Perchè i mie ely consumano meno della media - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 21:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Perchè i mie ely consumano meno della media

Salve a tutti
Da tempo che voglio aprire questa discussione;
Perchè i mie ely consumano meno della media?

Con il t-rex 600 ho sempre sostenuto di riuscire a fare quasi 20 minuti di volato, in controtendenza ai vostri dati, che danno il trex sui 9 min.

Oltretutto una volta venduto ad un mio amico lui stesso sosteneva di fare 8-9 minuti di hovering.

Pensando e ripensando ho capito che la differenza tra la maggioranza di tutti voi, la miscela, io uso una miscela
povera d'olio 18% e povera di nitro 16%, invece la media usa rapicon 30, oppure miscele fai date
al 22 di olio 20 di nitro.

Infatti ho trovato questo link che mi da ragione, http://www.baronerosso.it/forum/559131-post15.html riporto
un estratto:

"Una cosa e’ certa, la durata della miscela e’ data dalla quantita’ di alcool presente, quindi piu’ olio e piu’ nitro significano meno durata della miscela,
mentre la potenza e’ data dalla quantita’ di nitrometano, il quale aggiunge ossigeno durante la carburazione."

Un altra causa a parer mio il fatto di aver pulito il volo usando un rc aliante, ho allenato i pollici
a far virate leggere per non perdere quota, a differenza della stramaggioranza che vira con impenata e ruotino.

Senza comunque dimenticare una carburazione magra 1,2 giri della vite carb

Cosa ne pensate?

Ciaooo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 01:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

dipende anche da che tipo di volo fai, se inizi a tirare ti accorgi che ti servono giri e potenza, e allora giù nitro, spillo allargato...e il serbatoio si svuota!!!
Io col 600 in idle up faccio in media 8 minuti e 30, e atterro in col serbatoio di compensazione.
Vecchio 25 aprile 09, 21:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
può essere che tu stia girando molto magro di carburazione........
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
può essere che tu stia girando molto magro di carburazione........
Non credo Luca,
anche io con volo tipo FAI F3C motore Hyper 50 faccio 20 minuti col serbatoio dello sceadu.
Certo che quando cambio tipo di volo (a volte lo faccio) monto la Hatori al posto della Funtech e metto i giri a 1900 faccio 10 - 15 minuti.

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Non metto in dubbio i tuoi 20 minuti ma sono certo che il tuo 600 fà la bella statuina (non prenderla come un offesa) dico solo che ti durerà poco e non lo sfrutterai mai al 100% delle sue capacità! io ti consiglio un motore a benzina bassi consumi, bassa prestazione(quindi non ci si fà il 3d )ma tempi molto lunghi e motore duraturo.
Vecchio 25 aprile 09, 22:17   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Non metto in dubbio i tuoi 20 minuti ma sono certo che il tuo 600 fà la bella statuina (non prenderla come un offesa) dico solo che ti durerà poco e non lo sfrutterai mai al 100% delle sue capacità! io ti consiglio un motore a benzina bassi consumi, bassa prestazione(quindi non ci si fà il 3d )ma tempi molto lunghi e motore duraturo.
Mi allaccio al discorso della durata/prestazioni per chiedere quale motore a benzina si possa montare sul 600. Naturalmente è solo per hovering e futuro volato tranquillo (moooolto tranquillo).

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 01:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

taz

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Mi allaccio al discorso della durata/prestazioni per chiedere quale motore a benzina si possa montare sul 600. Naturalmente è solo per hovering e futuro volato tranquillo (moooolto tranquillo).

Grazie
Esiste un apposito kit per il 600 fatto da Gasserman se non sbaglio, ma secondo me è meglio che ti prendi un'eli progettato appositamente per il benzina, molto belli e performanti sono i Vario benzin Trainer/acrobatic.
Vecchio 26 aprile 09, 01:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

taz

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio

Grazie
Esiste un apposito kit per il 600 fatto da Gasserman se non sbaglio, ma secondo me è meglio che ti prendi un'eli progettato appositamente per il benzina, molto belli e performanti sono i Vario benzin Trainer/acrobatic.
Vecchio 26 aprile 09, 20:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Non so se ti riferivi ai miei di minuti, nel caso ti assicuro che il miei voli, seppur non pari ad un 3Dista come Max Ruby, non sono proprio statici statici, anzi.
Il mio motore se aperto evidenzia una leggerissima ingiallitura del pistone, quasi impercettibile, quindi dii smagrite non gliene faccio fare, anzi. Curo molto la carburazione e la regolo non in funzione del fumo ma della temperatura motore, come già detto e ridetto.
Uso miscela fatta da me fresca ogni volta con olio Klotz 198 HM4 "helimix" al 18% e nitrometano al 15%. Di fumo ne fa ma non tantissimo, molto meno del Vision o del 90 di Max Ruby che vola con la Rapicon che per tipologia sua fuma molto di più, a parità di carburazione. (spilli quasi identici)
Io monto una marmitta funtech che ha la luce molto piccola rispetto a una Hatori.

Giusto per parlarne ovviamente
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 14:48   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
[QUOTE=piloto-ely;1481663]Salve a tutti
Da tempo che voglio aprire questa discussione;
Perchè i mie ely consumano meno della media?

Se usi miscela con solo ALCOL+OLIO vedrai che dura di piu' rispetto a quella con nitro, e meno olio c'e' e piu' dura. Poi dipende da quanto "grasso" fai girare il motore, perche' tra vedere un bel fumo uscire dalla marmitta e non vedere niente c'e' differenza nei consumi...

Inoltre ad esempio se fai un volato tranquillo e senza tante virate strette ed aggressive noterai che avrai sempre una quantita' di gas inferiore rispetto a quando (sempre x esempio) stai in Hovering, e quindi tenderai ad avere una autonomia maggiore....
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks