Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 17:36   #14581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Chiarissimo in merito al motore, grazie! Quel che mi serviva era appunto capire se i famosi 11.1 sono un limite massimo che l'ESC frazione stile frequenzimetro oppure se fossero un picco, variabile durante il volo in funzione dello scaricamento, a sua volta frazionato dall'ESC.

Sul discorso giri/prestazioni è una cosa che ho affrontato con molta più serenità in merito al simulatore con il Kamov, ovviamente trascurando il discorso rotore di coda (è coassiale) per tutta una serie di altri motivi che sarebbero mostruosamente OT riguardo al blade-strike (un rotore impatta con l'altro).

Solo un dubbio: parli di curva del passo 0-100, ma il che ha poco senso per come faccio io il setup meccanico... e quindi mi chiedo se sto cannando. Ovvero:

Meccanicamente regolo la lunghezza delle squadre tutta uguale per i 3 servi (14 mm c.a.), quindi assicurandomi che con il servo centrato la squadretta sia esattamente a 90° (anche mediante lieve subtrim) regolo l'escursione in gradi delle pale mediante curva del pitch, facendo prima il "neutro" con escursione -11° / 0° / +11°, quindi se così è corretto lo modifico per ottenere i voluti -3° / 5° / 11°. In pratica viene una retta spezzata in posizione di stick al 50%... e comunque spezzata ben poco.

Consigli di seguire un approccio diverso?

Grazie mille!
e se alla fine ti ritrovi che il piatto ha più margine in alto che in basso, oppure che ci tocca, in alto o in basso? ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 17:41   #14582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Chiarissimo in merito al motore, grazie! Quel che mi serviva era appunto capire se i famosi 11.1 sono un limite massimo che l'ESC frazione stile frequenzimetro oppure se fossero un picco, variabile durante il volo in funzione dello scaricamento, a sua volta frazionato dall'ESC.

Sul discorso giri/prestazioni è una cosa che ho affrontato con molta più serenità in merito al simulatore con il Kamov, ovviamente trascurando il discorso rotore di coda (è coassiale) per tutta una serie di altri motivi che sarebbero mostruosamente OT riguardo al blade-strike (un rotore impatta con l'altro).

Solo un dubbio: parli di curva del passo 0-100, ma il che ha poco senso per come faccio io il setup meccanico... e quindi mi chiedo se sto cannando. Ovvero:

Meccanicamente regolo la lunghezza delle squadre tutta uguale per i 3 servi (14 mm c.a.), quindi assicurandomi che con il servo centrato la squadretta sia esattamente a 90° (anche mediante lieve subtrim) regolo l'escursione in gradi delle pale mediante curva del pitch, facendo prima il "neutro" con escursione -11° / 0° / +11°, quindi se così è corretto lo modifico per ottenere i voluti -3° / 5° / 11°. In pratica viene una retta spezzata in posizione di stick al 50%... e comunque spezzata ben poco.

Consigli di seguire un approccio diverso?

Grazie mille!
gli 11.1 sono i volt della lipo sotto scarica (conservativamente): se vuoi farti un'idea, vai sul thread del Warp, dove stamani ho pubblicato i logs delle varie scariche: li si vede bene che la curva di tensione si "siede" sotto carico (li leggi 21-22 volts vado a 6s).

quindi quella è la tensione vista dal motore nella maggioranza delle condizioni.

circa il modo in cui fai il passo: sul flybar può andare (osserva sempre a che buco di squadretta metti l'uniball...se è troppo vicino il comando è lento e magari non raggiungi la amx escursione collettivo+ciclico), se è troppo lontano diventa impreciso ed il servo sforza)

con il FBL, ovviamente il trimmaggio lo devi fare da centralina.

circa, infine, il modo di regolare la curva di pitch, è ok come fai: prima la curva lineare, poi la regoli
e mi raccomando, il passo zero (squadrette a 90°, pale a passo zero)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 17:51   #14583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
se ti serve una mano, un consiglio, un supporto o solo un incoraggiamento, chiama!
Grazie non mancherò.....e stavolta mi sa che il varo vengo a farlo con voi....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 18:19   #14584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
e se alla fine ti ritrovi che il piatto ha più margine in alto che in basso, oppure che ci tocca, in alto o in basso? ...
Beh ma questo è principalmente dovuto all'altezza comune dei tre link tra le squadrette e il piatto... dai quali, una volta livellato il piatto, non dipende il passo delle pale (o sbaglio?). Per quelli, per non saper nè leggere nè scrivere, mi sono sempre affidato a quanto scritto nel manuale , ed è una cosa che faccio prima di iniziare a fare regolazioni di escursione ciclico/collettivo.

