Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 09, 20:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Albero storto?

Dall'ultima volta che ha volato, il mio raptor ha preso una botta con sostituzione delle pale (nonostante la mia incapacita', il crash l'ha fatto mi' padre...), oggi l'ho rimesso in volo io (con dietro i suoi commenti: "va benissimo... perfetto...") ...perfetto sto caxxo! A terra anche a me sembrava tutto ok.. ma appena in volo... vibRRRRRRRRRra di brutto! Il problema adesso e' che non so se l'albero e' partito oppure e' il tracking delle pale, vorrei evitare di smontare tutto l'albero se non necessario, in base alla vostra esperienza ...che mi potete dire? Ho provato a controllare il tracking col solito metodo del nastro, a me sembrano ok... o per lo meno non noto nessun disallineamento evidente. Ci sono delle caratteristiche (come comportamento) che possono farmi distinguere se e' l'albero storto oppure se sono le pale disallineate, oppure se e' altro? Ripeto: a terra sembra okay, ma in volo il tremolio della testa e' evidente, da considerare che pero' l'eli resta stabile (nel senso controllabile e fermo al suo posto.. tutto sommato) ma ovviamente non l'ho fatto volare in quelle condizioni.
Consigli? Sostituisco comunque l'albero per sicurezza? Potrebbe essere uno dei due cuscinetti?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 20:56   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
L'albero dopo un botto è come minimo da controllare su un piano rettificato o con un tastatore, i cuscinetti possono soffrire il colpo e di solito li controlli con l'albero inserito muovendolo lateralmente e guarda se ci sono giochi eccessivi, un minimo è nella norma ma deve essere veramente poco!
Può darsi che sia anche l'alberino che tiene le manine portapale!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Forse lo sai, ma se devi raddrizzare l'albero, lo devi fare su di una tavoletta di legno duro con un martello. Non usare un piano di acciaio o metallo duro. Questa tecnica la conosce tutti i meccanici.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 22:25   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse lo sai, ma se devi raddrizzare l'albero, lo devi fare su di una tavoletta di legno duro con un martello. Non usare un piano di acciaio o metallo duro. Questa tecnica la conosce tutti i meccanici.

Naraj.
Si lo so, ma visto che devo ordinare altra roba ho tagliato la testa al toro: albero nuovo, il vecchio lo tengo da parte. E grazie all'amico "esponenziale" ho preso pure l'albero di testa... non ci avevo pensato a quel particolare, anche se nel caso si fosse storto avrei notato immediatamente un disallineamento delle pale... ma meglio non rischiare + ..altro po' di roba "tanto per". Sperando che si risolva il problema "per esclusione"... fortuna mia che i pezzi di ricambio per il raptor non costano tantissimo.
Grazie ad entrambi.

PS: ely... si fara' il cenone di capodanno con quello che spendo ogni mese... e ancora non sono crashato! Quando crashero' la prima volta (perche' accadra') faro' prima a comprarmi un eli nuovo.
Vecchio 01 maggio 09, 23:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di moris

Data registr.: 16-09-2007
Vibrazioni

Io Quando Crasho Prima Cosa Cambio Albero 9 Su 10 è Storto,l'albero Delle Mani Anche Quello Flybar E Se è Il Caso Anche I Cuscinetti. E Torna Tutto Come Prima..
moris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 15:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da moris Visualizza messaggio
Io Quando Crasho Prima Cosa Cambio Albero 9 Su 10 è Storto,l'albero Delle Mani Anche Quello Flybar E Se è Il Caso Anche I Cuscinetti. E Torna Tutto Come Prima..
Scusa, come fai a mettere tutte le prime di parola maiuscole?

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 15:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Scusa, come fai a mettere tutte le prime di parola maiuscole?

ciao
Ci sono dei programmi di dattilografia che stranamente lo fanno in automatico

Comunque ragazzi,non perdete tempo nel raddrizzare gli alberi,con quello che costano,conviene metterli nuovi..
D'altro canto lo sapete bene, vengono realizzati in leghe malleabili e sostengono tutto il modello,quando prende una botta, è la prima parte che solitamente ne risente..Albero e spindle di solito..viaaaa...Fatene una bella scorta!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 16:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Quoto Ale, comunque in generale per verificare lo spindle basta smontare una pala, infilare una chiave a brugola nel bullone dello spindle e farlo girare lentamente traguardando che l'altra pala non oscilli.
Saluti
Taz
Vecchio 09 maggio 09, 23:10   #9 (permalink)  Top
User

Dopo aver cambiato albero, cuscinetti, albero in testa e altre cosucce... alla fine cos'era? L'uniball di una pala allentato, che una volta in rotazione faceva sballare il passo a quella pala e quindi la portava fuori tracking.. awwww.
Vecchio 10 maggio 09, 13:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Dopo aver cambiato albero, cuscinetti, albero in testa e altre cosucce... alla fine cos'era? L'uniball di una pala allentato, che una volta in rotazione faceva sballare il passo a quella pala e quindi la portava fuori tracking.. awwww.
uu,okkio che se lo hai trovato allentato sicuramente e' uscito con la botta,
e probabilmente si e' rovinata la sede dove si e creato il filetto.

cambiare cambiare,prima che ti si sfili in volo.

ciao

Bookmarks