Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 05, 00:13   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@29 settembre 2005, 21:25
Io i tubi di pescaggio li controllo di media ogni 4 galloni circa (anche se dipende sempre da quanto spesso si vola) e li sostituisco anche se integri.
I tubetti originali del Raptor 50 mi si sono sbriciolati dopo pochi serbatoi, quelli del 90se mi sono sembrati più resistenti.
L'unico modo per verificarne l'integrità è smontare il serbatoio e verificare sempre, durante il volo, che il serbatoio ausiliarlo sia sempre pieno (se tende a svuotarsi quando c'è ancora benzina nel serbatoio principale ci sono problemi di pescaggio).

Saluti

Fabrizio
del 50 dopo pochi serbatoi??????!!!!
Da panico....sul serio...Devo controllare e sostituire immediatamente tutto, ora non mi fido....il mio raptor ha circa 5 o sei litri sulle spalle,verificherò...Grazie....
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 01:28   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Verifica, verifica,...
Il tubetto di pescaggio è di solito molto sottile per essere molto flessibile e prendere sempre la miscela. Io l'ho sostituito con uno normale (occhio alla lunghezza) che, seppure più rigido, fà il suo lavoro anche in rovescio.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 08:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Frabizio scusa hai sostituito quello morbido con del tubo normale,quindi da come dici il pescaggio è costante senza problemi indipendentemente dalla posizione dell'ely?Ciao.
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 09:30   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@30 settembre 2005, 00:28
Verifica, verifica,...
Il tubetto di pescaggio è di solito molto sottile per essere molto flessibile e prendere sempre la miscela. Io l'ho sostituito con uno normale (occhio alla lunghezza) che, seppure più rigido, fà il suo lavoro anche in rovescio.

Saluti

Fabrizio
Ma scusa, non è diversa anche la sezione del tubicino?? MI è parso di vedere che il tubicino all'interno del serbatoio aveva una sezione interna maggiore del tubo normale...Funziona tutto bene davvero???Dammi conferme...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 11:36   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
L'ideale sarebbe trovare il tubo morbido apposito ma è difficile da trovare.
Per quanto riguarda il diametro interno non è un problema, basta usare un tubo uguale a quello utilizzato tra serbatoio e motore per non avere problemi.
Attenzione che, a parità di diametro, esistono tubi più o meno rigidi; bisogna usare quelli più morbidi.
Prima di rimontarlo verifico sempre che, ruotando il serbatoio nelle varie posizioni, il pendolino peschi sempre miscela.

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 22:11   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@01 ottobre 2005, 10:36
L'ideale sarebbe trovare il tubo morbido apposito ma è difficile da trovare.
Per quanto riguarda il diametro interno non è un problema, basta usare un tubo uguale a quello utilizzato tra serbatoio e motore per non avere problemi.
Attenzione che, a parità di diametro, esistono tubi più o meno rigidi; bisogna usare quelli più morbidi.
Prima di rimontarlo verifico sempre che, ruotando il serbatoio nelle varie posizioni, il pendolino peschi sempre miscela.

Saluti

Fabrizio
Dopo circa 7 litri ho seguito il vostro consiglio,non siete stati tanto precisi......questo non significa che non siete all'altezza, è un caso...
I tubicini del serbatoio, anzi, dei serbatoi erano perfetti, li ho sostituiti entrambi e fasciati, non pescano bene come gli originali, ma visto che io non faccio 3d so quando devo atterrare, quasi alla fine del piccolo serbatoio perchè il nuovo tubo non è flessibile come il primo...l'importante è essere sicuro...anche se non lo si è mai....
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 10:03   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Allora
Il problema è che in alcuni modelli si è riscontrato che il tubetto del pendolino era "vecchio" quindi indurito e dopo poco tempo si rompeva o si staccava.
Ad un mio amico si è staccato al primo pieno,
per cui sulla sua esperienza io l'ho sostituito subito, poi lo controllo periodicamente e lo sostituisco ogni 8 - 10 litri anche se è ancora buono.
Mi è pure capitato che il tubetto del carburatore si è crepato e schizzava fuori la miscela durante il pieno, per cui controllo spesso pure i tubetti esterni e li sostituisco quando cambio quelli del pendolino anche se sono ancora buoni
poi faccio il pieno con l'alcol e metto in pressione il serbatoio attappando la presa di pressione e spingendo dentro altro alcol con la siringa, in questo modo se c'è una minima crepa sui tubetti, si evidenza immediatamente.
Per il tubetto del pendolino , uso quello apposta che ha uno spessore + piccolo rispetto a quello normale permettendo al pendolino di andare liberamente per il serbatoio

