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Vecchio 26 maggio 09, 13:47   #1 (permalink)  Top
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servocomando gy401 problemi..

Salve ragazzi..
ieri mi sono messo a sostituire l'asta del comando di coda del raptor 50;che mi si e' rotta...
fortunatamente ero basso quando ho perso la coda..
dopo avere sost il comando il servo mi incomincia a frignare in posizzione di riposo..che ne dite?inoltre poi mi sono accorto che con il blocco della coda ,in una direzzione mi si presenta il fatto che mi va a battuta facendo flettere la squadretta nel fondo corsa;c'e da regolare qualcosa?
grazzie anticipatamente.
birik77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 15:07   #2 (permalink)  Top
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Se l'asta si piega, devi sistemarla in modo che non accada.. eventualmente la devi sagomare in modo che finisca sul servo dritta.
Controlla che non ci sia binding, cioe' che il gyro non porti a fine corsa il servo (fara' un rumore "strano" lo noti subito), se accade regola il "limit" sul gy401.
Il servo che "frigna" a riposo e' perfettamente normale.

Ora ho una domanda io per te: come diavolo hai fatto a rompere un'asta di 2mm in acciaio in volo, la cui unica funzione meccanica e' quella di muovere un leveraggio? ..visto e considerato che per rompere quell'asta devi prendere un paio di tenaglie belle grandi?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 15:16   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Se l'asta si piega, devi sistemarla in modo che non accada.. eventualmente la devi sagomare in modo che finisca sul servo dritta.
Controlla che non ci sia binding, cioe' che il gyro non porti a fine corsa il servo (fara' un rumore "strano" lo noti subito), se accade regola il "limit" sul gy401.
Il servo che "frigna" a riposo e' perfettamente normale.

Ora ho una domanda io per te: come diavolo hai fatto a rompere un'asta di 2mm in acciaio in volo, la cui unica funzione meccanica e' quella di muovere un leveraggio? ..visto e considerato che per rompere quell'asta devi prendere un paio di tenaglie belle grandi?
Salve la rottura dell'asta non mi e' nuova gia lo sentita..
adesso che mi e' capitato posso dirle che si dannegia pian piano quando prendiamo l'ely per il rotore e con lìaltra mano instintivamente lo prendiamo per la coda..per spostarlo o caricarlo in macchina;quindi inavertitamente andiamo con la mano ad impugnare sia la coda che l'asta e dai oggi dai domani si crepa lìastina filettata per poi ops e perdiamo la cvoda..

una domanda l'asta conviene posizionarla con la squadretta in modo da essere perfettamente paralela al tubo di coda o con squadretta posizionata al contrario facendo una legera diagonale con l'asta rispetto al tubo?
ho visto inoltre che nella parte finale della coda dove si trova la squadretta delle pinze della coda,che l'asta fa il pelo al comando di coda...vi risulta?
birik77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 18:11   #4 (permalink)  Top
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Non importa la soluzione che adotterai, l'importante e' che l'asta sia dritta e che possa scorrere agevolmente (quindi niente curve strane che la facciano strusciare lungo le guide) ... puoi farla passare nelle sue guide dritta, e poi se non riesci a posizionare il servo in modo che sia parallelo ad esso, puoi sagomarla per adattarla alla squadretta del servo... come una sorta di "S".
npole non è collegato   Rispondi citando
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