Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 13, 13:46   #14351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Sì infatti, e dire che qui in zona da me ancora ci sono pochissime raffiche e niente a che vedere con le folate al campo... oramai è chiaro che sebbene stia a 5 km in linea d'aria se non meno, meteorologicamente il campo laser è in Molise rispetto a casa mia...

Cmq... sarà aberrante, ma con il trainer hula-hoop per me è un'altra vita... mi sento decisamente più sicuro, al punto di fare gli otto con l'SEV2 che 10 min prima a malapena tenevo in hovering causa vento... quindi li monterò sui 450, certo che non appena mi sentirò più deciso li leverò
è tutto un fattore psicologico
faccio volare benissimo l'mcpx che è meno stabile e più imprevedibile e il gaui mi c..go addosso solo a guardarlo
Come dice Eux spero di sbloccarmi con il 250
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 13:55   #14352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da JORDAN Visualizza messaggio
É un vincolo sul piano psicologico ma anche per quanto rigyarda la manovrabilitá. Secondo me il modello è molto instabile..
Guarda, l'SEV2 così come l'ho settato (EXP +15, mixCCPM 50%, gain gyro relativamente alto) è una pietra, ovviamente in assenza di vento... con il vento, è una pietra traslante .

So che il trainer è un vincolo alla manovrabilità... abbassa il CG ed in ogni virata hai una sensazione diversa quasi come se avessi un carico appeso, pesa di più quindi mi costringe a dare un buon 5% in più sull'asse pitch/throttle per tenerlo in hovering, e quando faccio una virata con un minimo di coordinazione occorre compensare maggiormente di collettivo per evitare uno "sprofondamento" di un metro e passa... Però in luce che intanto devo ancora imparare a fare gli 8 decentemente, i cerchi, etc, mi sento molto più sicuro a vederlo con il pezzo sotto: credo sia dovuto al fatto che tutte le volte che ho sbattuto (sino ad oggi ) son sempre andato giù "piatto", cioè, mai inclinato... al massimo con una componente di velocità orizzontale, che con il carrello normale lo fa ribaltare. Il trainer, almeno nella mia testa, evita o riduce tale possibilità.

Però se la prossima vieni al campo puoi darmi anche un parere dal vivo su come sta sù, sperando in una giornata calma così che non devo pensare a tenerlo fermo in hover tipo oggi .
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 13:59   #14353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
Citazione:
Originalmente inviato da puzarro Visualizza messaggio
è tutto un fattore psicologico
faccio volare benissimo l'mcpx che è meno stabile e più imprevedibile e il gaui mi c..go addosso solo a guardarlo
Come dice Eux spero di sbloccarmi con il 250
Prima l'mcpx poi il 250 quante clasi ancora prim di volare con un 500... Li compriamo tutti? Cosa cambia?
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 14:12   #14354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da JORDAN Visualizza messaggio
Prima l'mcpx poi il 250 quante clasi ancora prim di volare con un 500... Li compriamo tutti? Cosa cambia?
Molti esperti consigliano di partire dal "grosso" la dove per grosso si intende un 500. Presumo, certo lasciando la parola a chi poi ne sa di più, che sia un consiglio dovuto a 3 fattori principali:

- Sono decisamente più stabili di qualsiasi cosa di più piccolo ci sia in giro;
- Sono grossi, insegnano il giusto senso di timore che deve esserci nell'usare un elimodello e ti "costringono" di buon senso a frequentare un campo volo dove qualcuno ti può consigliare ed insegnare;
- Sono spesso in Kit, quindi ti insegnano a montare un modello, che di per sé è una grandissima scuola di meccanica e ti permette di comprendere come e perché il modello vola.

Io ho seguito per diversi motivi un percorso diverso, ovvero (salvo il coassiale) prendendo d'apprima un modello usato, poco famoso e scrausissimo RTF (RP-2000 Europe), quindi passando ad un 450 s in kit, quindi l'SEV2 anch'esso in kit. Il primo S, causa molteplici upgrade in metallo, l'ho smontato e rimontato più e più volte. Paradossalmente, è con l'SEV2 che ho imparato (nei miei limiti) a fare un settaggio meccanico completo, prima mi limitavo a guardare squadrette, piatto e tracking delle pale...

