Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 09, 03:31   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Con il freya elettrico quando eseguo lo stallo, sembra che abbia l'elica traente come gli aerei, non smette mai di salire.
Ed effettivamente bisogna essere cauti col gas, una volta tirando un looping, dalla troppa potenza ho sgranato la corona.
Con gli elettrici il tempo di volo è poco, ma è adrenalina pura, senza gli intoppi dello scoppio.
Ciao
Redhot
Infatti, ho visto bene, forse sono un po troppi, meglio avere meno e sfruttare meglio...7 cavalli vanno su un turbina con 2 metri di rotore, occhio a non sovraccaricare troppo le trasmissioni
Vecchio 17 maggio 09, 08:40   #42 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Con il freya elettrico quando eseguo lo stallo, sembra che abbia l'elica traente come gli aerei, non smette mai di salire.
Ed effettivamente bisogna essere cauti col gas, una volta tirando un looping, dalla troppa potenza ho sgranato la corona.
Con gli elettrici il tempo di volo è poco, ma è adrenalina pura, senza gli intoppi dello scoppio.
Ciao
Redhot
quanti giri rotore hai?
ciao, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 23:40   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Con il regolatore al 48% ho 1.980 giri rotore.
In teoria si potrebbe salire ancora, ma la conversione all'elettrico non è una strada semplice, si incontrano molti problemi strada facendo.
Il primo paroblema da risolvere sono le vibrazioni.
Oltre i 2000 giri avevo il problema che entrava in vibrazione la coda ed il modello rischiava letteralmente di scoppiare.
Dopo vari tentativi ho risolto sostituendo i cuscinetti di coda e bloccandoli bene in sede col frenafiletti.
Inoltre per avere volare 5/6 minuti in tranquillità ho trovato che una % al 48% è giusta per il mio volato, F3C con figure tipo Sport.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 09:49   #44 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Ciao, pensavo fossero sufficienti 1650/1750 giri!
Sarei curioso di sapere a quanto gira quello di CarloG.
Mongo

Citazione:
Con il regolatore al 48% ho 1.980 giri rotore.
In teoria si potrebbe salire ancora, ma la conversione all'elettrico non è una strada semplice, si incontrano molti problemi strada facendo.
Il primo paroblema da risolvere sono le vibrazioni.
Oltre i 2000 giri avevo il problema che entrava in vibrazione la coda ed il modello rischiava letteralmente di scoppiare.
Dopo vari tentativi ho risolto sostituendo i cuscinetti di coda e bloccandoli bene in sede col frenafiletti.
Inoltre per avere volare 5/6 minuti in tranquillità ho trovato che una % al 48% è giusta per il mio volato, F3C con figure tipo Sport.
Ciao
Redhot
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:04   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Per fare un volato tipo riproduzioni, oppure le figure di hovering, sono sufficenti i giri che dici tu, 1600/1700.
Ottengo quel regime ad una percentuale del 25% sul regolatore.
Non ho mai provato ma sono sicuro che facendo un volo completo sempre al 25% si potrebbe stare su per 10-12 minuti, facendo un volo stile riproduzione.
Il bello dell'elettrico è che se imposti 2.000 giri rotore con una percentuale di regolatore al 50%, hai tutta la potenza necessaria per mantenere i 2.000 giri anche nelle figure che sforzano pesantemente il motore. Cosa che con il motore a scoppio non era possibile, si girava intorno ai 1950 giri rotore, ma sotto sforzo calavano di molto.
In teoria con l'elettrico si potrebbe girare anche a 2300 giri o più, il problema sono le meccaniche attualmente in commercio, che non supportano questo carico di lavoro. Ad oggi le meccaniche Hirobo supportano i 2100 giri, ma la vibrazione è sempre dietro l'angolo. Ma non è una vibrazione solo fastidiosa, ti smonta il modello in volo.
Infatti alla prima prova del campionato di F3C Stefano Lucchi ha sviluppato una meccanica autonomamente su base hirobo proprio per ovviare alle vibrazioni, e girare sui 2100 giri rotore. Ma anche se si risolvessero i problemi delle vibrazioi a giri così elevati, resta il problema che attualmente non esistono batterie che ti permettono di eseguire in sicurezza il programma C del campionato F3C. Infatti tutti i piloti hanno eseguito il programma A, perchè non hanno batterie che supportano il programma C.
In conclusione l'elettrico è più performante, ma la ricerca dell'eccesso è piena di difficoltà.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 20:44   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Per fare un volato tipo riproduzioni, oppure le figure di hovering, sono sufficenti i giri che dici tu, 1600/1700.
Hai detto bene, ma fate attenzione: DOVETE USARE LA MECCANICA GIUSTA.

In tal senso, vi dico (con certezza) con una meccanica align certe cose NON LE FAI, con una meccanica MIKADO invece,vai alla grande! Provare per credere...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks