Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 09, 15:19   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Ciao, dalla foto si può intuire che ci sia un anticipo meccanico di circa 45°, i rimanenti gradi per andare ai 90° (come precisato da veltro10, ecc.) sono sicuramente regolati dalla radio mediante la rotazione virtuale del piatto
Vecchio 20 maggio 09, 15:53   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Ciao, dalla foto si può intuire che ci sia un anticipo meccanico di circa 45°, i rimanenti gradi per andare ai 90° (come precisato da veltro10, ecc.) sono sicuramente regolati dalla radio mediante la rotazione virtuale del piatto
Credo prorpio sia così, visto il mezzo. Non è escluso anche che ci sia montato un quanlche stabilizzatore o mixer che provvede alla messa in fase virtuale.
Vecchio 20 maggio 09, 16:21   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... è quello che avevo fatto per mettere l'anticipo a 90° ... peccato che in quel modo tutto il disco si era "girato" appunto di 90° rispetto al piatto ...

... tra l'altro guardando le foto del Lama a turbina presenti in "Riproduzioni"

... si vede che gli uniball sono praticamente sotto alla pala che comandano ...

... non so prorpio che pensare ...
scusate forse sparo una mi****ta
dalla foto c'è un anticipo meccanico basso, tipo 45 gradi o meno, però si vede che la parte del piatto oscillante che ruota ha diversi fori per gli uniball, non si potevano disporre gli uniball in maniera diversa per avere un anticipo meccanico di 90 gradi?
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:59   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
scusate forse sparo una mi****ta
dalla foto c'è un anticipo meccanico basso, tipo 45 gradi o meno, però si vede che la parte del piatto oscillante che ruota ha diversi fori per gli uniball, non si potevano disporre gli uniball in maniera diversa per avere un anticipo meccanico di 90 gradi?
si ma le torsioni meccaniche sulle astine, mettendo l'anticipo a 90° con quella particolare meccanica e le manine così lontane dall'asse, avrebbero creato flessioni indesiderate.

Spostando gli attacchi degli uniball nei fori a 90° le aste lavorerebbero troppo inclinate, quindi si usa meno anticipo meccanico e poi si compensa con il software della radio.

Io credo sia così.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 17:41   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
si ma le torsioni meccaniche sulle astine, mettendo l'anticipo a 90° con quella particolare meccanica e le manine così lontane dall'asse, avrebbero creato flessioni indesiderate.

Spostando gli attacchi degli uniball nei fori a 90° le aste lavorerebbero troppo inclinate, quindi si usa meno anticipo meccanico e poi si compensa con il software della radio.

Io credo sia così.

ciao
ciao

si in effetti ripensandoci credo tu abbia ragione
grazie

ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 01:41   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
100% di certezza che ha usato la rotazione del piatto dalla radio.....non vorrei dire minch...te con la terminologia in quanto la mia mente è attualmente offuscata dalla stanchezza (processi giroscopici ecc ecc) ma la teoria è quella del 90 gradi....non c'è trippa per gatti.....astine dirittte sono "corrette" elettronicamente (se la radio permette la funzione specifica, leggi T14 o miscelazioni ele-ale/ale-ele, leggi "giro della torta")

Marco.....chiedi a Doc la conferma e daccela!!
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 09:11   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioriga

Data registr.: 07-05-2009
Ciao,confermo quello che dice Misterx,anticipo 90° meccanico o elettrico che sia.Quando la radio lo permette è meglio lavorare di anticipo elettrico,per avere le astine il più dritto possibile(più che altro per estetica),mi sembra che nel v-stabi ci sia una funzione apposita.
Tanti tedeschi utilizzano il sistema di piatto tipo Schluter che lavora già a 45°,cosi le astine lavorano meglio.
Chiaro che adesso ci sono tanti aiuti elettrici e se uno si fà un modello che costa un botto monta un sistema flybarless e non ci pensa più
Noi al campo abbiamo Stefano che il v-stabi l'ha inserito nei pollici
YouTube - Stefano a Biella
Saluti
Giordano
gioriga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:06   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
100% di certezza che ha usato la rotazione del piatto dalla radio.....non vorrei dire minch...te con la terminologia in quanto la mia mente è attualmente offuscata dalla stanchezza (processi giroscopici ecc ecc) ma la teoria è quella del 90 gradi....non c'è trippa per gatti.....astine dirittte sono "corrette" elettronicamente (se la radio permette la funzione specifica, leggi T14 o miscelazioni ele-ale/ale-ele, leggi "giro della torta")

Marco.....chiedi a Doc la conferma e daccela!!
Ok Carmelo, sabato prossimo vedo DOC e chiedo conferma!Cmq DOC ha una MC24 con un aggiornamento escusivamente per lui della graupner.
Posto un'altra foto
Aiuto!!!!settaggio rotore quadripala t.rex 450-lama-doc.jpg Aiuto!!!!settaggio rotore quadripala t.rex 450-mc-24-doc.jpg

Ultima modifica di marcosvizzero : 21 maggio 09 alle ore 18:10
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks