Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 16:35   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originally posted by flash70@03 ottobre 2005, 11:56
Anche io tra un po non usero più il ricino, però dall'esperienza personale ho tratto la conclusione che all'inizio limitatamente alla fase di rodaggio quando il motore e "serrato" è qualche volo dopo aiuti à rendere il tutto meno rischioso in una fase molto delicata per il motore.
Se il rodaggio è fatto bene è senza scaldate, facendo riposare un po il motore tra un volo e l'altro sicuramente ne allunga la vita.

Giovanni
E non l'usare piu' il ricino che il motore respira finalmente per i tubi di pescaggio cambiali ogni 10 lt cosi' non ti vengono dubbi,io uso quelli sottili che sono piu' morbidi e pescano in qualsiasi situazione.Guarda il motore di Gianf si impasta cosi' tanto che fa fatica pure a girare.Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 00:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by gianf@03 ottobre 2005, 11:13
Ciao!
Per le percentuali e i componenti della miscela tra questo forum e quello di tofly se ne sono dette una'ininità di cose, e da quello che ho capito il ricino va bene ma poco e se non c'è è meglio.
comunque ecco una foto del mio os32 che ha girato praticamente sempre con miscela pronta al 10 di nittro e 18 di olio di cui una buonaparte di ricino
la cosa abbinata a qualche scaldata
e anche se a ogni fine giornata ho spruzzato un po di wd40 nel carburatore e nel foro della candele e fatto girara a mano e con l'avviatore, ecco il risultato

Potrei sapere dopo quanti litri è diventato così??
Io parlo di un ricino degommato,quindi dovrebbe essere meno sporco diciamo,controllo dopo ogni volo il pistone, non è lucido ma le manca poco...Se vedo che inizia a diventare così tolgo immediatamente il ricino....o comunque inizio a proccuparmi....
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 10:03   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originally posted by mc.luca@03 ottobre 2005, 23:36
Potrei sapere dopo quanti litri è diventato così??
Io parlo di un ricino degommato,quindi dovrebbe essere meno sporco diciamo,controllo dopo ogni volo il pistone, non è lucido ma le manca poco...Se vedo che inizia a diventare così tolgo immediatamente il ricino....o comunque inizio a proccuparmi....
Controlla la candela
vedrai che è la prima che comincia a scurirsi, a me succedeva già dopo 3 - 4 pieni e a detta del negoziante il ricino usato nella miscela era già degommato
Il ricino dovrebbe aiutare a mentenere + freddo il motore, ma con l'uso sull'elicottero che sta praticamente sempre ad alti regimi, il ricino si brucia e lasia i residui carboniosi. Se questi si formano pure sui cuscinetti, la temperatura tende a salire ancora fino a rovinare i cuscinetti.
Io e un mio amico ora abbiamo entrambi l'OS50Hyper, lui usa una miscela col ricino e io senza (con la stessa perc. di nitro e alcool), il mio ha il massimo regolato a 1 giro e 1/4 e rimane freddo, il suo invece è regolato a 2 giri e se scende sotto i 2 giri gli si scalda parecchio.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 19:59   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by gianf@04 ottobre 2005, 09:03
Controlla la candela
vedrai che è la prima che comincia a scurirsi, a me succedeva già dopo 3 - 4 pieni e a detta del negoziante il ricino usato nella miscela era già degommato
Il ricino dovrebbe aiutare a mentenere + freddo il motore, ma con l'uso sull'elicottero che sta praticamente sempre ad alti regimi, il ricino si brucia e lasia i residui carboniosi. Se questi si formano pure sui cuscinetti, la temperatura tende a salire ancora fino a rovinare i cuscinetti.
Io e un mio amico ora abbiamo entrambi l'OS50Hyper, lui usa una miscela col ricino e io senza (con la stessa perc. di nitro e alcool), il mio ha il massimo regolato a 1 giro e 1/4 e rimane freddo, il suo invece è regolato a 2 giri e se scende sotto i 2 giri gli si scalda parecchio.
Ciao
Ok, mi pare di aver capito che il ricino non aiuta il motore, bensì quasi il contrario...
Credimi, sul forum ho letto che il ricino aiuta la lubrificazione del motore, e si parlava di elicotteri...Non mi resta che sperimentarlo personalmente controllando con e senza ricino la temperatura del motore.
