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Vecchio 10 febbraio 13, 22:14   #14571 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Oggi é venuto a trovarmi l'amico Alan, alias "alan600" sul forum.
Era da tanto tempo che non lo sentivo e ne abbiamo approfittato per fare 4 passi al campo senza modello.
Poi una capatina al bar per un caffé.
Ho visto comunque beppe farsi due lipo in tutta tranquillitá e sicurezza.
Bravo beppe cobtinua cosí
sonbeppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 06:18   #14572 (permalink)  Top
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L'avatar di broeselbroesel
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Oggi é venuto a trovarmi l'amico Alan, alias "alan600" sul forum.
Era da tanto tempo che non lo sentivo e ne abbiamo approfittato per fare 4 passi al campo senza modello.
Poi una capatina al bar per un caffé.
Ho visto comunque beppe farsi due lipo in tutta tranquillitá e sicurezza.
Bravo beppe cobtinua cosí
bravo beppe.. lo visto finalmente piu rilassato ..
ha fatto fare una passegiata al suo deambulatore senza problemi..

@ laser .. mi ha anche gia schritto una mail alan..
e mi ha spifferato un piccolo segreto..
non sei un po triste?
mi sa che devo preparare il naza x te gia prima di quello che pensavamo eh
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
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Vecchio 11 febbraio 13, 09:04   #14573 (permalink)  Top
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L'avatar di jaskie
 
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Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
bravo beppe.. lo visto finalmente piu rilassato ..
ha fatto fare una passegiata al suo deambulatore senza problemi.

@ laser .. mi ha anche gia schritto una mail alan..
e mi ha spifferato un piccolo segreto..
non sei un po triste?
mi sa che devo preparare il naza x te gia prima di quello che pensavamo eh
-----> Oggi, 06:18 <-----
ma questo cosa ci fa online all'alba secondo voi?
primo pensiero della giornata sul barone?
nemmeno un caffe?

@gyro lui era proprio girato di spalle e pure chiaccierava.. robba da guinness (se toglie il gps )
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J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
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Vecchio 11 febbraio 13, 09:43   #14574 (permalink)  Top
STENO
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COL scusa la domanda impertinente ma è successa la stessa cosa a un mio amico al primo spool-up con beastX....

SI è cappottato in avanti... però allla fine il suo problema era che aveva settato male il beasstX. DI fatto aveva sbagliato il set-up e il cabra picchia era inverito. Cioè il beast correggeva al contrario. ergo lui dava picchia anzichè cabra, il modello ovviamente si girava dalla parte sbagliata e lui correggeva ancora di + peggiorando la situazione.
Ovviamente il risultato è un tuffo in avanti.

Te lo dico solo perchè mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza così negativa del FBL che invece è una GRAN goduria...

Oltretutto che s ene dic ail beastX accetta di quelle vibrazioni DA PANICO!
Io sabato l'ho tirato su (Jaskie mi è testimone) e vibrava come un toro scatenato. Beh il modello era cmqe preciso.
Atterrato subito ovviamente avevo un palino di coda sbeccato (ne mancava un bel 20% direi) e la scatola di coda mancante di un pezzettino e non era ben fissa sul tubo di coda.
Insomma ho rischiato davvero tanto MA il beastx lo ha tenuto per aria... fate voi...
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Vecchio 11 febbraio 13, 12:36   #14575 (permalink)  Top
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L'avatar di Chromium
 
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'saluti a tutti, avendo perso un favoloso post di esulti per il primo volo con successo del nuovo rexino, mi limito a fare le prossime noiose domande:

1.
Posto che ho un regolatore Turnigy 40A, BEC 3-5A (3 costanti)... qualcuno sa se esiste un modo peri impostargli il soft start?

2.
Nel mentre che mi sto facendo una cultura per ottenere quali sono effettivamente gli RPM del mio rotore data la tensione fornita dal regolatore (che sto cercando) e premesso che il motore è 3550 kv (giri/volt, no?) tramite un manualetto apposito reperito qui sul barone, mi chiedevo se esistono delle curve prestazionali dalle quali individuare un mix ottimale tra giri in rpm e angolo di passo per un elicottero, date le misure delle pale (lunghezza e/o superficie) ed il peso del modello.

