Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 12:58   #11621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Apro una parentesi (forse utile per alcuni).
In effetti Jaskie ha anche ragione perchè il mio eli trattasi di FBL.

In un eli tradizionale il Dual Rate limita l'escursione del servo. Fatta 100% l'escursione totale del servo il D/R ne limita l'escursione.

In un modello Flybarless, visto che è la centralina a comandare i servi il Dual Rate (e anche il Travel Adjust o end-point) assumono una funzione diversa.
In un ely Flybarless il Dual Rate NON modifica l'escursione totale del servo ma semplicemente la velocità con cui esso raggiunge la sua escursione massima.

Di fatto usando il D/R aumenti o diminuisci la velocità di risposta dei servi nient'altro.
Ecco perchè dico che Jaskie in effetti ha ragione e su un FLybarless probabilmente il suo è il metodo + giusto...
A me piace però per motivi di recupero avere "velocità" quando ne ho bisogno, da qui la mia decisione di usare un po' di expo. Attenzione gli expo li ho messi al 10-15%... ovvio che se dovessi mettere expo al 40-50%... beh sarebbe asssurdo perchè avresti l'eli morto a centro stick e inkazzatissimo agli estremi.

Oltretutto Jaskie tu che sei un "purista" dellla risposta lineare: ho letto svariate volte che in molti sostengono che visto che il servo ha un moto "curvo" e il comando che andiamo a dare invece è "lineare o dritto"... per avere una risposta veramente lineare lungo tutta l'escursione dello stick bisogna mettere un 10-15% di expo... perchè se no fisicamente a centro stick il movimento risultante del comando sarebbe + ampio che agli estremi dello stick...
Almeno così ho capito...
giusto per la considerazione sul dr sul beastx (per i profani occhio al settaggio transmitter), io ho massimo ciclico settato nei limiti
non so la storia della curva, hai altri detagli?
cmq se è troppo incazzoso l'heli va leggermente calmato e non rincoglionito
ad esempio sul 450 riduco un pelo ma sul 600 se potessi aumenterei!!! che mi sembra di fare lo zappatore ihihi
non cè una legge assoluta.. è tutto relativo
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:06   #11622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Naaaaaaa....
sai che sono dellal tua parrocchia su "head-speed" e "altitudine di volo".
MA su D/R e expo preferisco lavorare sugli expo...finchè ovviamente è "poca roba".
Per il frequentare... mortacce mia!! ahahah
Ho troppi interessi e troppo poco tempo

RUG: ho detto che provavo ad abbassarli... eheh a me piace così come ce l'ho il modello ma in effetti sono "sporco". non credo perchè è troppo veloce (al SIM è il doppio più reattivo) ma perchè volando poco sono sempre troppo nervoso dal vivo e anzichè muovere gli stick in maniera fluida li muovo troppo a scatti.
Vediamo la prossima volta come va =)
resisti, che arrivano le temperature-grappa!! e li si ricomincia a volare!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:40   #11623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Apro una parentesi (forse utile per alcuni).
In effetti Jaskie ha anche ragione perchè il mio eli trattasi di FBL.

In un eli tradizionale il Dual Rate limita l'escursione del servo. Fatta 100% l'escursione totale del servo il D/R ne limita l'escursione.

In un modello Flybarless, visto che è la centralina a comandare i servi il Dual Rate (e anche il Travel Adjust o end-point) assumono una funzione diversa.
In un ely Flybarless il Dual Rate NON modifica l'escursione totale del servo ma semplicemente la velocità con cui esso raggiunge la sua escursione massima.

Di fatto usando il D/R aumenti o diminuisci la velocità di risposta dei servi nient'altro.
Ecco perchè dico che Jaskie in effetti ha ragione e su un FLybarless probabilmente il suo è il metodo + giusto...
A me piace però per motivi di recupero avere "velocità" quando ne ho bisogno, da qui la mia decisione di usare un po' di expo. Attenzione gli expo li ho messi al 10-15%... ovvio che se dovessi mettere expo al 40-50%... beh sarebbe asssurdo perchè avresti l'eli morto a centro stick e inkazzatissimo agli estremi.

.
Ste', a naso mi sa che hai detto una boiata ! cioè non vedo le differenze che hai elencato ...


la velocità è il rapporto tra Spazio e Tempo, quindi riducendo i valori di DR riduci l'escursione totale, quindi a parità di input del pilota cioè a parità di tempo (d'azione), diminuisce la velocità di risposta del servo ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:45   #11624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Ste', a naso mi sa che hai detto una boiata ! cioè non vedo le differenze che hai elencato ...


la velocità è il rapporto tra Spazio e Tempo, quindi riducendo i valori di DR riduci l'escursione totale, quindi a parità di input del pilota cioè a parità di tempo (d'azione), diminuisce la velocità di risposta del servo ...
Vi dico quello che so (parliamo di FBL):
- la corsa del servo la comandano gli EPA (end point): 100%= corsa MAX
- la velocità di rotazione del servo la comanda il FBL tramite i D/R (100%: velocità nominale del servo)
- gli expo variano la velocità impostata dai D/R (altrimenti costante), in prossimità dello zero del servo, attenuandola o aumentandola per un tratto limitato (circa 25-30%) della corsa MAX del servo stesso

