Durata batterie *scoppio* - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 30 aprile 09, 13:41   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Con una batteria da 1500 fai (in totale sicurezza) 2-3 voli,per fare 10 voli ci vuole almeno una batteria da 4000 mah.la mia risposta comunque era indirizzata a chi ti aveva risposto che ci avresti potuto fare 10 voli.
Nemmeno in questo caso i conti mi tornano toratora.. io ci ho fatto gia' piu' 2 o 3 voli.. e non solo: 2 o 3 voli che erano sicuramente piu' di 15 minuti ognuno. Quindi credo che ci sia qualcosa che non e' stata considerata... non per niente ho preso un nitro, per volarci fin quando voglio, non certo per 20 minuti al giorno.
Mi sto informando su numeri un tantino piu' esatti, perche' nel caso passerei immediatamente a una batteria (molto) piu' grande.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Con una batteria da 1500 fai (in totale sicurezza) 2-3 voli,per fare 10 voli ci vuole almeno una batteria da 4000 mah.la mia risposta comunque era indirizzata a chi ti aveva risposto che ci avresti potuto fare 10 voli.
Dimenticavo.Ovviamente cio' con l'eletronica da te' descritta perche' con servi digitali il consumo aumente ed devi calcolare almeno 400mah di consumo a volo (circa 6-8 minuti).
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di VelociRaptor
 
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Premetto che non sono un elettronico, e quindi sarei portato a dire C*****e
però, io con queste : - HelyGo - Pacco NiMh 4,8V per riceventi 3600mAh - Sub-C
ci faccio tranquillamente 4-5 voli, e poi ricarico.
mentre con questa : - HelyGo - 2S1P 7.4V 1900mAh/12C Batteria Lipo per RX
ne faccio una 10ina e poi ricarico.
Sbaglio qualcosa ??
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Porca paletta, io monto delle 1900 e non ho avuto mai problemi, anche dopo 5 voli, perche esagerare e portare in volo tanto peso in più, non è meglio magari portarsi dietro una pila di scorta e in 3 minuti sostituirla??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:19   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Porca paletta, io monto delle 1900 e non ho avuto mai problemi, anche dopo 5 voli, perche esagerare e portare in volo tanto peso in più, non è meglio magari portarsi dietro una pila di scorta e in 3 minuti sostituirla??
Be' insomma, 90 grammi in un piu' su un eli di 3.5Kg per chi non ci fa 3D ... non lo definirei "tanto" peso... e' molto piu' comodo che mettersi a sostituire batterie, specialmente per chi ha deciso di fissarle per bene. Vuoi mettere la comododita' di scendere e fare solo il pieno, senza metterti a togliere la cappottina, giocare con fascette di velcro, molle ecc. Preferisco avere 90 grammi in piu' a bordo.. onestamente.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 19:46   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Non mi sono mai posto il problema, ma prima di andare incontro a spiacevoli conseguenze ho realizzato che probabilmente e' meglio informarmi.
Fino ad oggi non mi sono mai preoccupato seriamente della durata delle batterie sul mio raptor ...probabilmente perche' non ho mai volato tanto a lungo da consumarle nell'arco di una giornata, quindi le ho sempre caricate prima e poi usate... ma ora mi viene il dubbio: quanto durano ste batterie? Non e' che resto a piedi nel mezzo di un volo, che non sarebbe gravissimo se c'e' una minima risposta, ma quello che mi preoccupa e' la ricevente! Passo alle domande (vi prego di rispondere in base alla pratica, cioe' chi ha una configurazione simile e ha potuto provare..). configurazione:

- 4 Servi: Futaba F100/148
- 1 Servo: Futava S9254
- 1 Gyro: Futaba GY401
- 1 Ricevente: Futaba 7ch 2.4Ghz FASST

Il tutto alimentato da una batteria da 1500mAh. Quanto dovrebbe durarmi tale batteria per un semplice volato? (NO 3D!) ...devo preoccuparmi se un giorno mi scappasse di volare per l'intera giornata facendo una 50ina di pieni di nitro?
non saprei che dirti ma forze qualche utente + esperto può toglierti ogni tuo dubbio
joker_6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosvizzero
 
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Non mi sono mai posto il problema, ma prima di andare incontro a spiacevoli conseguenze ho realizzato che probabilmente e' meglio informarmi.
Fino ad oggi non mi sono mai preoccupato seriamente della durata delle batterie sul mio raptor ...probabilmente perche' non ho mai volato tanto a lungo da consumarle nell'arco di una giornata, quindi le ho sempre caricate prima e poi usate... ma ora mi viene il dubbio: quanto durano ste batterie? Non e' che resto a piedi nel mezzo di un volo, che non sarebbe gravissimo se c'e' una minima risposta, ma quello che mi preoccupa e' la ricevente! Passo alle domande (vi prego di rispondere in base alla pratica, cioe' chi ha una configurazione simile e ha potuto provare..). configurazione:

- 4 Servi: Futaba F100/148
- 1 Servo: Futava S9254
- 1 Gyro: Futaba GY401
- 1 Ricevente: Futaba 7ch 2.4Ghz FASST

Il tutto alimentato da una batteria da 1500mAh. Quanto dovrebbe durarmi tale batteria per un semplice volato? (NO 3D!) ...devo preoccuparmi se un giorno mi scappasse di volare per l'intera giornata facendo una 50ina di pieni di nitro?
Io sul Raptor ho quasi la tua stessa elettronica, io ci faccio sicuro 9 voli con una 3300 piu' non ho osato! quindi per 50 pieni ti serve un pannello solare sulla canopy e stai tranquillo che con crashiii...
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:40   #8 (permalink)  Top
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Guarda mi sono organizzato, c'ho messo su una 4000 e sono 7.4v abbassati a 5v (quindi tendenzialmente dovrebbe dare pure qualcosa in piu') ...credo che mi bastera' per tutta la giornata, ho l'indicatore di carica sul regolatore, e un display con i singoli voltaggi delle celle nella lipo.. dovrei stare abbastanza "tranquillo", piu' di questo non posso fare (ammenoche' non decida di montare una 5000...).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 00:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Guarda mi sono organizzato, c'ho messo su una 4000 e sono 7.4v abbassati a 5v (quindi tendenzialmente dovrebbe dare pure qualcosa in piu') ...credo che mi bastera' per tutta la giornata, ho l'indicatore di carica sul regolatore, e un display con i singoli voltaggi delle celle nella lipo.. dovrei stare abbastanza "tranquillo", piu' di questo non posso fare (ammenoche' non decida di montare una 5000...).
Maggiore Amperaggio,Maggiore spunto,
MINOR calo di tensione,

Poichè a vuoto le celle sono 4.2, considera da questo valore un calo, in relazione al carico applicato

non mi meraviglio che la tensione a bordo sia attorno ai 5 volts.. Vai alla grande!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 00:40   #10 (permalink)  Top
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Spe, l'abbasso IO a 5v ...con regolatore, mi preoccuperei se a bordo fosse a 5v con una batteria a 7.4v da 4A (e con un carico di circa 600mAh).
npole non è collegato   Rispondi citando
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