Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 05, 19:14   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Il Filtro prima del carburatore è importantissimo non lo sottovalutate,...,
1° perchè basta un pelucchio dentro il Carb e la vostra carburazione ne risente,...
2° all'interno dei vostri serbatoi con l tempo anche con manutenzione si possono creare dei residui fastidiosi,..., Presenti anche da una domenica all'altra!!!!!

Ciao MARIO
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 01:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Citazione:
Originally posted by Maro@28 settembre 2005, 18:14
Il Filtro prima del carburatore è importantissimo non lo sottovalutate,...,
1° perchè basta un pelucchio dentro il Carb e la vostra carburazione ne risente,...
2° all'interno dei vostri serbatoi con l tempo anche con manutenzione si possono creare dei residui fastidiosi,..., Presenti anche da una domenica all'altra!!!!!

Ciao MARIO
Mi preoccupi!!
Ma scusa residui di cosa?? Se la miscela è filtrata all'ingresso e dopo la marmitta,che residui dovrebbero restare? Ricino?? Spiegami per favore...Grazie..Luca
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 02:34   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
L'unico filtro che serve realmente è quello prima del carburatore (oltre a quello sulla pompa di rifornimento); la possibilità che qualcosa riesca a passare dalla presa di pressione sulla marmitta al serbatoio è abbastanza remota mentre è facile che i tubetti di pescaggio all'interno dei serbatoi si rovinino a causa del prolungato contatto con la miscela e si frammentino in più parti o che la miscela, soprattutto se non della migliore qualità, asciugandosi lasci dei sedimenti.
Il passaggio della miscela all'interno del filtro, se quest'ultimo è pulito e consente un passaggio adeguato alla cilindrata del motore, non crea disturbi alla carburazione (il filtro è sigillato e quindi non può creare bolle d'aria nella miscela).

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 13:37   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originally posted by ZioZoppo+29 settembre 2005, 01:34--><div class='quotetop'>QUOTE(ZioZoppo @ 29 settembre 2005, 01:34)</div><div class='quotemain'>.... è facile che i tubetti di pescaggio all'interno dei serbatoi si rovinino a causa del prolungato contatto con la miscela e si frammentino in più parti
[/b]



Ecco perchè bisogna controllarli spesso
se si deteriorano i tubetti e si sbriciolano, non ci son filtri che tengano, primo si stacca il pendolino
secondo i tubicini prima si crepano e di conseguenza si formano bolle d'aria
terzo se iniziano a sbriciolarsi, attappano immediatamente il filtro così come andrebbero dritti nel carburatore in caso il filtro non ci sia, ma la conseguenza è sempre la stessa ... una bella piantata del motore


Citazione:
Originally posted by ZioZoppo@29 settembre 2005, 01:34
o che la miscela, soprattutto se non della migliore qualità, asciugandosi lasci dei sedimenti.
Se usi i filtri sulla pompa, non passano impurità e la miscela che sta nel serbatoio anche se è delle peggiori qualità rimane pulita e se evaporando rimane pur qualcosa, la togli con il lavaggio così come ho consigliato nel primo post.

<!--QuoteBegin-ZioZoppo
@29 settembre 2005, 01:34
(il filtro è sigillato e quindi non può creare bolle d'aria nella miscela).
[/quote]

così come si rovinano i tubetti, si possono rovinare i gommini di tenuta del filtro
lasciando passare l'aria

Ripeto, basta effettuare i normali controlli alla fine di ogni giornata di volo
poi l'imprevisto sta sempre in agguato (sgrattt)


Ciao!
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 15:17   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Citazione:
Originally posted by gianf+29 settembre 2005, 12:37--><div class='quotetop'>QUOTE(gianf @ 29 settembre 2005, 12:37)</div><div class='quotemain'>Ecco perchè bisogna controllarli spesso
se si deteriorano i tubetti e si sbriciolano, non ci son filtri che tengano, primo si stacca il pendolino
secondo i tubicini prima si crepano e di conseguenza si formano bolle d'aria
terzo se iniziano a sbriciolarsi, attappano immediatamente il filtro così come andrebbero dritti nel carburatore in caso il filtro non ci sia, ma la conseguenza è sempre la stessa ... una bella piantata del motore
[/b]


Vero, ma a volte controllarli spesso non basta e si possono deteriorare in breve tempo; preferisco comunque di gran lunga pulire o cambiare il filtro che smontare motore e carburatore.

