14 maggio 09, 14:52 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Varese
Messaggi: 271
| Citazione:
... vediamo se dico giusto ... ... ROLL: rotazione lungo l'asse longitudinale ... comando dato dallo stick di DX (Mode 2) spostato a DX o a SX ... ... posiziono la pala "campione" perfettamente parallela e sovrapposta al tubo di coda ... ... sposto il follower in modo da portare l'uniball a 90° "anticipati" rispetto alla pala ... quindi l'uniball mi si posizionerà esattamente alla sinistra dell'eli ... ... se io vado a dare il comando di roll via radio l'uniball si trova (se non sbaglio qualcosa ... non ho l'eli davanti) nel punto di massimo movimento e non nel punto di movimento 0 ... ... ditemi per favore dove sbaglio ... ... PS ... io ho un pentapala ... ho provato a spostare l'uniball esattamente a 90° anticipati ma se davo roll sx picchiava ... se davo roll dx cabrava ... se picchiavo/cabravo rollava ... in pratica i comandi erano ruotati di 90° ... ... per la lunghezza delle pale quando usavo la Flybar usavo le 315 ... col pentapala sono sceso a 290 ... e ha CMQ molta + portanza rispetto a prima ... ... adesso ho messo l'uniball come da foto e il modello vola perfettamente ... ... concordo con chi dice che bisogna CMQ ridurre tutto di molto ... infatti per renderlo gestibile ho portato AIL e ELE nel menù swash a 30 ... inoltre ho portato i D/R a 40 per entrambi i canali ... | |
15 maggio 09, 00:33 | #12 (permalink) Top |
User |
Porco cane, ho sbagliato!!! E' il comando di picchia/cabra, non quello di rolla!!!! Io il tre pale l'ho settato così ... e va benissimo.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 15 novembre 12 alle ore 22:00 |
15 maggio 09, 14:16 | #13 (permalink) Top |
User | rotore quadripala
E' da un pò di tempo che mi stò cimentando nella realizzazione di un CH47, con rotori a tre pale.Per la messa in fase delle pale va bene il metodo dei 90° di anticipo,per le escursioni devi fare in modo che con stick giù hai -4° e con stick sù hai +10°.Bisogna ridurre tanto la corsa dei servi per avere questi valori di incidenza delle pale.
|
15 maggio 09, 16:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
In genere sui modelli 3D spinti non si superano i 14° anche perchè dopo le pale stallano! giusto per curiosità di che meccanica stiamo parlando? ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
17 maggio 09, 22:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Capri
Messaggi: 10
|
Oggi ho provato l'eli con il quadripala effettivamente ho sudato molto per fare un po di translato e ho notato che in avanti delfinava, ho controllato il cg ma era perfetto e non so cosa controllare le pale vanno bene le 320 mm oppure sono grandi? grazie |
17 maggio 09, 23:09 | #16 (permalink) Top |
User |
Sulla lunghezza ottimale delle pale non saprei darti consigli. Così a naso, sicuramente dovrai un pò ridurre il passo, perchè 4 pale hanno molta più portanza di 2. Sul defilare in avanti, dovresti innanzi tutto essere certo di avre fatto un buon tracking alle pale e poi verificare il piatto (che sia ben orizzontale). Io preferisco le correzioni dei tiranti e non quelle dei subtrim, specie se hai un sistema di stabilizzazione elettronico.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
17 maggio 09, 23:14 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
|
Credo che l'importante non sia avere 10 di passo (anche se ne basterebbero meno, avendo più pale, quindi più portanza), bensì l'importante è avere pochissimi gradi di ciclico: è quello che, se non viene ridotto, rende instabile un modello senza flybar. Comunque una volta trovato il settaggio per volare, cambia anche il "modo" di pilotare...non essendoci più la fly a stabilizzare.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
17 maggio 09, 23:26 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io li ho dimezzati.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 17 maggio 09 alle ore 23:29 | |
18 maggio 09, 20:28 | #19 (permalink) Top |
User | Rotore quadripala
La differenza è che nell'ely con flybar il servo non è collegato direttamente alle pinze porta pale, come è invece collegato nel rotore tripala o quadripala.Per quanto riguarda i 10° di inclinazione massima è un valore a cui sono arrivato per tentativi.Veltro 10 la mia è una riproduzione che sto cercando di fare accoppiando due rotori tripala per Trex comprati da F.H.
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19 maggio 09, 12:14 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Varese
Messaggi: 271
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... qualcuno mi sa spiegare se è normale che , mettendo l'anticipo delle pale a 90° come dovrebbe e dando roll vedo il disco che "picchia" mentre dando cabra vedo il disco che "Rolla" a SX? ... ovviamente non mi fido a tirarlo su ... lasciando invece gli uniball come da foto postata in precedenza il disco segue fedelmente i comandi ... ... HELP me please ... |
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