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Vecchio 23 aprile 09, 15:37   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Secondo me dipende come l'hai pinzato sul mandrino....se l' hai preso all' estremità ( quindi 200 mm di sbalzo )ci sta che un tondo da 8 si pieghi ( anche se fosse c45), ma se lo si pinza all' altezza del cuscinetto del supporto superiore allora cambia. Si ha uno sbalzo di 70-80mm e li è più dura.

Teniamo presente che l' albero deve tenere l' inerzia dei 3-3,5 kg dell' ely, e solo sul nick e roll, dato che a trazione non ci sono sicuramente problemi. Qualcuno conosce che accelerazione si ha sul nick e roll ?

Poi così su due piedi direi che 4 decimi non sono molti in caso d' urto.
Attenzione a quando lo riaddrizzi a prenderlo nel punto dove c'è la piega, altrimenti lo sistemi solo nel punto d' appoggio del comparatore.

Il tornio è uno classico o quelli da hobbistica ? perchè se fosse così bisognerebbe valutare la rigidezza del mandrino e naso mandrino.



OVVIAMENTE NON
dovete utilizzare alberi Raddrizzati, visti i rischi e bassi costi degli alberi.

Saluto

Ultima modifica di silvius : 23 aprile 09 alle ore 15:41
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 16:10   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Fondamentalmente gli alberi si fanno morbidi perchè si lavorano meglio. Da tenere presente che in volo le forze in gioco non sono altissime e un qualsiasi acciaio da 35 rockwell in su tiene senza problemi anche su un classe 90.
Per contro se si usaserro acciai + duri o trattamenti termici per indurirli si dovrebbero prima lavorare poi temprare ed in ultimo rettificare per correggere l'eventuale piega introdotta dalla tempra.

Nel caso del nostro elicottero usiamo un acciaio ETG 100 (molto simile al C45 ma con caratteristiche meccaniche leggermente migliori e migliore lavorabilità) rockwell 35, forato e poi rettificato con la senza centri per portarlo a misura. In seguito viene trattato chimicamente in superficie per proteggerlo da fenomeni di corrosione. Non usiamo alcun trattamento termico.


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 16:50   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 3.173
Immagini: 69
mi fanno molto piacere altri due interventi tecnici spassionati. grazie!

il tornio è serio, ma del pleistocene.
cmq era tanto per fare, in effetti non lo usero'.

ma siccome mio fratello bazzica parecchie officine anche di precisione (lavorano anche per i motori competizione Aprilia), pensavo che farmi fare un paio di alberi un po' + rigidi sarebbe stato molto semplice per lui (o chi per lui ;-) )

ero curioso di sapere un po' la scelta tecnica per il burro invece che per un materiale un po' + pregiato e il gentile Corrado mi risponde e se eventualmente la rigidezza avrebbe comportato maggiori rischi generali.

grazie a tutti, Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 20:55   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Fondamentalmente gli alberi si fanno morbidi perchè si lavorano meglio. Da tenere presente che in volo le forze in gioco non sono altissime e un qualsiasi acciaio da 35 rockwell in su tiene senza problemi anche su un classe 90.
Per contro se si usaserro acciai + duri o trattamenti termici per indurirli si dovrebbero prima lavorare poi temprare ed in ultimo rettificare per correggere l'eventuale piega introdotta dalla tempra.

Nel caso del nostro elicottero usiamo un acciaio ETG 100 (molto simile al C45 ma con caratteristiche meccaniche leggermente migliori e migliore lavorabilità) rockwell 35, forato e poi rettificato con la senza centri per portarlo a misura. In seguito viene trattato chimicamente in superficie per proteggerlo da fenomeni di corrosione. Non usiamo alcun trattamento termico.


Corrado
Se si può chiedere:

Che trattamento superficiale viene fatto all' albero in acciaio ?
Mentre quelli in alluminio sono in 7075?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:14   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
ciao,addirittura parlando con un pilota che opera con carichi sospesi,mi ha raccontato che in determinate manovre al "limite" si può piegare anche l'albero del rotore su alcuni elicotteri.
sono andato a leggere su un libro che spiega : mast bumping accade in determinate circostanze,e sono il contempraneo verificarsi di:
-rapido spostamento dei comandi
-riduzione del fattore di carico
le manovre tipiche che possono condurre al m.b. sono:
-piantata del motore (reale o simulata)
-perdita del rotore di coda
-manovre al limite dell'inviluppo di volo
-volo tattico a bassa quota del tipo C.M.(contour map) oppure N.O.E ( nap of earth):seguendo il profilo del terreno 1° caso,ovvero rasoterra 2° caso,entrambi nelle operazioni militari.
detto questo,noi ci preoccupiamo dei danni in caso di crash,loro si devono preoccupare prima
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
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