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Vecchio 22 aprile 09, 21:54   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Quesito tecnico: rigidità albero

stavo tentando di raddrizzare un albero rotore (gaui Hurricane 550, ferro pieno) su un tonio usando un comparatore.

Trovavo un difetto di circa 6 decimi.

Qualche colpetto di martello e lo portavo a 2 decimi.
Altro colpetto e ritornavo addirittura a 1 mm.
Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro.

Ora, se un eli crasha, cosa gli cambia alla sua integrita' se l'albero si storce di 4 decimi? Secondo me niente: infatti il punto dedicato a preservare il resto è l'ingra anteriore che si spiattella -giustamente- subito.

Allora, mi domando, a che serve un albero di burro?
Con la sua piegatura di soli 4 decimi, ha salvato qualcosa d'altro?
Grazie per i vostri pareri.
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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stavo tentando di raddrizzare un albero rotore (gaui Hurricane 550, ferro pieno) su un tonio usando un comparatore.

Trovavo un difetto di circa 6 decimi.

Qualche colpetto di martello e lo portavo a 2 decimi.
Altro colpetto e ritornavo addirittura a 1 mm.
Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro.

Ora, se un eli crasha, cosa gli cambia alla sua integrita' se l'albero si storce di 4 decimi? Secondo me niente: infatti il punto dedicato a preservare il resto è l'ingra anteriore che si spiattella -giustamente- subito.

Allora, mi domando, a che serve un albero di burro?
Con la sua piegatura di soli 4 decimi, ha salvato qualcosa d'altro?
Grazie per i vostri pareri.
Mongo
Il costo, l'acciaio costa x, il ferro morbido molto meno.
Non penso che in fase di progettazione pensino al crash, ma piuttosto
alla tenuta del materiale in tutte le situazioni di volo e cmq il minimo
indispensabile.
Questo è un luogo comune nelle produzione industriali, capire quanto
deve durare un prodotto e trovare il margine di sicurezza.


Ciaoo
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane74
 
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Ciao Mongolfino
Allora diciamo che secondo il mio modesto parere avere un albero un po piu maleabile permettere nel momento di un crash di non trascinarsi dietro altri danni e assorbire lui l'urto,
Ora sicuramente su un alberino di Diam 8mm (se non sbaglio) 0,4 mm di deviazione sul suo asse sono un po tantini.
Considera che se tu usassi un acciaio molto piu duro in caso di crash l'eli trasmetterebbe in modo molto piu devastante la sua deformazione e danneggerebbe i cuscinetti e le le ruote dentate che sono in plastica .
Naturalmente questo e il mio modesto parere.
Attendo anche il raffronto degli altri .


Cuiao e buon volo a tutti
hurricane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro.
ma chi sei hulk......ma non sara' di alluminio, perche' piegare un albero di 8mm a mano che sara' lungo si o no 150.....
i vecchi alberi in alluminio del protos a mano non si piegano, ma davono talune volte dei problemi a forte velocita'...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 23:18   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ma chi sei hulk......ma non sara' di alluminio, perche' piegare un albero di 8mm a mano che sara' lungo si o no 150.....
i vecchi alberi in alluminio del protos a mano non si piegano, ma davono talune volte dei problemi a forte velocita'...
tra l'altro piegato dal mio amico turbinaro di 73 anni, che per il vero è + forte di me ;-)
cmq si' si piega da ridere e allora mi domando se sia proprio necessario, altrimenti me ne faccio qualcuno io di ferro un po' meglio: pensa che facendo una prova (avevo qualcosa di sbilnaciato) le stesse vibrazioni, a terra, hanno piegato di brutto quello nuovo (cavo questo).
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 23:33   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
tra l'altro piegato dal mio amico turbinaro di 73 anni, che per il vero è + forte di me ;-)
cmq si' si piega da ridere e allora mi domando se sia proprio necessario, altrimenti me ne faccio qualcuno io di ferro un po' meglio: pensa che facendo una prova (avevo qualcosa di sbilnaciato) le stesse vibrazioni, a terra, hanno piegato di brutto quello nuovo (cavo questo).
non so' come e' l'abero dell' hurricane, ma se e' tutto liscio, allora ti prendi uno spezzone di barra di acciaio C45 rettificato, diametro 8 e gli fai i fori dove ti servono... io quando avevo l' sl30, classe 30 a scoppio con 126 cm di rotore, me ne ero fatti un bel po'...fortunatamente non mi sono serviti tutti.

gli alberi quando sono piegati buttali via, tanto non gli raddrizzi oppure gli snervi come nel tuo caso...
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Vecchio 23 aprile 09, 09:20   #7 (permalink)  Top
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anche secondo ti conviene prendere una barra di un buon acciaio e farteli..magari poi gli dai anche una tempratina..
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 09:53   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
anche secondo ti conviene prendere una barra di un buon acciaio e farteli..magari poi gli dai anche una tempratina..
no! non andare a temprare proprio niente...intanto diventano piu' fragili ( vetrini) internamente, ma in primis ti si muovono, e quindi non sono piu' diritti. un C45 basta e avanza...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 11:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di panzerfausto
 
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i cristalli vorrai dire..beh basta non tempri in acqua fredda..una tempra leggera tipo in bagno di sali a 250° sarebbe già qualcosa..
però ok se prima aveva un alberino che si piega con le mani,con un c45 o c40 ne ha fin che vuole..
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 11:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
i cristalli vorrai dire..beh basta non tempri in acqua fredda..una tempra leggera tipo in bagno di sali a 250° sarebbe già qualcosa..
però ok se prima aveva un alberino che si piega con le mani,con un c45 o c40 ne ha fin che vuole..
Guarda che non è vero che si piegano con le mani!!

In una discussione precedente aveva detto che ci sono in ballo
forze dai 180- 250 kg. sul rotore invece adesso questi ely son fatti di burro.





Ciaooo..
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