Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 23:59   #7351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Giusto! Facciamolo andare di più... Se non vanno forte, non li vogliamo....!
prima date(gli) una mano a regolare la bestia
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 00:01   #7352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
prima date(gli) una mano a regolare la bestia
Dovevamo vederci sabato, ma poi ha avuto un imprevisto.........
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 01:49   #7353 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Eheh io la romanzo un po' ma non sono un incosciente ;-)
L'unica cosa che credo ad ogni modo che provare I modelli a 1.5 metri da terra sia la cosa peggiore perche' non hai possibilita' di recupero.
Ovviamente prima di tirarlo su a 5-10 metri (secondo me quota ideale in caso di problemi) avviserei TUTTI di stare con gli occhi aperti perche' lo collaudo...e mi metterei ovviamente lontano dalla gente.
X il settaggio alla fine preferisco averlo fatto tutto da solo perche' solo cosi impari. Sbattendoci il muso e perdendo tempo. Con la pappa pronta non impari.
Ovviamente io ho fatto tutto ma vorro' che qualcuno mi riguardi I settaggi prima di provarlo...

A tal proposito ho due domande:

1 regolazione limiti piatto. Non c'e' verso di avere luce blu. Il servo pitch tocca sopra (il link) quando do tutto collettivo e tutto picchia/alettone destro. Al massimo ottengo luce rossa.
Ora il manuale ovviamente dice: blu ok. Viola/spento no buono... Ma rossa? Che e' appena prima del blu come la interpreto? Che va benino?? O che devo sistemare?


2 misurare I 6 gradi di ciclico... Modello perfettamente in bolla. La pala sul tubo ha 6 gradi PERFETTO.misuro la pala di muso e ne ha 4...
La stessa pala portata in coda ne ha 6...
Questa probabilmente e' una domanda srtupida ma dal bberry a quest'ora cercare su web non me la sento... Mi sembra di ricordare d'aver letto che possa essere normale ma... Mi spiegate??
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 08:13   #7354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Eheh io la romanzo un po' ma non sono un incosciente ;-)
L'unica cosa che credo ad ogni modo che provare I modelli a 1.5 metri da terra sia la cosa peggiore perche' non hai possibilita' di recupero.
Ovviamente prima di tirarlo su a 5-10 metri (secondo me quota ideale in caso di problemi) avviserei TUTTI di stare con gli occhi aperti perche' lo collaudo...e mi metterei ovviamente lontano dalla gente.
X il settaggio alla fine preferisco averlo fatto tutto da solo perche' solo cosi impari. Sbattendoci il muso e perdendo tempo. Con la pappa pronta non impari.
Ovviamente io ho fatto tutto ma vorro' che qualcuno mi riguardi I settaggi prima di provarlo...

A tal proposito ho due domande:

1 regolazione limiti piatto. Non c'e' verso di avere luce blu. Il servo pitch tocca sopra (il link) quando do tutto collettivo e tutto picchia/alettone destro. Al massimo ottengo luce rossa.
Ora il manuale ovviamente dice: blu ok. Viola/spento no buono... Ma rossa? Che e' appena prima del blu come la interpreto? Che va benino?? O che devo sistemare?


2 misurare I 6 gradi di ciclico... Modello perfettamente in bolla. La pala sul tubo ha 6 gradi PERFETTO.misuro la pala di muso e ne ha 4...
La stessa pala portata in coda ne ha 6...
Questa probabilmente e' una domanda srtupida ma dal bberry a quest'ora cercare su web non me la sento... Mi sembra di ricordare d'aver letto che possa essere normale ma... Mi spiegate??
non ricordo situazioni simili, ma potrei anche non essermene accorto...

l'unia spiegazione è che le tre squadrette non siano a 90°,e quando dai un pò di ciclico, le non linearità si facciano sentire (o ci sia un binding che "toglie passo collettivo").
PS: ma quando fai questa misura, sei sicuro di avere 0° collettivo misurato?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 09:54   #7355 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
I 0 gradi di collettivo li ho..... misurati
peraltro ho messo come pitch massimo 11 gradi... per cui sono stato MOLTO parco pure con quello...
E le squadrette sono a 90 gradi... ho anche svegliato mia moglie per farle vedere a lei ieri sera! ahah Se sono fuori sono fuori di 1 mm.. insomma nient edi importante onestamente.
Il dubbio ( e la cosa + probabile ) è che io sbagli qualcosa nella procedura...

la cosa che non capisco è che il servo alettone non tocca e quello del pitch si.... bohh...
Ad ogni modo devo dire che il Beast, se non si è degli asini come me, è MOLTO semplice e veloce da settare... almeno lo "sgrosso" iniziale...poi cucirselo addosso richiederà sicuramente + tempo e prove ma mi piace molto come "logica di funzionamento"...

Boh irei ho fatto tutto e ora mi è tutto + chiaro... detto questo mi sa che romperò sicuramente a qualcuno per darci un occhio insieme...
Intanot come misurapasso FBL ne ho uno di HK molto bellino ma non mi conince per precisione. Però parliamo di 1 grado sballato secondo me per cui il problema non è quello...
E poi sta cosa del ciclico che la pala dietro ha 6 gradi e quella sul muso ne ha 4... non la cpaisco ora vedo di studiare un po'... anche perchè la stessa pala se dal muso la porto sul tubo di coda e rimisuro ottengo 6 gradi....

il mistero si infittisce
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 10:02   #7356 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Leggo con interesse le info sulla "bestiaX"...non lo conosco e non ho esperienza ma un modello FBL prima o poi lo farò!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 10:10   #7357 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Lasser confermo quanto detto da tutti.... da settare è vermaente facile e intuitivo....
il manuale è fatto a prova di STENO per cui vai sereno....

