Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 14:52   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Vedendo l'elicottero dall'alto (ovviamente con le pale ferme), l'effetto della corretta messa in fase è quello che la pala che sta sopra (ben allineata) il tubo di coda non deve rispondere ai comandi di roll (non deve muoversi).
Quindi, bisogna far ruotare il fermo della swashplate fino ad ottenere questa condizione, per poi bloccarlo sull'albero.
Il tutto equivale a quanto detto qualche post fa circa i 90° tra manina e uniball sul piatto.
Meglio di così non riesco a spiegarmi ....
... qui c'é qualcosa che proprio non capisco ...

... vediamo se dico giusto ...

... ROLL: rotazione lungo l'asse longitudinale ... comando dato dallo stick di DX (Mode 2) spostato a DX o a SX ...

... posiziono la pala "campione" perfettamente parallela e sovrapposta al tubo di coda ...

... sposto il follower in modo da portare l'uniball a 90° "anticipati" rispetto alla pala ... quindi l'uniball mi si posizionerà esattamente alla sinistra dell'eli ...

... se io vado a dare il comando di roll via radio l'uniball si trova (se non sbaglio qualcosa ... non ho l'eli davanti) nel punto di massimo movimento e non nel punto di movimento 0 ...

... ditemi per favore dove sbaglio ...

... PS ... io ho un pentapala ... ho provato a spostare l'uniball esattamente a 90° anticipati ma se davo roll sx picchiava ... se davo roll dx cabrava ... se picchiavo/cabravo rollava ... in pratica i comandi erano ruotati di 90° ...

... per la lunghezza delle pale quando usavo la Flybar usavo le 315 ... col pentapala sono sceso a 290 ... e ha CMQ molta + portanza rispetto a prima ...

... adesso ho messo l'uniball come da foto e il modello vola perfettamente ...

... concordo con chi dice che bisogna CMQ ridurre tutto di molto ... infatti per renderlo gestibile ho portato AIL e ELE nel menù swash a 30 ... inoltre ho portato i D/R a 40 per entrambi i canali ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 00:33   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Porco cane, ho sbagliato!!! E' il comando di picchia/cabra, non quello di rolla!!!!
Io il tre pale l'ho settato così ... e va benissimo.

Ultima modifica di egicar : 15 novembre 12 alle ore 22:00
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:16   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2004
rotore quadripala

E' da un pò di tempo che mi stò cimentando nella realizzazione di un CH47, con rotori a tre pale.Per la messa in fase delle pale va bene il metodo dei 90° di anticipo,per le escursioni devi fare in modo che con stick giù hai -4° e con stick sù hai +10°.Bisogna ridurre tanto la corsa dei servi per avere questi valori di incidenza delle pale.
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PICCION1 Visualizza messaggio
E' da un pò di tempo che mi stò cimentando nella realizzazione di un CH47, con rotori a tre pale.Per la messa in fase delle pale va bene il metodo dei 90° di anticipo,per le escursioni devi fare in modo che con stick giù hai -4° e con stick sù hai +10°.Bisogna ridurre tanto la corsa dei servi per avere questi valori di incidenza delle pale.
Scusa ma se riduci molto per avere +10° di passo, se non riduci la corsa quanto hai? 20°?
In genere sui modelli 3D spinti non si superano i 14° anche perchè dopo le pale stallano!

giusto per curiosità di che meccanica stiamo parlando?

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 22:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di terrible58

Data registr.: 05-05-2007
Exclamation

Oggi ho provato l'eli con il quadripala effettivamente ho sudato molto per fare un po di translato e ho notato che in avanti delfinava, ho controllato il cg ma era perfetto e non so cosa controllare
le pale vanno bene le 320 mm oppure sono grandi?
grazie
terrible58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 23:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Sulla lunghezza ottimale delle pale non saprei darti consigli. Così a naso, sicuramente dovrai un pò ridurre il passo, perchè 4 pale hanno molta più portanza di 2.
Sul defilare in avanti, dovresti innanzi tutto essere certo di avre fatto un buon tracking alle pale e poi verificare il piatto (che sia ben orizzontale). Io preferisco le correzioni dei tiranti e non quelle dei subtrim, specie se hai un sistema di stabilizzazione elettronico.
Vecchio 17 maggio 09, 23:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Credo che l'importante non sia avere 10 di passo (anche se ne basterebbero meno, avendo più pale, quindi più portanza), bensì l'importante è avere pochissimi gradi di ciclico: è quello che, se non viene ridotto, rende instabile un modello senza flybar. Comunque una volta trovato il settaggio per volare, cambia anche il "modo" di pilotare...non essendoci più la fly a stabilizzare.
Vecchio 17 maggio 09, 23:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da jewels Visualizza messaggio
Credo che l'importante non sia avere 10 di passo (anche se ne basterebbero meno, avendo più pale, quindi più portanza), bensì l'importante è avere pochissimi gradi di ciclico: è quello che, se non viene ridotto, rende instabile un modello senza flybar. Comunque una volta trovato il settaggio per volare, cambia anche il "modo" di pilotare...non essendoci più la fly a stabilizzare.
Cioè ridurre i valori % nel settaggio del piatto (aile e ele)?
Io li ho dimezzati.

Ultima modifica di egicar : 17 maggio 09 alle ore 23:29
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 20:28   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2004
Rotore quadripala

La differenza è che nell'ely con flybar il servo non è collegato direttamente alle pinze porta pale, come è invece collegato nel rotore tripala o quadripala.Per quanto riguarda i 10° di inclinazione massima è un valore a cui sono arrivato per tentativi.Veltro 10 la mia è una riproduzione che sto cercando di fare accoppiando due rotori tripala per Trex comprati da F.H.
PICCION1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 12:14   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
... qualcuno mi sa spiegare se è normale che , mettendo l'anticipo delle pale a 90° come dovrebbe e dando roll vedo il disco che "picchia" mentre dando cabra vedo il disco che "Rolla" a SX? ... ovviamente non mi fido a tirarlo su ... lasciando invece gli uniball come da foto postata in precedenza il disco segue fedelmente i comandi ...

... HELP me please ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks