03 ottobre 05, 16:35 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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04 ottobre 05, 00:36 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
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Io parlo di un ricino degommato,quindi dovrebbe essere meno sporco diciamo,controllo dopo ogni volo il pistone, non è lucido ma le manca poco...Se vedo che inizia a diventare così tolgo immediatamente il ricino....o comunque inizio a proccuparmi.... | |
04 ottobre 05, 10:03 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
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vedrai che è la prima che comincia a scurirsi, a me succedeva già dopo 3 - 4 pieni e a detta del negoziante il ricino usato nella miscela era già degommato Il ricino dovrebbe aiutare a mentenere + freddo il motore, ma con l'uso sull'elicottero che sta praticamente sempre ad alti regimi, il ricino si brucia e lasia i residui carboniosi. Se questi si formano pure sui cuscinetti, la temperatura tende a salire ancora fino a rovinare i cuscinetti. Io e un mio amico ora abbiamo entrambi l'OS50Hyper, lui usa una miscela col ricino e io senza (con la stessa perc. di nitro e alcool), il mio ha il massimo regolato a 1 giro e 1/4 e rimane freddo, il suo invece è regolato a 2 giri e se scende sotto i 2 giri gli si scalda parecchio. Ciao | |
04 ottobre 05, 19:59 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
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| Citazione:
Credimi, sul forum ho letto che il ricino aiuta la lubrificazione del motore, e si parlava di elicotteri...Non mi resta che sperimentarlo personalmente controllando con e senza ricino la temperatura del motore. Sia chiaro, questo non vuol dire che non mi fido di ciò che dite, ma come vedi ognuno dice la sua...grazie mille...Ti farò sapere poi i risultati.....Ciao.. | |
04 ottobre 05, 23:44 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
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che olio usi per la miscela?? E in che percentuale?? Grazie... | |
05 ottobre 05, 09:25 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
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poi la percentuale di nitro a seconda dei gusti io per il momento uso solo il 10% Secondo me il ricino è ottimo per i motori 2 tempi da aereo che non lavorano così tirati come quelli degli elicotteri considera che la grande maggioranza di elicotteristi usa coolpower o miscela fatta con elimix o addirittura miscele di kl-198 e kl-200 e tutte sono senza ricino (almeno credo) La stessa miscela che mi ha fatto diventare nero il 30 dell'elicottero, la uso sui motori degli aerei e non ho avuto gli stessi problemi, ma i motori rimangono perfettamente puliti quindi continuo a usare quella col ricino sugli aerei (tranne che sul 4T). Ciao | |
05 ottobre 05, 10:05 | #47 (permalink) Top |
User |
anche io mi faccio la mix da solo....per abbattere i costi...però io mantengo un 3% di percentuale di ricino, perchè come saprete, l'olio sintetico una parte viene bruciato durante la combustione e quindi finisce di lubrificare, mentre il ricino mantiene la sua proprietà lubrificante anche a alte temperature e non viene bruciato, io uso 15% sintetico JP4, 3% ricino degommato, 10% nitro, il resto metanolo, mi ricordo di tanti anni fà.........sigh....25 anni e più, quando non c'era il sintetico e si usava solo ricino, i motori si sporcavano ma nulla più, poi è arrivato il sintetico...e mi ricordo le discussioni al campo sul suo uso o meno, c'erano 2 scuole di pensiero...hihihihih comunque ora il sintetico è affidabilissimo...ma io essendo vecchio aereomodellista rimango legato un pò alle tradidioni e una modesta quantità di ricino la metto
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
05 ottobre 05, 10:24 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
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Finisco ora il circa 1/2 litro di miscela con il 3% di ricino e poi vado senza... Ma non vorrei sbagliarmi, credo che la carburazione mi sia andata bene con il ricino...ora non ricordo...Grazie mille...Ciao | |
05 ottobre 05, 23:59 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
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Sei modellista da tanto allora??!! Mi fa piacere parlare con una persona così esperta...Allora passo subito alla domanda...Visto che Tu utilizzi ancora un pochino di ricino, mi dici in che percentuali, da quanto tempo lo usi nello stesso motore e in che condizioni è il motore..Ti da problemi di carburazione?? Parlami un po della Tua esperienza attuale con il ricino, quello normale e quello degommato per favore...Grazie... | |
06 ottobre 05, 13:53 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'ho dovuto letteralmente schiodare con un pò di alcool senno non girava, messo mix e al 4 colpo a mano è partito...carburato nuovamente cambiato candela e và nuovamente da dio, quel motore non voglio esagerare ma avrà all' attivo più di 100 l di mix, al punto che ultimamente per fare traini me la rimborsavano....queste sono le mie esperienze sui motori, che sugli aerei posso dire la mia, sugli ely non ancora molto, e dò ragione che sugli ely, motori, lavorano di più che sui aerei, io comunque un pò di ricino ce lo metto....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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