Poi, un mese fa, ho scoperto il nano CPX... e se avessi iniziato oggi, dopo il coassiale avrei preso quello. Certo non insegna nulla in merito a settaggi e rischi, ma trovo che sia una bellissima scuola al volo 6ch ed estremamente difficile da danneggiare su prato... quindi elimini il timore di far costosi danni che tutt'oggi mi frena.

Quello che cambia oltre alla stabilità è la sensazione di controllo che hai quando "senti" il modello... per il mio caso temo sia fondamentale.

(EDIT: ho letto dopo la firma di JORDAN e presumo dai mezzi che ha che sappia bene le differenze e quindi che la domanda sia circostanziale, quindi levati link e riferimenti vari a post nell'area principianti).
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 14:13   #14355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
Guarda sono il meno indicato a dare consigli... Secondo me il deambulatore serve per chi fa hoovering, esercizi di traslato dx sx, avanti e indietro.. Nel caso tuo che fai già cerchi e 8 il deambulatore crea impedimenti...
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 14:15   #14356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da JORDAN Visualizza messaggio
Guarda sono il meno indicato a dare consigli... Secondo me il deambulatore serve per chi fa hoovering, esercizi di traslato dx sx, avanti e indietro.. Nel caso tuo che fai già cerchi e 8 il deambulatore crea impedimenti...
Spetta spetta... io sono nella fase di mezzo... provo a fare 8 e cerchi, ma leggendoli dall'alto chissà che vien fuori cmq chissà, magari li tengo una decina di voli e via...
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 14:21   #14357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JORDAN
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: inzago
Messaggi: 1.317
Ti volevo dire che se sei al tuo livello in pochissimo tempo mettere un trainer è fare un passo indietro ... Ma è anche vero che se ti rende più sicuro che ben venga... Io dopo un anno faccio ancora traslato e nn un solo accenno di un cerchio...
__________________
Q-BOT Micro Quadcopter Dx6i
"....che dolore sognare per chi non può mai..."
JORDAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 14:58   #14358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da JORDAN Visualizza messaggio
Prima l'mcpx poi il 250 quante clasi ancora prim di volare con un 500... Li compriamo tutti? Cosa cambia?
Non è questione, c'è chi inizia ed impara con un raptor ed altri che non imparano nemmeno con l'mcpx, ci sono quelli che partono dal piccolo e poi man mano crescono il modello, ci sono quelli che provano il piccolo e poi con il grande volano subito, è solo dipeso dalla propria persona, dalle proprie capacità, ognuno sceglie la propria strada non esiste una strada unica
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 15:05   #14359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da JORDAN Visualizza messaggio
Ti volevo dire che se sei al tuo livello in pochissimo tempo mettere un trainer è fare un passo indietro ... Ma è anche vero che se ti rende più sicuro che ben venga... Io dopo un anno faccio ancora traslato e nn un solo accenno di un cerchio...
Non è un passo indietro, anzi è avanti, lui può usare quel sistema per sbloccarsi come io stò usando la dimensione degli elicotteri, dal piccolo a quello più grande, se lui ora vola con l'hulaoop quando se la sente lo toglie volerà sempre meglio, è un passo come un altro, se ricordi anche laser volava con l'hulaoop e quando se lè sentita l'ha tolto.
Solo una cosa, bisogna osare quando se la si sente quando si capisce che il modello è governato dalle proprie dita e non da quello che si crede di saper fare.
Lorenzo ha le capacità ha solo un pò timore, ma in poco tempo ha assimilatò i movimenti per farlo volare, c'è chi ci mette tanto tempo e chi di meno e sono convinto che alcuni per pigrizia non ci riescano per niente
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 15:40   #14360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
questa mattina ho fatto una bella figura non avevo ne radio ne modelli

ma mi sono gustato i voli di Blade.


come dicevo a Puz questa mattina ho imparato con un 450 poi sono passato a un 500 ma mi sono sboccato con un 250 e un 450.
ogni persona a livello psicologico è diverso, quindi ogni pilota deve trovare il giusto. modello per imparare.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eh no, cosi' non ci siamo... Chris Elimodellismo Acrobazia 14 03 gennaio 09 19:05
RC 1/10 Italian Club... Siamo Arrivati anche Noi nxtuningclub Automodellismo 1 31 marzo 08 10:52
ci siamo quasiiiiiiii stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 68 26 settembre 07 09:26
Ci siamo quasi staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 settembre 06 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002