Ovviamente questo non mi serve per imparare a volare, anzi... è solo per cultura aeronatico/modellistica. L'idea è capire se questo tipo di valutazioni esistono, le ha mai fatte qualcuno, e se vi sono indicazioni sulla reazione del modello nelle differenti condizioni (tipo +giri-passo = minore sensibilità al vento per minore alterazione della portanza traslazionale rispetto alla stessa portanza generata da -giri+passo).
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T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
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Vecchio 11 febbraio 13, 13:07   #14576 (permalink)  Top
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COL scusa la domanda impertinente ma è successa la stessa cosa a un mio amico al primo spool-up con beastX....

SI è cappottato in avanti... però allla fine il suo problema era che aveva settato male il beasstX. DI fatto aveva sbagliato il set-up e il cabra picchia era inverito. Cioè il beast correggeva al contrario. ergo lui dava picchia anzichè cabra, il modello ovviamente si girava dalla parte sbagliata e lui correggeva ancora di + peggiorando la situazione.
Ovviamente il risultato è un tuffo in avanti.

Te lo dico solo perchè mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza così negativa del FBL che invece è una GRAN goduria...

Oltretutto che s ene dic ail beastX accetta di quelle vibrazioni DA PANICO!
Io sabato l'ho tirato su (Jaskie mi è testimone) e vibrava come un toro scatenato. Beh il modello era cmqe preciso.
Atterrato subito ovviamente avevo un palino di coda sbeccato (ne mancava un bel 20% direi) e la scatola di coda mancante di un pezzettino e non era ben fissa sul tubo di coda.
Insomma ho rischiato davvero tanto MA il beastx lo ha tenuto per aria... fate voi...
Non e' il mio caso purtroppo...l'ho settato a,livello maniacale come mai prima,cambiato puleggia,albero,alberino,cuscinetti,coda,pale,pali ni....insomma era nuovo.
Comunque oggo passa il corriere e mi danno in cambio un altro beastx,anche il venditore non ha fatto storie ed ha ammesso la possibilita' di un difetto.....
Ergo mi ricostruisco il protos( x fortuna ho cosi' tanti ricambi lasciati dal vecchio proprietario che potrei aprire un temporary shop online.....) e ci riprovo....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 11 febbraio 13, 14:35   #14577 (permalink)  Top
STENO
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Azz Col allora non so che dire mi spiace.
Meno male che dal tono del tuo messaggio mi sembra di capire che sei testardo come un mulo e non ti abbatti così facilmente!
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Vecchio 11 febbraio 13, 15:30   #14578 (permalink)  Top
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Non e' il mio caso purtroppo...l'ho settato a,livello maniacale come mai prima,cambiato puleggia,albero,alberino,cuscinetti,coda,pale,pali ni....insomma era nuovo.
Comunque oggo passa il corriere e mi danno in cambio un altro beastx,anche il venditore non ha fatto storie ed ha ammesso la possibilita' di un difetto.....
Ergo mi ricostruisco il protos( x fortuna ho cosi' tanti ricambi lasciati dal vecchio proprietario che potrei aprire un temporary shop online.....) e ci riprovo....
se ti serve una mano, un consiglio, un supporto o solo un incoraggiamento, chiama!
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bladebuster

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Vecchio 11 febbraio 13, 15:40   #14579 (permalink)  Top
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'saluti a tutti, avendo perso un favoloso post di esulti per il primo volo con successo del nuovo rexino, mi limito a fare le prossime noiose domande:

1.
Posto che ho un regolatore Turnigy 40A, BEC 3-5A (3 costanti)... qualcuno sa se esiste un modo peri impostargli il soft start?

