Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Frizione Classe50

Ho fatto qualche danno di montaggio io... oppure e' normale che le fascette della frizione del mio raptor si consumino come saponette? Pensare che io non sapevo nemmeno che quegli affari si consumassero! ...c'e' una soluzione alternativa? Le posso sostuire con adamantio?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao npole,

dalla mia esperienza no, non si devono consumare come saponette ma durare almeno un centinaio di voli. Tieni conto che una volta ingaggiata, la frizione non deve avere slittamenti e quindi il suo consumo è solo legato alla durata dei transitori (cioè dal''avviamento motore fino al raggiungimento del regime di "grip" delle masse di espansione sulla campana).

Comunque i negozi specializzati vendono i nastri di ferodo (o quello che è) che si incollano anche con la 5 min sulla campana, per pochi euro.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Grazie per la risposta. Effettivamente si consuma troppo in fretta, facendo una ricerca sul forum si parla di una curva troppo leggera, che fare slittare la frizione sulla campana prima che agganci... probabilmente questo e' stato il mio problema, perche' essendo nuovo, mi sono tenuto spesso e volentieri a regimi intermedi causando probabilmente degli slittamenti.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Senti, prova ad allargare manualmente le masse rotanti. Ovviamente devi allargare appena appena, altrimenti rischi di far ingaggiare la frizione anche a minimi giri!
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Adesso ho sostituito anche la frizione, tanto per essere sicuri che quella precedente non fosse troppo stretta... e vedo che succede.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 00:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Dopo circa 80 voli
Frizione Classe50-frizioni.jpg
Frizione Classe50-frizione-rinforzata-.jpg
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Oggi ho notato una brutta cosa sulla campana della frizione, che probabilmente causava l'eccessivo consumo: non e' perfettamente allineata con la frizione. Il punto e' che non riesco a capire cosa c'e' che non va... il pignone e' dritto (e' deve esserlo per forza altrimenti l'alberino della frizione non ci scorrerebbe entro, o quanto meno ci andrebbe sforzato.. invece risulta essere libero) ma solo la campana e' "impercettibilmente" storta (utilizzando un riferimento, e facendola ruotare si alza in un punto di qualche decimo di millimetro). Non riesco a capire quindi se la filettatura del pignore e' saltata, facendo avvitare la campana storta, oppure se la campana e' deformata "tutta".
Avevo intenzione quindi di sostituire campane e pignone per sicurezza... e qui altri due problemi: il nuovo pignone e' piu' lungo (la parte superiore che va nel suo cuscinetto, e non ho voluto forzare per farcelo entrare tutto.. ma spero che vada..), il secondo punto e' che mettendo e rimettendo l'esagonale in testa (quello dell'accensione) adesso non viene piu' via! Il fermo non l'ho assolutamente stretto, ne ho applicato collanti o frenafiletti, semplicemente non si svita piu'! Ho storto due chiavini in acciaio (letteralmente avvitati su se stessi!) ...non viene piu' via e non posso piu' smontarlo, non so piu' che fare se non trapanare tutto e sostituire quindi tutto il blocco.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 286
espanzione

Bravo hai trovato il problema, l' allineamento e' molto inportante, per non avere problemi con campana ed espanzione saluti............................
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Hum... ora visto che l'esagono di avviamente non viene piu' via, non mi resta altro che sostituire l'alberino di avviamento con tutto l'esagono *sperando* che si possa sfilare da sopra, qualcuno mi puo' confermare che l'alberino di avviamento si puo' inserire da sopra e non da sotto? Io l'ho messo sempre da sotto perche' pare che da sopra non volesse entrare... Qui sto raggiungendo le centinaia di euro di ricambi senza essere mai crashato... se crasho mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'eli!

Ultima modifica di npole : 26 aprile 09 alle ore 17:35
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Hum... ora visto che l'esagono di avviamente non viene piu' via, non mi resta altro che sostituire l'alberino di avviamento con tutto l'esagono *sperando* che si possa sfilare da sopra, qualcuno mi puo' confermare che l'alberino di avviamente si puo' inserire da sopra e non da sotto? Io l'ho messo sempre da sotto perche' pare che da sopra non volesse entrare... Qui sto raggiungendo le centinaia di euro di ricambi senza essere mai crashato... se crasho mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'eli!
Vai tranquillo! sia dall alto che dal basso!
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frizione mirc4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 18 febbraio 09 20:27
Frizione marco0880 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 16 gennaio 09 10:59
Frizione!! FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 09 ottobre 08 21:48
Frizione Nick91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 marzo 08 20:13
Silenziatore Per Classe50 elicoberna Elimodellismo in Generale 4 29 giugno 06 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002