17 maggio 09, 03:31 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz Citazione:
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- | |
17 maggio 09, 08:40 | #42 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ciao, Mongo | |
17 maggio 09, 23:40 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
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Con il regolatore al 48% ho 1.980 giri rotore. In teoria si potrebbe salire ancora, ma la conversione all'elettrico non è una strada semplice, si incontrano molti problemi strada facendo. Il primo paroblema da risolvere sono le vibrazioni. Oltre i 2000 giri avevo il problema che entrava in vibrazione la coda ed il modello rischiava letteralmente di scoppiare. Dopo vari tentativi ho risolto sostituendo i cuscinetti di coda e bloccandoli bene in sede col frenafiletti. Inoltre per avere volare 5/6 minuti in tranquillità ho trovato che una % al 48% è giusta per il mio volato, F3C con figure tipo Sport. Ciao Redhot |
18 maggio 09, 09:49 | #44 (permalink) Top | |
Sospeso |
Ciao, pensavo fossero sufficienti 1650/1750 giri! Sarei curioso di sapere a quanto gira quello di CarloG. Mongo Citazione:
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18 maggio 09, 11:04 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
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Per fare un volato tipo riproduzioni, oppure le figure di hovering, sono sufficenti i giri che dici tu, 1600/1700. Ottengo quel regime ad una percentuale del 25% sul regolatore. Non ho mai provato ma sono sicuro che facendo un volo completo sempre al 25% si potrebbe stare su per 10-12 minuti, facendo un volo stile riproduzione. Il bello dell'elettrico è che se imposti 2.000 giri rotore con una percentuale di regolatore al 50%, hai tutta la potenza necessaria per mantenere i 2.000 giri anche nelle figure che sforzano pesantemente il motore. Cosa che con il motore a scoppio non era possibile, si girava intorno ai 1950 giri rotore, ma sotto sforzo calavano di molto. In teoria con l'elettrico si potrebbe girare anche a 2300 giri o più, il problema sono le meccaniche attualmente in commercio, che non supportano questo carico di lavoro. Ad oggi le meccaniche Hirobo supportano i 2100 giri, ma la vibrazione è sempre dietro l'angolo. Ma non è una vibrazione solo fastidiosa, ti smonta il modello in volo. Infatti alla prima prova del campionato di F3C Stefano Lucchi ha sviluppato una meccanica autonomamente su base hirobo proprio per ovviare alle vibrazioni, e girare sui 2100 giri rotore. Ma anche se si risolvessero i problemi delle vibrazioi a giri così elevati, resta il problema che attualmente non esistono batterie che ti permettono di eseguire in sicurezza il programma C del campionato F3C. Infatti tutti i piloti hanno eseguito il programma A, perchè non hanno batterie che supportano il programma C. In conclusione l'elettrico è più performante, ma la ricerca dell'eccesso è piena di difficoltà. Ciao Redhot |
18 maggio 09, 20:44 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In tal senso, vi dico (con certezza) con una meccanica align certe cose NON LE FAI, con una meccanica MIKADO invece,vai alla grande! Provare per credere... | |
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