Sia chiaro, questo non vuol dire che non mi fido di ciò che dite, ma come vedi ognuno dice la sua...grazie mille...Ti farò sapere poi i risultati.....Ciao..
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 23:44   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by gianf@04 ottobre 2005, 09:03
Controlla la candela
vedrai che è la prima che comincia a scurirsi, a me succedeva già dopo 3 - 4 pieni e a detta del negoziante il ricino usato nella miscela era già degommato
Il ricino dovrebbe aiutare a mentenere + freddo il motore, ma con l'uso sull'elicottero che sta praticamente sempre ad alti regimi, il ricino si brucia e lasia i residui carboniosi. Se questi si formano pure sui cuscinetti, la temperatura tende a salire ancora fino a rovinare i cuscinetti.
Io e un mio amico ora abbiamo entrambi l'OS50Hyper, lui usa una miscela col ricino e io senza (con la stessa perc. di nitro e alcool), il mio ha il massimo regolato a 1 giro e 1/4 e rimane freddo, il suo invece è regolato a 2 giri e se scende sotto i 2 giri gli si scalda parecchio.
Ciao
Ancora una piccola domanda Gianf,
che olio usi per la miscela?? E in che percentuale?? Grazie...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 09:25   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originally posted by mc.luca@04 ottobre 2005, 22:44
Ancora una piccola domanda Gianf,
che olio usi per la miscela?? E in che percentuale?? Grazie...
20% di olio KL-198
poi la percentuale di nitro a seconda dei gusti
io per il momento uso solo il 10%

Secondo me il ricino è ottimo per i motori 2 tempi da aereo che non lavorano così tirati come quelli degli elicotteri
considera che la grande maggioranza di elicotteristi usa coolpower o miscela fatta con elimix o addirittura miscele di kl-198 e kl-200 e tutte sono senza ricino (almeno credo)
La stessa miscela che mi ha fatto diventare nero il 30 dell'elicottero, la uso sui motori degli aerei e non ho avuto gli stessi problemi, ma i motori rimangono perfettamente puliti quindi continuo a usare quella col ricino sugli aerei (tranne che sul 4T).
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 10:05   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
anche io mi faccio la mix da solo....per abbattere i costi...però io mantengo un 3% di percentuale di ricino, perchè come saprete, l'olio sintetico una parte viene bruciato durante la combustione e quindi finisce di lubrificare, mentre il ricino mantiene la sua proprietà lubrificante anche a alte temperature e non viene bruciato, io uso 15% sintetico JP4, 3% ricino degommato, 10% nitro, il resto metanolo, mi ricordo di tanti anni fà.........sigh....25 anni e più, quando non c'era il sintetico e si usava solo ricino, i motori si sporcavano ma nulla più, poi è arrivato il sintetico...e mi ricordo le discussioni al campo sul suo uso o meno, c'erano 2 scuole di pensiero...hihihihih comunque ora il sintetico è affidabilissimo...ma io essendo vecchio aereomodellista rimango legato un pò alle tradidioni e una modesta quantità di ricino la metto
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 10:24   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by gianf@05 ottobre 2005, 08:25
20% di olio KL-198
poi la percentuale di nitro a seconda dei gusti
io per il momento uso solo il 10%

Secondo me il ricino è ottimo per i motori 2 tempi da aereo che non lavorano così tirati come quelli degli elicotteri
considera che la grande maggioranza di elicotteristi usa coolpower o miscela fatta con elimix o addirittura miscele di kl-198 e kl-200 e tutte sono senza ricino (almeno credo)
La stessa miscela che mi ha fatto diventare nero il 30 dell'elicottero, la uso sui motori degli aerei e non ho avuto gli stessi problemi, ma i motori rimangono perfettamente puliti quindi continuo a usare quella col ricino sugli aerei (tranne che sul 4T).
Ciao
Sei stato chiarissimo, l'esempio degli aerei rende bene l'idea del lavoro del motore e quindi del ricino...
Finisco ora il circa 1/2 litro di miscela con il 3% di ricino e poi vado senza...
