22 aprile 09, 21:54 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Quesito tecnico: rigidità albero
stavo tentando di raddrizzare un albero rotore (gaui Hurricane 550, ferro pieno) su un tonio usando un comparatore. Trovavo un difetto di circa 6 decimi. Qualche colpetto di martello e lo portavo a 2 decimi. Altro colpetto e ritornavo addirittura a 1 mm. Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro. Ora, se un eli crasha, cosa gli cambia alla sua integrita' se l'albero si storce di 4 decimi? Secondo me niente: infatti il punto dedicato a preservare il resto è l'ingra anteriore che si spiattella -giustamente- subito. Allora, mi domando, a che serve un albero di burro? Con la sua piegatura di soli 4 decimi, ha salvato qualcosa d'altro? Grazie per i vostri pareri. Mongo |
22 aprile 09, 22:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
Non penso che in fase di progettazione pensino al crash, ma piuttosto alla tenuta del materiale in tutte le situazioni di volo e cmq il minimo indispensabile. Questo è un luogo comune nelle produzione industriali, capire quanto deve durare un prodotto e trovare il margine di sicurezza. Ciaoo | |
22 aprile 09, 22:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Giaveno (TO)
|
Ciao Mongolfino Allora diciamo che secondo il mio modesto parere avere un albero un po piu maleabile permettere nel momento di un crash di non trascinarsi dietro altri danni e assorbire lui l'urto, Ora sicuramente su un alberino di Diam 8mm (se non sbaglio) 0,4 mm di deviazione sul suo asse sono un po tantini. Considera che se tu usassi un acciaio molto piu duro in caso di crash l'eli trasmetterebbe in modo molto piu devastante la sua deformazione e danneggerebbe i cuscinetti e le le ruote dentate che sono in plastica . Naturalmente questo e il mio modesto parere. Attendo anche il raffronto degli altri . Cuiao e buon volo a tutti |
22 aprile 09, 22:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| Citazione:
i vecchi alberi in alluminio del protos a mano non si piegano, ma davono talune volte dei problemi a forte velocita'... | |
22 aprile 09, 23:18 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
cmq si' si piega da ridere e allora mi domando se sia proprio necessario, altrimenti me ne faccio qualcuno io di ferro un po' meglio: pensa che facendo una prova (avevo qualcosa di sbilnaciato) le stesse vibrazioni, a terra, hanno piegato di brutto quello nuovo (cavo questo). | |
22 aprile 09, 23:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| Citazione:
gli alberi quando sono piegati buttali via, tanto non gli raddrizzi oppure gli snervi come nel tuo caso... | |
23 aprile 09, 11:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2007 Residenza: vicenza
|
i cristalli vorrai dire..beh basta non tempri in acqua fredda..una tempra leggera tipo in bagno di sali a 250° sarebbe già qualcosa.. però ok se prima aveva un alberino che si piega con le mani,con un c45 o c40 ne ha fin che vuole.. |
23 aprile 09, 11:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
| Citazione:
In una discussione precedente aveva detto che ci sono in ballo forze dai 180- 250 kg. sul rotore invece adesso questi ely son fatti di burro. Ciaooo.. | |
Bookmarks |
| |