Durata batterie *scoppio* - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 09, 13:31   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
no 350 mah a volo per un volato da 6/7 minuti (un pieno di un 50) con una batteria da 1200 fai a stento 3 voli perchè non puoi scaricarla a 0 altrimenti potresti perdere il modello
io con batteria lipo da 2100 faccio 4 voli e mi fermo per sicurezza
Ma com'e' possibile? Qui i conti non mi tornano.. sopra si parla di 10-12 voli, e qui mi dici che sono sufficienti per 3 o 4 voli?
Giusta osservazione per il fatto che le batterie non le scarichi fino a zero, quindi i conti non tornano, ma un'altra cosa non mi torna: 6-7 minuti di volato (non 3D) per un classe50? Io supero i 20 minuti e sono pure grasso... io ho gia' volato per piu' serbatoi senza mai ricaricare le pile... mi state facendo preoccupare.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:32   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Mi dite il nome del vostro pusher?
Ti riferisci al fatto di volare per un paio d'ore oppure al fatto che non si possano fare 10 voli con un solo pacco di batterie? Fosse per me volerei pure per 4 ore al giorno... se mi durassero le batterie.
Vecchio 30 aprile 09, 13:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Ti riferisci al fatto di volare per un paio d'ore oppure al fatto che non si possano fare 10 voli con un solo pacco di batterie? Fosse per me volerei pure per 4 ore al giorno... se mi durassero le batterie.
Con una batteria da 1500 fai (in totale sicurezza) 2-3 voli,per fare 10 voli ci vuole almeno una batteria da 4000 mah.la mia risposta comunque era indirizzata a chi ti aveva risposto che ci avresti potuto fare 10 voli.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:41   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Con una batteria da 1500 fai (in totale sicurezza) 2-3 voli,per fare 10 voli ci vuole almeno una batteria da 4000 mah.la mia risposta comunque era indirizzata a chi ti aveva risposto che ci avresti potuto fare 10 voli.
Nemmeno in questo caso i conti mi tornano toratora.. io ci ho fatto gia' piu' 2 o 3 voli.. e non solo: 2 o 3 voli che erano sicuramente piu' di 15 minuti ognuno. Quindi credo che ci sia qualcosa che non e' stata considerata... non per niente ho preso un nitro, per volarci fin quando voglio, non certo per 20 minuti al giorno.
Mi sto informando su numeri un tantino piu' esatti, perche' nel caso passerei immediatamente a una batteria (molto) piu' grande.
Vecchio 30 aprile 09, 13:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Dimenticavo.Ovviamente cio' con l'eletronica da te' descritta perche' con servi digitali il consumo aumente ed devi calcolare almeno 400mah di consumo a volo (circa 6-8 minuti).
Vecchio 30 aprile 09, 13:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Nemmeno in questo caso i conti mi tornano toratora.. io ci ho fatto gia' piu' 2 o 3 voli.. e non solo: 2 o 3 voli che erano sicuramente piu' di 15 minuti ognuno. Quindi credo che ci sia qualcosa che non e' stata considerata... non per niente ho preso un nitro, per volarci fin quando voglio, non certo per 20 minuti al giorno.
Mi sto informando su numeri un tantino piu' esatti, perche' nel caso passerei immediatamente a una batteria (molto) piu' grande.
Sono calcoli fatti in teoria,in pratica dovresti aspettare il botto e poi vedere quanti voli ci fai.Io con regolatore di giri,carb-smart,gyro spartan con servo 9254 ed 4 servi 9255 consumo circa 400 milliamper a volo.
Vecchio 30 aprile 09, 13:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Premetto che non sono un elettronico, e quindi sarei portato a dire C*****e
però, io con queste : - HelyGo - Pacco NiMh 4,8V per riceventi 3600mAh - Sub-C
ci faccio tranquillamente 4-5 voli, e poi ricarico.
mentre con questa : - HelyGo - 2S1P 7.4V 1900mAh/12C Batteria Lipo per RX
ne faccio una 10ina e poi ricarico.
Sbaglio qualcosa ??
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:54   #18 (permalink)  Top
User

Onde evitare spiacevoli conseguenze.. quindi... (i servi non mi preoccupano ripeto, a meno che le batterie non vadano giu in un istante, mi preoccupa piuttosto che la ricente smetta di funzionare.. li il botto e' assicurato)... cosa mi conviene fare? Restare su NiMh e 4,8v ma con un amperaggio (molto) piu' alto? Oppure passo a LiPo e ci metto un regolatore per abbassare la tensione a 4,8 o 5,2? Io non posso credere che fra tutti i modellisti qui, non si siano posti il problema e che ognuno cambi batterie (o le ricarichi) fra un volo e l'altro.. anche perche' ricaricare un pacco non e' mica cosa da 2 minuti (solo le lipo 5C le ricarichi a non meno di 12 minuti).
Vecchio 30 aprile 09, 13:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da VelociRaptor Visualizza messaggio
Premetto che non sono un elettronico, e quindi sarei portato a dire C*****e
però, io con queste : - HelyGo - Pacco NiMh 4,8V per riceventi 3600mAh - Sub-C
ci faccio tranquillamente 4-5 voli, e poi ricarico.
mentre con questa : - HelyGo - 2S1P 7.4V 1900mAh/12C Batteria Lipo per RX
ne faccio una 10ina e poi ricarico.
Sbaglio qualcosa ??
Si sbagli,la capacita' e' un paremetro indipendente dal tipo di batteria che usi.Per farti un esempio,una piscina riempita con acqua o con il vino ha sempre la stessa capacita'.Uguale e' per le batterie,unica differenza e' l'autoscarica delle batterie nimh ma non credo che tu le carichi l'anno prima per poi usarle l'anno dopo.
Vecchio 30 aprile 09, 14:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
unica differenza e' l'autoscarica delle batterie nimh ma non credo che tu le carichi l'anno prima per poi usarle l'anno dopo.[/QUOTE]

Assolutamente NO...
il mio pacco Nimh lo carico il giorno stesso che vado al campo, al max la sera prima.
Comunque sono molto interessato sull'argomento...
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks