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Vecchio 06 ottobre 13, 14:58   #17421 (permalink)  Top
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Vecchio 06 ottobre 13, 16:37   #17422 (permalink)  Top
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Beppe, ma è morto il Turnigy? Che gli è successo?

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Vecchio 06 ottobre 13, 20:08   #17423 (permalink)  Top
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Beppe, ma è morto il Turnigy? Che gli è successo?

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Guarda non sono certo che sia il motore, però l'ultima volta che ho volato ha avuto come dei cali... c'era anche Laser e abbiamo pensato al motore.

Altre volte però il problema era diverso, mi dava l'impressione di qualcosa che slittasse, magari dovrei controllare il pignone
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Vecchio 06 ottobre 13, 20:59   #17424 (permalink)  Top
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Ciao,quando ci siamo visti al Brun, lo avevo sentito il rumore.
Secondo me si tratta dell unidirezionale che sta morendo.
Quando avevo il gaui mi è successo un paio di volte dopo che lo avevo stretchato.
Un altra possibilità è un cuscinetto del motore che sta partendo ,il che, giustificherebbe il rumore e qualche saltuaria perdita di giri.

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Vecchio 07 ottobre 13, 08:45   #17425 (permalink)  Top
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Guarda non sono certo che sia il motore, però l'ultima volta che ho volato ha avuto come dei cali... c'era anche Laser e abbiamo pensato al motore.

Altre volte però il problema era diverso, mi dava l'impressione di qualcosa che slittasse, magari dovrei controllare il pignone
tranquillo, non è il motore: quello o fuma o fuma, se si rompe. E' molto probabile che sia OWB e/o un cuscinetto dell'albero secondario (attorno al OW.Sono cuscinetti delicati e bastardi, e vanno cambiati con una certa regolarità, altrimenti disassano il pignone e OWB e questo cede in fretta
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Vecchio 07 ottobre 13, 09:04   #17426 (permalink)  Top
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tranquillo, non è il motore: quello o fuma o fuma, se si rompe. E' molto probabile che sia OWB e/o un cuscinetto dell'albero secondario (attorno al OW.Sono cuscinetti delicati e bastardi, e vanno cambiati con una certa regolarità, altrimenti disassano il pignone e OWB e questo cede in fretta
A mio avviso i cali di giri erano ben udibili.....come se urlasse e di botto smettesse, ritornando a girare immediatamente, insomma dei mancamenti ben udibili.

Il OWB ti fa sentire il motore urlare ma niente o poca trazione sulla corona.

Poi potrebbe essere anche lui...
Ho ipotizzato con Beppe:
1) motore
2) esc
3) OWB.

Dato che un Turnigy dA 1300 KV su HK costa una sciocchezza gli ho consigliato di prenderne uno solo che Beppe ovviamente non vuole aspettare.

Beppe io purtroppo nella lista di materiale che ho e che devo ancora inviarvi, ho solo un motore Skorpion da 880kv (Protos) e due Align da 1600 kv....se vuoi proviamo un Align, abbassiamo un po' la curva motore e testiamo il modello, in hovering e vediamo se ha quei cali.
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Vecchio 07 ottobre 13, 09:54   #17427 (permalink)  Top
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A mio avviso i cali di giri erano ben udibili.....come se urlasse e di botto smettesse, ritornando a girare immediatamente, insomma dei mancamenti ben udibili.

Il OWB ti fa sentire il motore urlare ma niente o poca trazione sulla corona.

Poi potrebbe essere anche lui...
Ho ipotizzato con Beppe:
1) motore
2) esc
3) OWB.

Dato che un Turnigy dA 1300 KV su HK costa una sciocchezza gli ho consigliato di prenderne uno solo che Beppe ovviamente non vuole aspettare.

Beppe io purtroppo nella lista di materiale che ho e che devo ancora inviarvi, ho solo un motore Skorpion da 880kv (Protos) e due Align da 1600 kv....se vuoi proviamo un Align, abbassiamo un po' la curva motore e testiamo il modello, in hovering e vediamo se ha quei cali.
attenzione: ad urlare non è il motore, ma il rumore della trasmissione sotto carico: senza trasmissione , il motore non fa rumore, e comunque non tanto da sentirlo da lontano. se cede l'OWB, pur andando a manetta il motore, non c'è più coppia sugli ingranaggi e smettono di urlare

PS: ve lo dice uno che ha perso 3 motori 3 per incendio ...
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Vecchio 07 ottobre 13, 10:07   #17428 (permalink)  Top
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attenzione: ad urlare non è il motore, ma il rumore della trasmissione sotto carico: senza trasmissione , il motore non fa rumore, e comunque non tanto da sentirlo da lontano. se cede l'OWB, pur andando a manetta il motore, non c'è più coppia sugli ingranaggi e smettono di urlare

PS: ve lo dice uno che ha perso 3 motori 3 per incendio ...
Anche questo è vero, non avevo considerato il fatto che il motore è abbastanza silenzioso, rispetto alla catena di ingranggi ecc...

Si vede che sto invecchiando e rincoglionendo...


Beppe, prova a cambiare l'OWB che costa meno del motore....poi di seguito verificheremo ESC e motore.
Se hai problemi a cambiare l'OWB fai un fischio.

Ultima modifica di laser02 : 07 ottobre 13 alle ore 10:17
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 11:11   #17429 (permalink)  Top
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Anche questo è vero, non avevo considerato il fatto che il motore è abbastanza silenzioso, rispetto alla catena di ingranggi ecc...

Si vede che sto invecchiando e rincoglionendo...


Beppe, prova a cambiare l'OWB che costa meno del motore....poi di seguito verificheremo ESC e motore.
Se hai problemi a cambiare l'OWB fai un fischio.
Ok a breve udirai il fischio
E grazie a tutti:thumbup:

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ciao Beppe
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:21   #17430 (permalink)  Top
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Sui siti vedo che ce ne sono di due tipi. 19t e 20t. Sul manuale non capisco quale sia:p

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ciao Beppe
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