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Vecchio 23 aprile 09, 12:23   #11 (permalink)  Top
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Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro.
cosi aveva scritto..vabè non importa..ho capito male..
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Vecchio 23 aprile 09, 12:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Acciaio temprato e rettificato. Che caxxo assorbe in caso di urto una deformazione di 2 decimi ?
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Vecchio 23 aprile 09, 13:07   #13 (permalink)  Top
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Guarda che non è vero che si piegano con le mani!!

In una discussione precedente aveva detto che ci sono in ballo
forze dai 180- 250 kg. sul rotore invece adesso questi ely son fatti di burro.

Ciaooo..
ok, chi vuol commentare tecnicamente il quesito:
"Serve effettivamente a qualche cosa che l'albero principale sia cosi' dolce, quando la deformazione arriva a soli 4 decimi circa e quindi, penso, come ammortizzazione vale poco?"

Se invece si buttan la parole a caso... non è obbligatorio intervenire.
I Kg di cui si parlava a suo tempo erano la forza centrifuga delle pale, che notoriamente non sono mai 1 sola, ma almeno 2 e contrapposte

Se poi scrivo che, posto sul mandrino del tornio, si piega facilmente a mano, significa che ieri quando era nel mandrino del tornio si piegava facilmente a mano.
Se non ci credi, non me ne puo' calare di meno, comunque, notoriamente anche questo, sono sono abituato a raccontare cazzate, ma solo fatti provati, altrimenti aggiungo "penso", "forse" ecc. OK?
ciao, Mongo

========
grazie a tutti.
Mongo
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Vecchio 23 aprile 09, 13:15   #14 (permalink)  Top
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Ma certo che si piega ! Anche se fosse molto più grande si piegherebbe se lo si battesse all'estremità, se non è temprato e con quella lunghezza. Comunque andrebbe preso non nelle griffe del mandrino ma in una pinza tipo Schaublin, contropunta e comparatore.
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Vecchio 23 aprile 09, 13:23   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Ma certo che si piega ! Anche se fosse molto più grande si piegherebbe se lo si battesse all'estremità, se non è temprato e con quella lunghezza. Comunque andrebbe preso non nelle griffe del mandrino ma in una pinza tipo Schaublin, contropunta e comparatore.
ok il comparatore, ma non ho altre attrezzature.

in fondo mi domandavo: a farmi un albero in acciaio, o anche alluminio (lega) magari cavo, ma sicuro che non si piega come questo, a quali rischi vado incontro?

perche', a parte i crash, vedo che questo si può piegare anche per un urto del rotore nel bagagliaio, una leggera squilibratura della testa poi lo svirgola come una biscia.
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Vecchio 23 aprile 09, 14:11   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ok, chi vuol commentare tecnicamente il quesito:
"Serve effettivamente a qualche cosa che l'albero principale sia cosi' dolce, quando la deformazione arriva a soli 4 decimi circa e quindi, penso, come ammortizzazione vale poco?"

Se invece si buttan la parole a caso... non è obbligatorio intervenire.
I Kg di cui si parlava a suo tempo erano la forza centrifuga delle pale, che notoriamente non sono mai 1 sola, ma almeno 2 e contrapposte

Se poi scrivo che, posto sul mandrino del tornio, si piega facilmente a mano, significa che ieri quando era nel mandrino del tornio si piegava facilmente a mano.
Se non ci credi, non me ne puo' calare di meno, comunque, notoriamente anche questo, sono sono abituato a raccontare cazzate, ma solo fatti provati, altrimenti aggiungo "penso", "forse" ecc. OK?
ciao, Mongo

========
grazie a tutti.
Mongo
allora,potevi scriverlo subito che si piegava con un'estremità nel mandrino...
prova a piegarlo,tenendolo in mano vedrai che cambia
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 14:15   #17 (permalink)  Top
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rettifico il mio errore ortografico che tanta pena vedo solleva.
(non credo sia necessario specificare che un tornio ha il mandrino, vero?)

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stavo tentando di raddrizzare un albero rotore (gaui Hurricane 550, ferro pieno) su un tonio (=TORNIO) usando un comparatore.

Trovavo un difetto di circa 6 decimi.

Qualche colpetto di martello e lo portavo a 2 decimi.
Altro colpetto e ritornavo addirittura a 1 mm.
Provo a mano (diam. 8mm pieno) e si piega come burro.

Ora, se un eli crasha, cosa gli cambia alla sua integrita' se l'albero si storce di 4 decimi? Secondo me niente: infatti il punto dedicato a preservare il resto è l'ingra anteriore che si spiattella -giustamente- subito.

Allora, mi domando, a che serve un albero di burro?
Con la sua piegatura di soli 4 decimi, ha salvato qualcosa d'altro?
Grazie per i vostri pareri.
Mongo
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Vecchio 23 aprile 09, 14:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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rettifico il mio errore ortografico che tanta pena vedo solleva.
(non credo sia necessario specificare che un tornio ha il mandrino, vero?)
Tonio è uguale a tornio si era capito da subito... che usavi il mandrino
per bloccarlo anche.

Sei d'accordo con me che il materiale usato è di bassa qualità?

Di bassa qualità per contenere i costi?

Non di certo per ammortizzare i crash e neanche le vibrazioni anzi più è rigido meno problemi di stabilità.

Se tu hai i servi fissati sul telaio e albero ondeggia hai delle variazione di passo di ciclico, si deduce che la struttura è meglio rigida.

L' ely non è fatto per sbattere a destra e a manca..

Poi esiste una parola... democrazia dove tutti possono dire la
propria opinione e frasi intimidatorie del genere "non è obbligatorio rispondere"
hanno il gusto di stai zitto.. quella invece è dittatura.

Questo sito lo pagano, i signori che mettono la propria pubblicità,
invece gli "user" possono scrivere a gratis e quindi si scrive quello
che si vuole!!!

Ciaooo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 15:03   #19 (permalink)  Top
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Secondo me ....

Ciao Luigi,
io credo che un albero più rigido, in caso di crash, non faccia più danni di un albero "molle". Dipende poi dal crash; se è tosto e non riesci a togliere in tempo il gas, i danni sarebbero comunque pesanti.
In ogni caso, secondo me, il rischio vale la candela: meglio essere certi dell'albero (che sia dritto) che preoccuparsi di quello che può succedere all'elicottero con un crash .

Ciao
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 15:24   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Luigi,
io credo che un albero più rigido, in caso di crash, non faccia più danni di un albero "molle". Dipende poi dal crash; se è tosto e non riesci a togliere in tempo il gas, i danni sarebbero comunque pesanti.
In ogni caso, secondo me, il rischio vale la candela: meglio essere certi dell'albero (che sia dritto) che preoccuparsi di quello che può succedere all'elicottero con un crash .

Ciao
Ciao Egi, anch'io ho questa impressione. Accademicamente mi sarebbe piaciuto l'intervento anche di qualche tecnico, magari progettista, cosi' tanto per imparare qualcosa in piu'.
Mongo
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