BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Regolatore di tensione...quale? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/132728-regolatore-di-tensione-quale.html)

loekie 13 maggio 09 10:21

Regolatore di tensione...quale?

Ragazzi, il mio Vision 50 monta il Voltage Regulator di ElyQ, ma ho idea di sostituirlo, che alternativa mi date considerando che i 3 servi sul ciclico vanno a 6v, mentre i servi del gas e del gyro vanno a 4.8v?

Grazie,

Giuseppe

Maxxx 13 maggio 09 10:51

considera che vai a sostituire ciò che adesso nel campo dei regolatori di tensione è il top... perchè fare un downgrade???:blink:

loekie 13 maggio 09 11:42

Perchè ho mandato in assistenza una DX7 con relativa AR7000 nuovissime, e non sono sicuro che il problema dipenda dall'impianto radio, ma piuttosto dal regolatore.

Be poi riguardo al top non ci credo...il fromeco non mi ha mai dato problemi...

npole 13 maggio 09 11:52

Hai chiesto prima ad ElyQ l'eventuale incompatibilita' con la tua Radio? Perche' ne hanno messo fuori una nuova versione che risolve problemi con alcune riceventi e l'upgrade lo fanno gratuitamente.
A mio parere, se devi alimentare tutti i servi ad un voltaggio intermedio (es: 5,1v / 5,6v ...se regge) partendo da una LiPO, puoi andare con molti altri regolatori, ma se hai bisogno di due uscite differenziate, allora davvero questo attualmente il top.. ho visto che ci sono in giro dei down-step a doppia uscita (proprio per quello che ti serve) ma onestamente, vedendo la qualita' costruttiva, non e' che mi diano molta sicurezza (alla fine si tratta di due diodi).

loekie 13 maggio 09 12:21

Io ho la versione 2, e credo che sia l'ultima.
Per carità non fraintendetemi...se leggeresti il mio post nella sezione radiocomandi, ti renderesti conto che il problema che si presenta è piuttosto anomalo...in ogni caso a scanso di equivoci ho spedito la radio in assistenza.
Quello che mi sconcerta è che facendo test da fermo in casa, muovendo anche per due ore tutti i servi con la radio, non avevo problemi, mentre dopo un voletto, e successivo spegnimento di radio e ricevente, al successivo riavvio, le riceventi erano morte...e solo ripetendo il binding potevo riprendere a volare.
Sono sicuro al 80% che dall'assistenza diranno che la radio non ha problemi, ed io devo cominciare a pensare a qualche altra causa...ecco perchè sto puntando al regolatore...

Prima usavo il fromeco...ma aimè l'ho venduto...
Mi dicono che lo Scott Gray è ottimo...ma lo sto valutando.
Quello che vorrei capire è il discorso degli step down da usare con altri regolatori, vorrei capire come li dovrei usare...

Giuseppe

Maxxx 13 maggio 09 12:32

io prima avevo i fromeco, 2 di questi mi hanno abbandonato, ora ho 4 elyq montati sui modelli e non mi hanno mai dato problemi..

loekie 13 maggio 09 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da Maxxx (Messaggio 1551381)
io prima avevo i fromeco, 2 di questi mi hanno abbandonato, ora ho 4 elyq montati sui modelli e non mi hanno mai dato problemi..

Io non ho mai detto che il suddetto regolatore da problemi....per i tuoi 2 fromeco io non so che dirti, ma vi prego restiamo in tema....

Mi servono solo delle altrenative....

Maxxx 13 maggio 09 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1551397)
Io non ho mai detto che il suddetto regolatore da problemi....per i tuoi 2 fromeco io non so che dirti, ma vi prego restiamo in tema....

Mi servono solo delle altrenative....

Si parlava infatti di esperienze avute... comunque questo è un'ottima alternativa:
http://www.flighttech.it/main/scheda...84;56;65;86;82;

ciao
Maxxx

marcosvizzero 13 maggio 09 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1551362)
Prima usavo il fromeco...ma aimè l'ho venduto...
Mi dicono che lo Scott Gray è ottimo...ma lo sto valutando.