2.
Nel mentre che mi sto facendo una cultura per ottenere quali sono effettivamente gli RPM del mio rotore data la tensione fornita dal regolatore (che sto cercando) e premesso che il motore è 3550 kv (giri/volt, no?) tramite un manualetto apposito reperito qui sul barone, mi chiedevo se esistono delle curve prestazionali dalle quali individuare un mix ottimale tra giri in rpm e angolo di passo per un elicottero, date le misure delle pale (lunghezza e/o superficie) ed il peso del modello.

Ovviamente questo non mi serve per imparare a volare, anzi... è solo per cultura aeronatico/modellistica. L'idea è capire se questo tipo di valutazioni esistono, le ha mai fatte qualcuno, e se vi sono indicazioni sulla reazione del modello nelle differenti condizioni (tipo +giri-passo = minore sensibilità al vento per minore alterazione della portanza traslazionale rispetto alla stessa portanza generata da -giri+passo).
1. credo che il tuo turnigy sial "flashabile" con BHheli, però richiede un pò di voglia: ne parliamo, intanto mandami una foto dei due lati, e vediamo di che si tratta

2. per la tensione, se voli 3s, considera 11.1 volt (3.7 x3 =11.1). il regolatore NON cambia la tensione, ma la "spezzetta" per regolare i giri: a manetta, il motore la vede tutta.

per ilr esto, la questione è cosi complessa e cosi intricata, e i parametri sono cosi tanti, che, epr esperienza, ti dico che non ne vale la pena.

la regola del pollice: ogni modello ha la sua velocità "di progetto", si può andare sotto o sopra, de gustibus. tieni conto che più gira, più consuma, e la reattività di COLLETTIVO cresce. il ciclico, cresce ma meno.
al di sotto di certi valori, l'eli perde progressivamente di stabilità, e soprattutto perde di autorità la coda.
infine, l'ESc soffre ad andaer a regimi troppo parzializzati.

Morale: definisci i giri max, considera che 3550*11.1 / rapporto di trasmissione * 0.87 +/- 0.94 = rpm rotore, dove 0.87 +/- 0.94 tiene conto dell'efficienza del motore sotto carico. se questo risultato nn ti soddisfa, cambia pignone. un 450 normale gira a 2700-3300 rpm (se ricordo bene), per hovering e volato 2D, 2700-2800 va benone.

passo: personalmente sono della teoria della curva lineare (0-100%). curve strane non ne uso più, vuoi perche lo rovescio spesso, vuoi perchè ho i pollici "standardizzati"
Se vuoi facilitare il volo diritto, puoi fare un 20% -35%-50% 75%-100%
__________________
bladebuster

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Vecchio 11 febbraio 13, 17:27   #14580 (permalink)  Top
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Chiarissimo in merito al motore, grazie! Quel che mi serviva era appunto capire se i famosi 11.1 sono un limite massimo che l'ESC frazione stile frequenzimetro oppure se fossero un picco, variabile durante il volo in funzione dello scaricamento, a sua volta frazionato dall'ESC.

Sul discorso giri/prestazioni è una cosa che ho affrontato con molta più serenità in merito al simulatore con il Kamov, ovviamente trascurando il discorso rotore di coda (è coassiale) per tutta una serie di altri motivi che sarebbero mostruosamente OT riguardo al blade-strike (un rotore impatta con l'altro).

Solo un dubbio: parli di curva del passo 0-100, ma il che ha poco senso per come faccio io il setup meccanico... e quindi mi chiedo se sto cannando. Ovvero:

Meccanicamente regolo la lunghezza delle squadre tutta uguale per i 3 servi (14 mm c.a.), quindi assicurandomi che con il servo centrato la squadretta sia esattamente a 90° (anche mediante lieve subtrim) regolo l'escursione in gradi delle pale mediante curva del pitch, facendo prima il "neutro" con escursione -11° / 0° / +11°, quindi se così è corretto lo modifico per ottenere i voluti -3° / 5° / 11°. In pratica viene una retta spezzata in posizione di stick al 50%... e comunque spezzata ben poco.

Consigli di seguire un approccio diverso?

Grazie mille!
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