25 settembre 05, 21:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
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Ciao a tutti, volevo sapere da Voi esperti se conviene montare sul modello un filtro per la miscela, e se si dove?? Mi spiego... Sono sicuro che serve, ma molti mi dicevano che il filtro che spezza il tubo della miscela, in volo crea delle bolle d'aria, con conseguenze ovvie. Il filtro che si dovrebbe mettere dentro il serbatoio, che dovrebbe funzionare anche da anti-bolla, come lo vedete?..(In pratica quello che si mette al posto del pendolino pescante), conviene questo o l'altro?? A Voi la parola...Grazie... |
26 settembre 05, 07:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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io il filtro l'ho installato sull'aspirazione della pompa elettrica per il rifornimento, se la miscela viene filtrata prima di entrare nel serbatoio non vedo quindi il senso di installarne uno sul modello che come dici tu potrebbe creare problemi o staccarsi. In aeronautica si dice che quello che non c'e' non si puo' rompere.... |
26 settembre 05, 10:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Meana Sardo (Sardegna)
Messaggi: 260
| Citazione:
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26 settembre 05, 11:27 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Io sul mio modello ho messo solo 1 filtro e precisamente sulla linea di pressione tra la marmitta ed il serbatoio altri filtri li ho messi sulla pompa della miscela sia prima che dopo così sono sicuro che la miscela nel serbatoio è sempre pulita tra le altre cose durante la manutenzione do una "lavata" ai serbatoi in pratica li riempio con alcool e attacco la pompa da un lato sulla presa di pressione lato serbatoio e l'altro sul pendolino e faccio girare per un minuto po li svuoto Ciao |
26 settembre 05, 14:51 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
| Citazione:
ciao Gianfilippo, che senso ha un filtro sulla linea di pressurizzazione dalla marmitta? In effetti quando il motore sta girando e' per l'appunto in pressione quindi nessun oggetto potra' mai entrare nella marmitta e di conseguenza nel tubicino, invece potrebbe aiutare a non contaminare la miscela del serbatoio con dell'olio sbruciacchiato in uscita dalla luce di scarico del motore. facci sapere ciao | |
26 settembre 05, 15:20 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
| Citazione:
la presa di pressione è comunque una linea d'ingresso anche se ci dovrebbe passare solo gas di scarico, è meglio filtrare per precauzione A proposito! I filtri vanno controllati spesso altrimenti si attappano Ciao | |
26 settembre 05, 15:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005
Messaggi: 6
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Esistono diversi tipi di filtri quelli maggiormente usati sono quelli a tre vie che ti permettono di rifornire il modello senza dover necessariamente staccare i tubi o dal carburatore o dal serbatoio stesso Una buona idea è quella di intercettare con il filtro il tubo che va dal serbatoio supplementare (se usato) al motore e posizionare uno strozzatore tra il filtro e il carburatore per impedire alla miscela di inondare il carburatore .... Ne esistono sia in plastica che metallici ovviamente i costi variano Ma è cmq buona norma usarli Drsceadu |
26 settembre 05, 15:53 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Thx a lot... | |
26 settembre 05, 16:02 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) il tubo che va dal serbatoio alla marmitta a cosa serve? (meccanica zero ) 2)I 2 serbatoio li hai uniti con un tubo e 2 sonde? 3)Come rifornisci l'ely (che tubo dell'ely usi o se usi un "T")? Sono cose che vi sembreranno scontate ma per me non lo sono.. Thx.... n.b. ho letto il tuo articolo ma non si fà prima con un "T"? | |
26 settembre 05, 16:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2005
Messaggi: 6
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Per le foto ingrandite non sono molto bravo Quindi se magari mi da qualche dritta per ridurle senza sgranarle sarò lieto di pubblicarle Per ciò che riguarda il circuito di alimentazione il serbatoio principale è dotato di due prese una fusa nella plastica in alto (pressione dalla marmitta) l'altra presa è quella del pescaggio interno dove è applicato il pendolino Da quest'ultima (pescaggio) colleghi un tubo che va a finire nella presa del serbatoio supplementare (anche questo a sua volta dotato di 2 prese) L'altra presa che resta libera (cioè quella del pescaggio interno del serbatoio supplementare) va collegata al carburatore é qui che di solito va posizionato il filtro a tre vie Il terzo foro del filtro serve a fare il rifornimento dei serbatoi Tra il filtro e il carb posiziona uno strozzatubo da usare per evitare che rifornendo la miscela ingolfi il motore Drsceadu |
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