Io lo sto montando sul 700 e personalmente per me e uno dei migliori, qui in Svizzera e il piu' venduto e al campo non hanno mai avuto problemi :wink:

luca bianchessi 13 maggio 09 18:00

l'ho preso pure io per il 90 perchè ne hpo sentito parlare solo bene.......attenzione, il dissipatore mi hanno detto di non farlo assolutamente toccare con i carbonio....

loekie 13 maggio 09 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da Maxxx (Messaggio 1551773)
Si parlava infatti di esperienze avute... comunque questo è un'ottima alternativa:
http://www.flighttech.it/main/scheda...84;56;65;86;82;

ciao
Maxxx

Si potrebbe andare anche bene ma poi devo metterci degli step-down per i servi che vanno a 4,8v giusto? Solo che ho ancora capito il sistema....cosè uno step per ogni servo?

loekie 13 maggio 09 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1552036)
l'ho preso pure io per il 90 perchè ne hpo sentito parlare solo bene.......attenzione, il dissipatore mi hanno detto di non farlo assolutamente toccare con i carbonio....

Tranquillo luca....:icon_rofl...lo devo mettere sul Vision50, e come ben sai cè poco di carbonio....

loekie 13 maggio 09 18:42

A voi che gia lo avete (luca e marcosvizzero), sapete eventualmente dove e come mettere un voltimetro? Ovvero uno di quegli aggeggi a led che indicano lo stato della lipo? Ed eventualmente quale avete?

Grazie

marcosvizzero 13 maggio 09 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1552119)
A voi che gia lo avete (luca e marcosvizzero), sapete eventualmente dove e come mettere un voltimetro? Ovvero uno di quegli aggeggi a led che indicano lo stato della lipo? Ed eventualmente quale avete?

Grazie

Quello normalmente si mette direttamente sulla ricevente(almeno cosi' l'ho sul Raptor ), e quando indica la metà di solito mi fermo a caricare.Comunque a me ancora deve arrivare, ma conosco minimo 20 persone che lo montano (compreso Lukas).

loekie 13 maggio 09 19:08

Ma per metterlo sulla ricevente occupi un canale libero...o sbaglio?
Io prima con il fromeco lo avevo collegato da qualche parte, ma ora non ricordo più...

marcosvizzero 13 maggio 09 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1552154)
Ma per metterlo sulla ricevente occupi un canale libero...o sbaglio?
Io prima con il fromeco lo avevo collegato da qualche parte, ma ora non ricordo più...

no no, non sbagli! potresti fare anche un ponte ma e meglio diretto!

loekie 13 maggio 09 19:37

Anzi se ben ricordo lo avevo saldato nel cavetto di ricarica del regolatore...

marcosvizzero 13 maggio 09 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1552196)
Anzi se ben ricordo lo avevo saldato nel cavetto di ricarica del regolatore...

infatti! invece di dirti di fare una Y mi sono sbagliato dicendoti un PONTE.

luca bianchessi 13 maggio 09 22:15

eh no, vi sbagliate

il voltimetro DEVE NECESSARIAMENTE essere prima del regolatore (quindi attaccato direttamente alle lipo.
infatti se voi lo collegaste a un canale della ricevente rimarreste fregati poichè la corrente che arriva alla ricevente è regolata dal regolate a un tot voltaggio, che non rispecchia il voltaggio della batteria........
non so se mi sono spiegato......vedreste le luci del voltimetro sempre nello stesso punto....

loekie 13 maggio 09 22:32

Ecco....e quindi come esattamente? Non è nel cavetto di ricarica/battery chek del regolatore?

marcosvizzero 13 maggio 09 22:59

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1552618)
eh no, vi sbagliate

il voltimetro DEVE NECESSARIAMENTE essere prima del regolatore (quindi attaccato direttamente alle lipo.
infatti se voi lo collegaste a un canale della ricevente rimarreste fregati poichè la corrente che arriva alla ricevente è regolata dal regolate a un tot voltaggio, che non rispecchia il voltaggio della batteria........
non so se mi sono spiegato......vedreste le luci del voltimetro sempre nello stesso punto....

