Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 18:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Frizione Classe50

Ho fatto qualche danno di montaggio io... oppure e' normale che le fascette della frizione del mio raptor si consumino come saponette? Pensare che io non sapevo nemmeno che quegli affari si consumassero! ...c'e' una soluzione alternativa? Le posso sostuire con adamantio?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 19:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Ciao npole,

dalla mia esperienza no, non si devono consumare come saponette ma durare almeno un centinaio di voli. Tieni conto che una volta ingaggiata, la frizione non deve avere slittamenti e quindi il suo consumo è solo legato alla durata dei transitori (cioè dal''avviamento motore fino al raggiungimento del regime di "grip" delle masse di espansione sulla campana).

Comunque i negozi specializzati vendono i nastri di ferodo (o quello che è) che si incollano anche con la 5 min sulla campana, per pochi euro.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:14   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta. Effettivamente si consuma troppo in fretta, facendo una ricerca sul forum si parla di una curva troppo leggera, che fare slittare la frizione sulla campana prima che agganci... probabilmente questo e' stato il mio problema, perche' essendo nuovo, mi sono tenuto spesso e volentieri a regimi intermedi causando probabilmente degli slittamenti.
Vecchio 24 aprile 09, 21:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Senti, prova ad allargare manualmente le masse rotanti. Ovviamente devi allargare appena appena, altrimenti rischi di far ingaggiare la frizione anche a minimi giri!
Vecchio 24 aprile 09, 21:55   #5 (permalink)  Top
User

Adesso ho sostituito anche la frizione, tanto per essere sicuri che quella precedente non fosse troppo stretta... e vedo che succede.
Vecchio 25 aprile 09, 00:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Dopo circa 80 voli
Frizione Classe50-frizioni.jpg
Frizione Classe50-frizione-rinforzata-.jpg
Vecchio 25 aprile 09, 23:17   #7 (permalink)  Top
User

Oggi ho notato una brutta cosa sulla campana della frizione, che probabilmente causava l'eccessivo consumo: non e' perfettamente allineata con la frizione. Il punto e' che non riesco a capire cosa c'e' che non va... il pignone e' dritto (e' deve esserlo per forza altrimenti l'alberino della frizione non ci scorrerebbe entro, o quanto meno ci andrebbe sforzato.. invece risulta essere libero) ma solo la campana e' "impercettibilmente" storta (utilizzando un riferimento, e facendola ruotare si alza in un punto di qualche decimo di millimetro). Non riesco a capire quindi se la filettatura del pignore e' saltata, facendo avvitare la campana storta, oppure se la campana e' deformata "tutta".
Avevo intenzione quindi di sostituire campane e pignone per sicurezza... e qui altri due problemi: il nuovo pignone e' piu' lungo (la parte superiore che va nel suo cuscinetto, e non ho voluto forzare per farcelo entrare tutto.. ma spero che vada..), il secondo punto e' che mettendo e rimettendo l'esagonale in testa (quello dell'accensione) adesso non viene piu' via! Il fermo non l'ho assolutamente stretto, ne ho applicato collanti o frenafiletti, semplicemente non si svita piu'! Ho storto due chiavini in acciaio (letteralmente avvitati su se stessi!) ...non viene piu' via e non posso piu' smontarlo, non so piu' che fare se non trapanare tutto e sostituire quindi tutto il blocco.
Vecchio 26 aprile 09, 17:15   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2008
espanzione

Bravo hai trovato il problema, l' allineamento e' molto inportante, per non avere problemi con campana ed espanzione saluti............................
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:26   #9 (permalink)  Top
User

Hum... ora visto che l'esagono di avviamente non viene piu' via, non mi resta altro che sostituire l'alberino di avviamento con tutto l'esagono *sperando* che si possa sfilare da sopra, qualcuno mi puo' confermare che l'alberino di avviamento si puo' inserire da sopra e non da sotto? Io l'ho messo sempre da sotto perche' pare che da sopra non volesse entrare... Qui sto raggiungendo le centinaia di euro di ricambi senza essere mai crashato... se crasho mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'eli!

Ultima modifica di npole : 26 aprile 09 alle ore 17:35
Vecchio 26 aprile 09, 17:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Hum... ora visto che l'esagono di avviamente non viene piu' via, non mi resta altro che sostituire l'alberino di avviamento con tutto l'esagono *sperando* che si possa sfilare da sopra, qualcuno mi puo' confermare che l'alberino di avviamente si puo' inserire da sopra e non da sotto? Io l'ho messo sempre da sotto perche' pare che da sopra non volesse entrare... Qui sto raggiungendo le centinaia di euro di ricambi senza essere mai crashato... se crasho mi sa che mi conviene cambiare direttamente tutto l'eli!
Vai tranquillo! sia dall alto che dal basso!
Rispondi

Bookmarks