Ma non vorrei sbagliarmi, credo che la carburazione mi sia andata bene con il ricino...ora non ricordo...Grazie mille...Ciao
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 23:59   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by garbo@05 ottobre 2005, 09:05
anche io mi faccio la mix da solo....per abbattere i costi...però io mantengo un 3% di percentuale di ricino, perchè come saprete, l'olio sintetico una parte viene bruciato durante la combustione e quindi finisce di lubrificare, mentre il ricino mantiene la sua proprietà lubrificante anche a alte temperature e non viene bruciato, io uso 15% sintetico JP4, 3% ricino degommato, 10% nitro, il resto metanolo, mi ricordo di tanti anni fà.........sigh....25 anni e più, quando non c'era il sintetico e si usava solo ricino, i motori si sporcavano ma nulla più, poi è arrivato il sintetico...e mi ricordo le discussioni al campo sul suo uso o meno, c'erano 2 scuole di pensiero...hihihihih comunque ora il sintetico è affidabilissimo...ma io essendo vecchio aereomodellista rimango legato un pò alle tradidioni e una modesta quantità di ricino la metto
Garbo....ha quanto ho capito sto parlando con un vero veterano!!!
Sei modellista da tanto allora??!! Mi fa piacere parlare con una persona così esperta...Allora passo subito alla domanda...Visto che Tu utilizzi ancora un pochino di ricino, mi dici in che percentuali, da quanto tempo lo usi nello stesso motore e in che condizioni è il motore..Ti da problemi di carburazione?? Parlami un po della Tua esperienza attuale con il ricino, quello normale e quello degommato per favore...Grazie...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:53   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originally posted by mc.luca@05 ottobre 2005, 22:59
Garbo....ha quanto ho capito sto parlando con un vero veterano!!!
Sei modellista da tanto allora??!! Mi fa piacere parlare con una persona così esperta...Allora passo subito alla domanda...Visto che Tu utilizzi ancora un pochino di ricino, mi dici in che percentuali, da quanto tempo lo usi nello stesso motore e in che condizioni è il motore..Ti da problemi di carburazione?? Parlami un po della Tua esperienza attuale con il ricino, quello normale e quello degommato per favore...Grazie...
le percentuali le puoi leggere nell'altro post di prima,i motori sono 2 un os 37 montato sù un hirobo shullte plus, con all' attivo circa 40 litri di mix, e un TT 71 montato su uno style 90 "cinese" con all' attivo circa 15-20 litri, ora, dato che io li faccio volare un pò in montagna ,oltre 1000 m, e un pò in città, sono sempre lì che smanetto sulla carburazione, smagrendo ai monti e ingrassando in citta, mi sono mai preoccupato del colore di camicia e cilindro, ovvio che sono un pò anneriti, ma non inficiano il loro funzionamento.....che debbo dire, l'os 37 è di più facile carburazione e gira tondo come una biglia, e un minimo sicurissimo e stabile, il tt 70 è più rognosetto e mi pare di non aver ancora raggiunto la carburazione giusta, sopratutto al minimo, è incerto, comunque trovo che vanno bene, in questi giorni ho tirato giù dal chiodo, dove giaceva appeso da oltre 15 anni un taurus scorpio che usavo per traino alianti, facevo molta attività in questo senso circa 50 traini giornalieri e con sessioni di 10 traini senza mai spegere motore atterraggio aggancio e sù, momta un motore ASP 108 corsalunga, all'epoca andavano molto sti motori a corsa lunga per traino, il top era l'OS 108 corsa lunga, ma prezzi proibitivi per me, ebbeno tirato giù dal chiodo, e quando lo avevo appeso non l'avevo certo lavato, perchè non pensavo che stesse appeso per così tanto...hihihi
l'ho dovuto letteralmente schiodare con un pò di alcool senno non girava, messo mix e al 4 colpo a mano è partito...carburato nuovamente cambiato candela e và nuovamente da dio, quel motore non voglio esagerare ma avrà all' attivo più di 100 l di mix, al punto che ultimamente per fare traini me la rimborsavano....queste sono le mie esperienze sui motori, che sugli aerei posso dire la mia, sugli ely non ancora molto, e dò ragione che sugli ely, motori, lavorano di più che sui aerei, io comunque un pò di ricino ce lo metto....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia filtro AMARO92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 06 giugno 08 00:22
filtro aria?????? ctaldeitali Elimodellismo in Generale 2 15 novembre 07 20:15
Filtro Aria RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 aprile 06 01:38
Filtro carburatore Poni Aeromodellismo Principianti 0 20 aprile 05 12:14
FILTRO SALVAUTO meco Aeromodellismo 1 21 luglio 03 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002