Se non è vero, ditemelo, poichè è cosi che regolo i miei heli...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:45   #11625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
la velocità è il rapporto tra Spazio e Tempo, quindi riducendo i valori di DR riduci l'escursione totale, quindi a parità di input del pilota cioè a parità di tempo (d'azione), diminuisce la velocità di risposta del servo ...
attenzione a non mischiare assoluto e relativo, l'escursione assoluta è la stessa solo che cambia la velocita e quindi l'escursione relativa ad altri fattori.
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:53   #11626 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
RUG quello che dici tu è vero su eli NON FBL e cioè se metti il D/R al 80% dici al servo di non fare tutta la sua escursione ma solo l'80%.
Nei sistemi FBL i limiti li dai direttamente al sistema FBL e non hai modo di impostare successivamente alcun D/R... di fatto se fai la prova vedrai che il servo arriva sempre allo stesso punto, se vari i D/R da radio ci arriverà semplicemente + velocemente o più lentmaente.
ora cerco sia il discorso limiti e D/R sul FBL (ma mi sembra di ricordare Blade che anche gli EPA o tr adj non abbiano effetti).
Di fatto se ci pensate i limiti tu li setti al beastx per non aver einterferenze meccaniche.
se tu potessi poi aumentari quesit limiti tramit EPA.... andresti in binding nuovament ema quesot non accade..

Ora cmqe cerco le notizie se mi ricordo dove le avevo lette...
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:14   #11627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
RUG quello che dici tu è vero su eli NON FBL e cioè se metti il D/R al 80% dici al servo di non fare tutta la sua escursione ma solo l'80%.
Nei sistemi FBL i limiti li dai direttamente al sistema FBL e non hai modo di impostare successivamente alcun D/R... di fatto se fai la prova vedrai che il servo arriva sempre allo stesso punto, se vari i D/R da radio ci arriverà semplicemente + velocemente o più lentmaente.
ora cerco sia il discorso limiti e D/R sul FBL (ma mi sembra di ricordare Blade che anche gli EPA o tr adj non abbiano effetti).
Di fatto se ci pensate i limiti tu li setti al beastx per non aver einterferenze meccaniche.
se tu potessi poi aumentari quesit limiti tramit EPA.... andresti in binding nuovament ema quesot non accade..

Ora cmqe cerco le notizie se mi ricordo dove le avevo lette...
se non sbaglio il manuale del beastx spiega tutto
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:14   #11628 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora Blade per quanto riguarda i limiti della corsa servi ti confermo che a quanto ho letto tu NON li puoi modificare in corsa. Li dai la punto L della programamzione del Beast e basta (facendo l'esempio del beast).Segnalo questo post di Archi:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3165938

e le pagine successive dove esce anche una formuletta molto banale ma che fa capire bene.
Anche qui viene detta la stessa cosa:

BeastX cyclic deflection - Page 1 - RunRyder RC Helicopter

quindi direi che è ufficiale: i limiti li fai solo in fase di set-up. Qualsiasi cosa tu possa toccare sulla trasmittente non fa altro che modificare la velocita "di rotazione" sei servi... ognuno se vogliamo in un modo diverso ma quello è il succo...
Diciamo che i D/R li puoi modificare tramite levetta dalla radio pe rcui può tornare comodo pe raver eun eli + o meno reattivo usare i D/R così che in volo basta spostare una levetta...
I travel adjust pe rcontro puoi lavorare su alettone destro e sinistro in maniera diversa (dovesse mai servire) e via dicendo..
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:17   #11629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Allora Blade per quanto riguarda i limiti della corsa servi ti confermo che a quanto ho letto tu NON li puoi modificare in corsa. Li dai la punto L della programamzione del Beast e basta (facendo l'esempio del beast).Segnalo questo post di Archi:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3165938

e le pagine successive dove esce anche una formuletta molto banale ma che fa capire bene.
Anche qui viene detta la stessa cosa:

BeastX cyclic deflection - Page 1 - RunRyder RC Helicopter

quindi direi che è ufficiale: i limiti li fai solo in fase di set-up. Qualsiasi cosa tu possa toccare sulla trasmittente non fa altro che modificare la velocita "di rotazione" sei servi... ognuno se vogliamo in un modo diverso ma quello è il succo...
Diciamo che i D/R li puoi modificare tramite levetta dalla radio pe rcui può tornare comodo pe raver eun eli + o meno reattivo usare i D/R così che in volo basta spostare una levetta...
I travel adjust pe rcontro puoi lavorare su alettone destro e sinistro in maniera diversa (dovesse mai servire) e via dicendo..
scusa ma non ho capito un'H ( l'ultima parte)


magari vi mettete un attimo d'accordo e tirate due somme/sintesi "organica", in modo che ci chiariamo le cose una volta per tutte ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:21   #11630 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
x Jaskie

ABBEVERATI A PIENE MANI NELLA SAPIENZA DEGLI EXPO..



Quindi da domani Expo obbligatori per tutti!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1944822

Il cpaitano suggerisce che come "rule of thumb" 20-25 di expo sia il valore che ti da una risposta veramente proporzionale, da aggiustare poi in base al modello, al tipo di squadrette etc...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eh no, cosi' non ci siamo... Chris Elimodellismo Acrobazia 14 03 gennaio 09 19:05
RC 1/10 Italian Club... Siamo Arrivati anche Noi nxtuningclub Automodellismo 1 31 marzo 08 10:52
ci siamo quasiiiiiiii stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 68 26 settembre 07 09:26
Ci siamo quasi staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 settembre 06 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002