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User Data registr.: 03-08-2008
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| Albero storto?
Dall'ultima volta che ha volato, il mio raptor ha preso una botta con sostituzione delle pale (nonostante la mia incapacita', il crash l'ha fatto mi' padre...), oggi l'ho rimesso in volo io (con dietro i suoi commenti: "va benissimo... perfetto...") ...perfetto sto caxxo! A terra anche a me sembrava tutto ok.. ma appena in volo... vibRRRRRRRRRra di brutto! Il problema adesso e' che non so se l'albero e' partito oppure e' il tracking delle pale, vorrei evitare di smontare tutto l'albero se non necessario, in base alla vostra esperienza ...che mi potete dire? Ho provato a controllare il tracking col solito metodo del nastro, a me sembrano ok... o per lo meno non noto nessun disallineamento evidente. Ci sono delle caratteristiche (come comportamento) che possono farmi distinguere se e' l'albero storto oppure se sono le pale disallineate, oppure se e' altro? Ripeto: a terra sembra okay, ma in volo il tremolio della testa e' evidente, da considerare che pero' l'eli resta stabile (nel senso controllabile e fermo al suo posto.. tutto sommato) ma ovviamente non l'ho fatto volare in quelle condizioni. Consigli? Sostituisco comunque l'albero per sicurezza? Potrebbe essere uno dei due cuscinetti? |
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User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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L'albero dopo un botto è come minimo da controllare su un piano rettificato o con un tastatore, i cuscinetti possono soffrire il colpo e di solito li controlli con l'albero inserito muovendolo lateralmente e guarda se ci sono giochi eccessivi, un minimo è nella norma ma deve essere veramente poco! Può darsi che sia anche l'alberino che tiene le manine portapale! |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Forse lo sai, ma se devi raddrizzare l'albero, lo devi fare su di una tavoletta di legno duro con un martello. Non usare un piano di acciaio o metallo duro. Questa tecnica la conosce tutti i meccanici. Naraj. |
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User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
| Citazione:
Grazie ad entrambi. PS: ely... si fara' il cenone di capodanno con quello che spendo ogni mese... e ancora non sono crashato! Quando crashero' la prima volta (perche' accadra') faro' prima a comprarmi un eli nuovo. ![]() | |
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User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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User | Citazione:
Comunque ragazzi,non perdete tempo nel raddrizzare gli alberi,con quello che costano,conviene metterli nuovi.. D'altro canto lo sapete bene, vengono realizzati in leghe malleabili e sostengono tutto il modello,quando prende una botta, è la prima parte che solitamente ne risente..Albero e spindle di solito..viaaaa...Fatene una bella scorta! ![]() | |
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User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
| taz
Quoto Ale, comunque in generale per verificare lo spindle basta smontare una pala, infilare una chiave a brugola nel bullone dello spindle e farlo girare lentamente traguardando che l'altra pala non oscilli. Saluti Taz
__________________ Hirobo SST Eagle 2 Gasser----Freya 90 OPII----T450PRO----HEIM---- |
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User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Dopo aver cambiato albero, cuscinetti, albero in testa e altre cosucce... alla fine cos'era? L'uniball di una pala allentato, che una volta in rotazione faceva sballare il passo a quella pala e quindi la portava fuori tracking.. awwww.
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User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
e probabilmente si e' rovinata la sede dove si e creato il filetto. cambiare cambiare,prima che ti si sfili in volo. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
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