma per colpa della bronzina adesso vi vi posto le foto cosi anche voi mi aiutate a capire che c...o è successo!!!( be ricontrollando la risposta di prima mi sono accorto di aver scritto una cazzata solo camicia ,il pistone e da buttare)
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Elicopterhirobo

Ultima modifica di elicopterhirobo : 27 novembre 09 alle ore 00:02
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Vecchio 01 giugno 09, 22:10   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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VERAMENTE IL PISTONE è DA BUTTARE NEL CESSO ma al negozio mi ha detto che non ho grippato per la miscela ma per colpa della bronzina adesso vi vi posto le foto cosi anche voi mi aiutate a capire che c...o è successo!!!( be ricontrollando la risposta di prima mi sono accorto di aver scritto una cazzata solo camicia ,il pistone e da buttare)
Si è spezzato il piede di biella, un classico. In determinate condizioni, ad esempio quando si gira troppo magri, il surriscaldamento fa sì, che la bronzina ruoti all'interno del piede di biella disallineando i fori per la lubrificazione. L'olio non circola più e la bronzina grippa sul bottone di manovella: SBENG!
Per evitare il problema le soluzioni sono diverse: prima di tutto evitare di stringere troppo lo spillo. Non m'intendo di eli e sono anni che non volo più a scoppio coi miei modelli, ma ai vecchi tempi avevo la buona abitudine, quando il motore girava bello rotondo, di riaprire lo spillo di due o tre tacche. Meglio una carburazione leggermente grassa che quel lavoro lì, no? Che io sappia, sugli eli si gira sempre molto grassi (basta vedere il fumo) quindi impara a fare l'orecchio alla carburazione "giusta". La seconda cosa è quella di non usare miscele troppo secche e (a mio avviso) miscelare sempre il sintetico con una piccola parte di ricino, che avrà tanti difetti, ma dal punto di vista della protezione del motore è assolutamente imbattibile.
Chi ha buona memoria ricorderà certamente l'olio sintetico più infame della storia: il Castrol MSSR. Quando uscì molti gridarono al miracolo, ma i casi come il tuo si moltiplicarono a dismisura e l'MSSR uscì presto di scena.

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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 01 giugno 09 alle ore 22:17
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Vecchio 01 giugno 09, 23:23   #10 (permalink)  Top
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ti ringrazio

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Si è spezzato il piede di biella, un classico. In determinate condizioni, ad esempio quando si gira troppo magri, il surriscaldamento fa sì, che la bronzina ruoti all'interno del piede di biella disallineando i fori per la lubrificazione. L'olio non circola più e la bronzina grippa sul bottone di manovella: SBENG!
Per evitare il problema le soluzioni sono diverse: prima di tutto evitare di stringere troppo lo spillo. Non m'intendo di eli e sono anni che non volo più a scoppio coi miei modelli, ma ai vecchi tempi avevo la buona abitudine, quando il motore girava bello rotondo, di riaprire lo spillo di due o tre tacche. Meglio una carburazione leggermente grassa che quel lavoro lì, no? Che io sappia, sugli eli si gira sempre molto grassi (basta vedere il fumo) quindi impara a fare l'orecchio alla carburazione "giusta". La seconda cosa è quella di non usare miscele troppo secche e (a mio avviso) miscelare sempre il sintetico con una piccola parte di ricino, che avrà tanti difetti, ma dal punto di vista della protezione del motore è assolutamente imbattibile.
Chi ha buona memoria ricorderà certamente l'olio sintetico più infame della storia: il Castrol MSSR. Quando uscì molti gridarono al miracolo, ma i casi come il tuo si moltiplicarono a dismisura e l'MSSR uscì presto di scena.

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come si dice sbagliando si impara ,e visto che mi costa caro cercherò di non sbagliare più.
Questo perchè non ho nessuno al campo dove vado io che mi aiuti ,pieno di modellisti con l'aereo e non uno che mi abbia detto guarda che forse giri un pò magro.
Possibile gente che da 10 anni vola con motore a scoppio e non mi abbia aiutato.
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Elicopterhirobo
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