<!--QuoteBegin-gianf
@29 settembre 2005, 12:37
così come si rovinano i tubetti, si possono rovinare i gommini di tenuta del filtro
lasciando passare l'aria
[/quote]

Le guarnizioni del filtro, non essendo immerse nella miscela ed essendo lambite marginalmente da essa, è difficile che si rovinino.
Non vedo comunque motivi per ostinarsi a non mettere il filtro prima del carburatore, soluzione universalmente adottata da sempre (consigliata anche dai manuali dei motori).

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 16:03   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao Fabrizio
Non dico di non mettere il filtro, riporto solo il mio pensiero e la mia esperienza, tutto qui
poi ognuno è libero di fare come meglio crede

io ormai sono 2 anni che gioco con l'elicottero e senza avere il filtro sulla linea del carburatore finora non mi è mai capitato di sporcare il carburatore.
Sugli aerei poi di filtri non ne ho mai messi (almeno sui modellinio fino ai 5cc)
anche se su un'aereo il filtro sarebbe una scelta obbligata in quanto il serbatoio non è a portata di mano e spesso è addirittura chiuso e incollato nella fusoliera per cui è impossibile controllarlo ogni volta.
Sul mio extra 330l che monta un 70 4t il filtro l'ho messo e come

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 16:37   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Personalmente ora come miscela uso sempre la CP30 e nei filtri non ho mai trovato sporcizia o residui di nessun tipo; oltretutto motore e marmitta rimangono sempre lucidi.
Sull'elicottero che usavo un dozzina di anni fà invece, forse perchè utilizzavo miscele "strane" (quelle fatte dai negozianti probabilmente contenenti ricino), i filtri li dovevo pulire o cambiare spesso.
Comunque, si sà, la sfiga è sempre in agguato per cui, il filtro continuo a metterlo.

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 20:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mc.luca
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
Voi mi spaventate...filtri che si tappano, tubetti che si sbriciolano, residui...agguati....aiuto....
Ma lo sbriciolamento di questi tubetti lo devo aspettare dopo quanti litri di miscela all'incirca??
Incide sicuramente lasciare il serbatoio pieno di miscela con l'ely a riposo, cioè quando non lo si usa, a casa...???
Ci sono dei segnali che mi aiutano a capire se questo avvenimento sta per succedere??O succede tutto di botto?Come fare!!!Co-co-come fare!!!
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 20:28   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Voi mi spaventate...filtri che si tappano, tubetti che si sbriciolano, residui...agguati....aiuto....
Ma lo sbriciolamento di questi tubetti lo devo aspettare dopo quanti litri di miscela all'incirca??
Incide sicuramente lasciare il serbatoio pieno di miscela con l'ely a riposo, cioè quando non lo si usa, a casa...???
Ci sono dei segnali che mi aiutano a capire se questo avvenimento sta per succedere??O succede tutto di botto?Come fare!!!Co-co-come fare!!!


I filtri io li uso sia sulla presa della pressione che sull'uscita del serbatoio,uso anche io la Cp al 30% e residui non ne' ho trovati.Il serbatoio di norma dopo ogni volo va' svuotato,pena produzione residui(dipende dalla miscela) e del deterioramento dei tubi di pescaggio,va presa in considerazione una normale manutenzione.Ciao
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 22:25   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Io i tubi di pescaggio li controllo di media ogni 4 galloni circa (anche se dipende sempre da quanto spesso si vola) e li sostituisco anche se integri.
I tubetti originali del Raptor 50 mi si sono sbriciolati dopo pochi serbatoi, quelli del 90se mi sono sembrati più resistenti.
L'unico modo per verificarne l'integrità è smontare il serbatoio e verificare sempre, durante il volo, che il serbatoio ausiliarlo sia sempre pieno (se tende a svuotarsi quando c'è ancora benzina nel serbatoio principale ci sono problemi di pescaggio).

Saluti

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pulizia filtro AMARO92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 06 giugno 08 00:22
filtro aria?????? ctaldeitali Elimodellismo in Generale 2 15 novembre 07 20:15
Filtro Aria RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 aprile 06 01:38
Filtro carburatore Poni Aeromodellismo Principianti 0 20 aprile 05 12:14
FILTRO SALVAUTO meco Aeromodellismo 1 21 luglio 03 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002