P.S. Attualmente Uso miscela fatta in casa con 10% nitro 20% olio KL198 e 70% alcool. Da quando uso questa rispetto alla jet che compravo prima per il 30, il modello si sporca meno il motore rimane + freddo e il serbatoio e il motore rimangono + puliti anche se fa un casino di fumo
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 11:28   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by gianf@03 ottobre 2005, 09:03
Allora
Il problema è che in alcuni modelli si è riscontrato che il tubetto del pendolino era "vecchio" quindi indurito e dopo poco tempo si rompeva o si staccava.
Ad un mio amico si è staccato al primo pieno,
per cui sulla sua esperienza io l'ho sostituito subito, poi lo controllo periodicamente e lo sostituisco ogni 8 - 10 litri anche se è ancora buono.
Mi è pure capitato che il tubetto del carburatore si è crepato e schizzava fuori la miscela durante il pieno, per cui controllo spesso pure i tubetti esterni e li sostituisco quando cambio quelli del pendolino anche se sono ancora buoni
poi faccio il pieno con l'alcol e metto in pressione il serbatoio attappando la presa di pressione e spingendo dentro altro alcol con la siringa, in questo modo se c'è una minima crepa sui tubetti, si evidenza immediatamente.
Per il tubetto del pendolino , uso quello apposta che ha uno spessore + piccolo rispetto a quello normale permettendo al pendolino di andare liberamente per il serbatoio

P.S. Attualmente Uso miscela fatta in casa con 10% nitro 20% olio KL198 e 70% alcool. Da quando uso questa rispetto alla jet che compravo prima per il 30, il modello si sporca meno il motore rimane + freddo e il serbatoio e il motore rimangono + puliti anche se fa un casino di fumo
Ciao
Ciao Gianf,
premetto che mi fa piacere, molto piacere dialogare con Te.
Vedo che Tu non uso l'olio di ricino, se non sbaglio il klotz 198 non ha il ricino.Come mai?? So che non è obbligatorio l'uso di questo componente, ma leggevo che lubrifica di più il motore.Cosa mi potresTi dire in merito all'uso del ricino..
Per i tubetti certo, considera che io ho anche un raptor 30 v2 e non li avevo mai cambiati per non so quanti litri...è un caso, la sicurezza è importante...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 12:13   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Per le percentuali e i componenti della miscela tra questo forum e quello di tofly se ne sono dette una'ininità di cose, e da quello che ho capito il ricino va bene ma poco e se non c'è è meglio.
comunque ecco una foto del mio os32 che ha girato praticamente sempre con miscela pronta al 10 di nittro e 18 di olio di cui una buonaparte di ricino
la cosa abbinata a qualche scaldata
e anche se a ogni fine giornata ho spruzzato un po di wd40 nel carburatore e nel foro della candele e fatto girara a mano e con l'avviatore, ecco il risultato
Icone allegate
Filtro per la miscela-os32.jpg  
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 12:56   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originally posted by gianf@03 ottobre 2005, 11:13
Ciao!
Per le percentuali e i componenti della miscela tra questo forum e quello di tofly se ne sono dette una'ininità di cose, e da quello che ho capito il ricino va bene ma poco e se non c'è è meglio.
comunque ecco una foto del mio os32 che ha girato praticamente sempre con miscela pronta al 10 di nittro e 18 di olio di cui una buonaparte di ricino
la cosa abbinata a qualche scaldata
e anche se a ogni fine giornata ho spruzzato un po di wd40 nel carburatore e nel foro della candele e fatto girara a mano e con l'avviatore, ecco il risultato

Anche io tra un po non usero più il ricino, però dall'esperienza personale ho tratto la conclusione che all'inizio limitatamente alla fase di rodaggio quando il motore e "serrato" è qualche volo dopo aiuti à rendere il tutto meno rischioso in una fase molto delicata per il motore.
Se il rodaggio è fatto bene è senza scaldate, facendo riposare un po il motore tra un volo e l'altro sicuramente ne allunga la vita.

Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia filtro AMARO92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 06 giugno 08 00:22
filtro aria?????? ctaldeitali Elimodellismo in Generale 2 15 novembre 07 20:15
Filtro Aria RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 aprile 06 01:38
Filtro carburatore Poni Aeromodellismo Principianti 0 20 aprile 05 12:14
FILTRO SALVAUTO meco Aeromodellismo 1 21 luglio 03 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002