Questa mi e' nuova:fiu:! cmq sappi che a me è collegata alla ricevente e non mi ha mai dato problemi, sempre preciso e non mi ha mai abbandonato :wink:.
Allegato 107089

npole 13 maggio 09 23:09

Prima di tutto se si utilizzano delle LiPO a mio parere e' gia' sbagliato (o meglio e' "sprecato") collegare un voltmetro all'uscita di tensione, quando si ha la spinetta di bilanciamento che serve proprio a quello, che non solo ti da la carica del pacco, ma pure dei singoli elementi.. l'ultimo che ho comprato costa 7 euro e ha pure l'allarme programmile sotto una certa soglia (un buzzer molto forte).

Quello che dice luca e' giusto (almeno quasi sempre), i regolatori piu' avanzati non fanno da semplici cutter (come un diodo) ma regolano attivamente la tensione, nel senso che mandano in uscita (o almeno ci provano) sempre la stessa tensione e lo fanno spremendo la batteria (come amperaggio), quindi diciamo che finche' la batteria non muore lui tentera' sempre di fornire un voltaggio costante e quindi il voltmetro verrebbe ingannato... non tutti sono cosi' comunque, ma e' fondamentalmente giusto, il voltmetro deve sempre essere attaccato alla lipo (meglio al bilanciatore) e mai dopo il regolatore.

loekie 14 maggio 09 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1552717)
Prima di tutto se si utilizzano delle LiPO a mio parere e' gia' sbagliato (o meglio e' "sprecato") collegare un voltmetro all'uscita di tensione, quando si ha la spinetta di bilanciamento che serve proprio a quello, che non solo ti da la carica del pacco, ma pure dei singoli elementi.. l'ultimo che ho comprato costa 7 euro e ha pure l'allarme programmile sotto una certa soglia (un buzzer molto forte).

Quello che dice luca e' giusto (almeno quasi sempre), i regolatori piu' avanzati non fanno da semplici cutter (come un diodo) ma regolano attivamente la tensione, nel senso che mandano in uscita (o almeno ci provano) sempre la stessa tensione e lo fanno spremendo la batteria (come amperaggio), quindi diciamo che finche' la batteria non muore lui tentera' sempre di fornire un voltaggio costante e quindi il voltmetro verrebbe ingannato... non tutti sono cosi' comunque, ma e' fondamentalmente giusto, il voltmetro deve sempre essere attaccato alla lipo (meglio al bilanciatore) e mai dopo il regolatore.

Scusa, ma nel regolatore ti tensione in questione, (così è anche nel Fromeco), cè un cavetto di ricarica/check battery....non si può collegare li?
Se ricordo bene io lo avevo collegato a quel cavetto e funzionava alla grande.
Credo che da li controlli direttamente la batteria...o no?

Giuseppe

npole 14 maggio 09 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1553084)
Scusa, ma nel regolatore ti tensione in questione, (così è anche nel Fromeco), cè un cavetto di ricarica/check battery....non si può collegare li?
Se ricordo bene io lo avevo collegato a quel cavetto e funzionava alla grande.
Credo che da li controlli direttamente la batteria...o no?

Giuseppe

Mi sono perso.. di quale regolatore stiamo parlando? :D
Ad ogni modo, ripeto, gli indicatori per le lipo (meglio se con display digitale, cosi' vedi immediatamente il voltaggio) hanno tutti l'attacco per il bilanciatore, quindi non c'e' ragione di usare altre prese (tutte le altre prese non potranno mai dare il voltaggio delle celle, ma solo dell'intero pacco). Potrei capire che se un regolatore avesse un costo rilevante e magari uno viene dal NiCd e passa alle lipo, potrebbe pensare di riutilizzare un voltmetro che gia' possiede, ma ancora visto che questi accessori costano pochissimo, conviene mille volte prenderne uno specifico per lipo e attaccarlo alla bella presa di bilanciamento del pacco che e' li bella e adatta allo scopo.

loekie 14 maggio 09 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1553347)
Mi sono perso.. di quale regolatore stiamo parlando? :D
Ad ogni modo, ripeto, gli indicatori per le lipo (meglio se con display digitale, cosi' vedi immediatamente il voltaggio) hanno tutti l'attacco per il bilanciatore, quindi non c'e' ragione di usare altre prese (tutte le altre prese non potranno mai dare il voltaggio delle celle, ma solo dell'intero pacco). Potrei capire che se un regolatore avesse un costo rilevante e magari uno viene dal NiCd e passa alle lipo, potrebbe pensare di riutilizzare un voltmetro che gia' possiede, ma ancora visto che questi accessori costano pochissimo, conviene mille volte prenderne uno specifico per lipo e attaccarlo alla bella presa di bilanciamento del pacco che e' li bella e adatta allo scopo.