Io poi sono di coccio e anche precisino. Se non mi torna una misura di 1 mm torno indietro e rifaccio tutto perchè per me 1+1 DEVE fare 2..e non 2.05....
ma anche parlando con molti di voi eheheh mi rendo conto che l'elicottero è un arte e non una scienza esatta =)
Anche il discorso di luce blu o meno.... per quello che ci devo fare io va benissimo così com'è ma odio non capire... ergo mi incapponisco finchè non sviscero il problema.... e ROMPO LE SCATOLE a voi!

PS l'unica cosa assurda ( e Bladebuster me l'aveva anticipata) è che non capisco perchè ti faccia fare i limiti del servo di coda tra le prime cose... tanto poi vanno rifatti una volta provato... mica beccherò lo zero meccanico così a occhio al primo colpo no?
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:25   #7358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
I 0 gradi di collettivo li ho..... misurati
peraltro ho messo come pitch massimo 11 gradi... per cui sono stato MOLTO parco pure con quello...
E le squadrette sono a 90 gradi... ho anche svegliato mia moglie per farle vedere a lei ieri sera! ahah Se sono fuori sono fuori di 1 mm.. insomma nient edi importante onestamente.
Il dubbio ( e la cosa + probabile ) è che io sbagli qualcosa nella procedura...

la cosa che non capisco è che il servo alettone non tocca e quello del pitch si.... bohh...
Ad ogni modo devo dire che il Beast, se non si è degli asini come me, è MOLTO semplice e veloce da settare... almeno lo "sgrosso" iniziale...poi cucirselo addosso richiederà sicuramente + tempo e prove ma mi piace molto come "logica di funzionamento"...

Boh irei ho fatto tutto e ora mi è tutto + chiaro... detto questo mi sa che romperò sicuramente a qualcuno per darci un occhio insieme...
Intanot come misurapasso FBL ne ho uno di HK molto bellino ma non mi conince per precisione. Però parliamo di 1 grado sballato secondo me per cui il problema non è quello...
E poi sta cosa del ciclico che la pala dietro ha 6 gradi e quella sul muso ne ha 4... non la cpaisco ora vedo di studiare un po'... anche perchè la stessa pala se dal muso la porto sul tubo di coda e rimisuro ottengo 6 gradi....

il mistero si infittisce
ehmm... ma l'hai fatto un tracking (rozzo) delle pale? cioè: metti il piatto parallelo, idle2curva lienare, stick al centro, regola una pala a zero passo; ruota il rotore con attenzione, senza muovere null'altro, metti a zero anche la seconda pala, nello stesso punto del piatto.
Adesso hai le due pale con identico (+/-) passo...
riprova!


poi fai tutte le impostazioni...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 13:39   #7359 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Luca.... si si ripeto.... ho 0 gradi stick al centro su entrambe le pale e il piatto è livellato... almeno abbastanza. Non ho usato lo swash tool ma a occhio è dritto insomma nulla che spieghi 2 gradi di differenza.... boh...
Stasera provo a vedere se il main shaft è perfettamente perpendicolare al piano di appoggio (magari causa carrello non lo è)... anche se il tubo di coda è perfettamente in bolla ... è quello che non cpaisco.
Se la coda è in bolla.... come fa il main shaft a non essere perpendicolare? è impossibile....

PS per il discorso invece della luce blu quando si settano i limiti del piatto invece leggevo in giro che MOLTISSIMI se ne fregano. l'iportante è avere luce blu quando imposti i 6 gradi di ciclico... quando fai i limiti non è così importante, l'importante è fare bene i limiti e non far eandare in binding i servi
  Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 14:02   #7360 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ciao Luca.... si si ripeto.... ho 0 gradi stick al centro su entrambe le pale e il piatto è livellato... almeno abbastanza. Non ho usato lo swash tool ma a occhio è dritto insomma nulla che spieghi 2 gradi di differenza.... boh...
Stasera provo a vedere se il main shaft è perfettamente perpendicolare al piano di appoggio (magari causa carrello non lo è)... anche se il tubo di coda è perfettamente in bolla ... è quello che non cpaisco.
Se la coda è in bolla.... come fa il main shaft a non essere perpendicolare? è impossibile....

PS per il discorso invece della luce blu quando si settano i limiti del piatto invece leggevo in giro che MOLTISSIMI se ne fregano. l'iportante è avere luce blu quando imposti i 6 gradi di ciclico... quando fai i limiti non è così importante, l'importante è fare bene i limiti e non far eandare in binding i servi
Non è detto che l'albero sia dritto rispetto alla coda.....sull'asse longitudinale..scelta progettuale.
Nel MiniTitan è leggermente inclinato in avanti quindi se lo metto in bolla (cioè a 90° rispetto al terreno) il tail boom non è di certo in bolla.
Anche nel gaui è di qualche grado in avanti se non erro.
Tu devi mettere in bolla il piatto sull'asse di simmetria dell'albero!!

Ho detto una stupidata??!!!

I casi sono due:
o hai interattività dei servi del ciclico che non fanno scorrere bene il piatto, hanno impedimenti o altro, oppure sbagli ad allineare il piatto.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 02 aprile 12 alle ore 14:10
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eh no, cosi' non ci siamo... Chris Elimodellismo Acrobazia 14 03 gennaio 09 19:05
RC 1/10 Italian Club... Siamo Arrivati anche Noi nxtuningclub Automodellismo 1 31 marzo 08 10:52
ci siamo quasiiiiiiii stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 68 26 settembre 07 09:26
Ci siamo quasi staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 settembre 06 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002