E' scorretto?

@Bladebuster:

Il settaggio da centralina del passo.. alura, mi sa che me lo devo ri-lavorare, almeno, adesso ho il passo regolato da trasmittente mentre la centralina fa escursione 0-100. devo capire come fare la curva da centralina, però così facendo anche quello è da regolarsi poi a PC. C'è una differenza sostanziale? c'entra con il fatto che regolando da trasmittente sto indirettamente influenzando anche il tipo di risposta che da la centralina sui comandi del ciclico? (meno escursione di passo meccanica, letta dalla centralina = meno reattività della centralina stessa).

Scusate la valanga di domande un pò specifiche ma non sono riuscito a trovare un thread che le copra bene per un FBL così quanto fa il thread in sez. principiani sulla regolazione del piatto CCPM... se volete anche solo indicarmi quello, che la funzione cerca mi latita di dare, posso anche evitare di piallarvi gli attributi a nastro
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X

Ultima modifica di Chromium : 11 febbraio 13 alle ore 18:25
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 23:21   #14585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Beh ma questo è principalmente dovuto all'altezza comune dei tre link tra le squadrette e il piatto... dai quali, una volta livellato il piatto, non dipende il passo delle pale (o sbaglio?). Per quelli, per non saper nè leggere nè scrivere, mi sono sempre affidato a quanto scritto nel manuale , ed è una cosa che faccio prima di iniziare a fare regolazioni di escursione ciclico/collettivo.

E' scorretto?

@Bladebuster:

Il settaggio da centralina del passo.. alura, mi sa che me lo devo ri-lavorare, almeno, adesso ho il passo regolato da trasmittente mentre la centralina fa escursione 0-100. devo capire come fare la curva da centralina, però così facendo anche quello è da regolarsi poi a PC. C'è una differenza sostanziale? c'entra con il fatto che regolando da trasmittente sto indirettamente influenzando anche il tipo di risposta che da la centralina sui comandi del ciclico? (meno escursione di passo meccanica, letta dalla centralina = meno reattività della centralina stessa).

Scusate la valanga di domande un pò specifiche ma non sono riuscito a trovare un thread che le copra bene per un FBL così quanto fa il thread in sez. principiani sulla regolazione del piatto CCPM... se volete anche solo indicarmi quello, che la funzione cerca mi latita di dare, posso anche evitare di piallarvi gli attributi a nastro
c'è qualcosa che non mi torna:partiamo dal presupposto che ogni centralina FBL, Tarot incluso, regola da TX le VELOCITA' di risposta e non la corsa. per far lavorare al meglio la centralina, limiti di passo e coda vanno fatti dalla centralina stessa (cosa che poi non impedisce un ulteriore ribassamento da TX della curva di passo): voglio dire, che fatto lo zero meccanico, il passo max, il ciclico max ed i limiti di coda vanno fatti da centralina, DOPO aver generato una curva su TX con 100% di EPA, 100 % di D/R.

fatto cosi, i limiti dell'eli e la FBL sono in sintonia. poi le curve vere le facciamo a piacimento.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 01:05   #14586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
ok, mo mi è chiaro. Io invece ho fatto prima la curva del passo, e poi i limiti sulla centralina... d'altra parte non avevo idea di cosa settare prima . Provvedo a sistemare prima di sabato

Grazie ancora per i chiarimenti
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 20:04   #14587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Lore,
Ma le foto del we precedente?
Devo averne ina del mio 7hv, devo'!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 20:15   #14588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Lore,
Ma le foto del we precedente?
Devo averne ina del mio 7hv, devo'!!
Mi scuso per il ritardo ma questo WE e la fine dello scorso di guardare le foto proprio non ho trovato il tempo... vedo di mettere un link aggiornato entro vene notte .
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 21:26   #14589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Mi scuso per il ritardo ma questo WE e la fine dello scorso di guardare le foto proprio non ho trovato il tempo... vedo di mettere un link aggiornato entro vene notte .
Figurati! Mica devi scusarti!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 22:08   #14590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anddrea73
 
Data registr.: 08-07-2010
Residenza: Brianza
Messaggi: 767
Per caso qualcuno la prossima settimana deve settare un eli (magari con il beastx) e ha voglia di avere tra i piedi uno studentello? Fatemi sapere :-)
anddrea73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eh no, cosi' non ci siamo... Chris Elimodellismo Acrobazia 14 03 gennaio 09 19:05
RC 1/10 Italian Club... Siamo Arrivati anche Noi nxtuningclub Automodellismo 1 31 marzo 08 10:52
ci siamo quasiiiiiiii stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 68 26 settembre 07 09:26
Ci siamo quasi staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 settembre 06 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002