ReactorX di Scott Gray....dove ho visto un cavetto chiamato ricarica/check battery. Io avevo usato quel cavetto nel regolatore Fromeco.
Ma ora tu hai specificato una cosa a me nuova....collegarlo direttamente nel cavetto di bilanciamento del pacco lipo...

Ma questo non è mai lo stesso a seconda della lipo che usi....sei sicuro che si possa connettere? Una lipo 2s, in quel cavetto presenta 4 fili...quali usare?

npole 14 maggio 09 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1553431)
ReactorX di Scott Gray....dove ho visto un cavetto chiamato ricarica/check battery. Io avevo usato quel cavetto nel regolatore Fromeco.
Ma ora tu hai specificato una cosa a me nuova....collegarlo direttamente nel cavetto di bilanciamento del pacco lipo...

Ma questo non è mai lo stesso a seconda della lipo che usi....sei sicuro che si possa connettere? Una lipo 2s, in quel cavetto presenta 4 fili...quali usare?

I pacchi LiPO "normali" sono tutti uguali, cambia (come hai notato) il connettore e la disposizione dei fili nello stesso. La maggior parte delle lipo usano i soliti JST-HX (quelli con le due scanalature), poi ce ne sono altri (come pacchi di Hyperion) che utilizzano un connettore simile ma con un'aletta su e la disposizione dei cavi e' differente (si cambia con uno spillo... ho postato lo schema qui sul forum).
Gli indicatori voltaggio per lipo comunque hanno quasi tutti una basetta con i puntali (senza alloggiamento di plastica) in modo da poterci infilare connettori da 2S fino a 6S ..quando li infili li devi solo allineare sulla destra e lui riconosce il pacco.
Guarda questo lo uso sul mio eli con una 2S da 4000MAh:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : BM-6 Cell Voltage Monitor 2-6S Lipo $12.95
http://www.chargery.com/doc/Chargery...cification.pdf

e' economico e lavora benissimo, ha pure un forte cicalino che ti avvisa quando il pacco scende sotto una determinata tensione (programmabile).

loekie 14 maggio 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da npole (Messaggio 1553627)
I pacchi LiPO "normali" sono tutti uguali, cambia (come hai notato) il connettore e la disposizione dei fili nello stesso. La maggior parte delle lipo usano i soliti JST-HX (quelli con le due scanalature), poi ce ne sono altri (come pacchi di Hyperion) che utilizzano un connettore simile ma con un'aletta su e la disposizione dei cavi e' differente (si cambia con uno spillo... ho postato lo schema qui sul forum).
Gli indicatori voltaggio per lipo comunque hanno quasi tutti una basetta con i puntali (senza alloggiamento di plastica) in modo da poterci infilare connettori da 2S fino a 6S ..quando li infili li devi solo allineare sulla destra e lui riconosce il pacco.
Guarda questo lo uso sul mio eli con una 2S da 4000MAh:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : BM-6 Cell Voltage Monitor 2-6S Lipo $12.95
http://www.chargery.com/doc/Chargery...cification.pdf

e' economico e lavora benissimo, ha pure un forte cicalino che ti avvisa quando il pacco scende sotto una determinata tensione (programmabile).

Be ti dirò...mi hai convinto, anche l'indicatore che mi hai postato non è male anzi, ne cercavo proprio uno così...
L'unica cosa che ti chiedo....se avrò poi bisogno di un ulteriore aiutino se non hai problemi lo chiederò direttamente a te...

Ciao e grazie

npole 14 maggio 09 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1553672)
Be ti dirò...mi hai convinto, anche l'indicatore che mi hai postato non è male anzi, ne cercavo proprio uno così...
L'unica cosa che ti chiedo....se avrò poi bisogno di un ulteriore aiutino se non hai problemi lo chiederò direttamente a te...

Ciao e grazie

Certo. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002