Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 04, 23:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2004
Problema Raptor

Caio ragazzi ho un problema con il mio raptor, il modello tende sempre a cabrare, in hovering riesce a stare max 2 secondi tranquillo poi tende ad alzare il muso, oppure sempre in hovering al primo movimento tende sempre a cabrare. Potreste consigliarmi??
vincenzo978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 10:03   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Ma e' bilanciato staticamente?
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 18:45   #3 (permalink)  Top
User

Ciao barone, cosa vuoi intendere staticamente??? io ho fatto la prova a tenerlo per l'asse stabilizzatrice e mi sembra che sia bilanciato ma in volo tende sempre a cabrare. Mica dovrei mettere qualche peso nella parte anteriore del modello??Ciao
Vecchio 23 aprile 04, 20:17   #4 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
io ho fatto la prova a tenerlo per l'asse stabilizzatrice e mi sembra che sia bilanciato ma in volo tende sempre a cabrare. Mica dovrei mettere qualche peso nella parte anteriore del modello??Ciao
Ciao,
non ho capito bene se il difetto te lo fa solo in volato o anche in hovering.
Non è sufficiente "mi sembra che sia bilanciato", il modello DEVE essere bilanciato!!!
Saluti
Vecchio 24 aprile 04, 18:59   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Ragazzi, come faccio ad accorgermi se il modello è bilanciato correttamente?? esiste qualche modo per accorgersene?? Bye
Vecchio 24 aprile 04, 19:22   #6 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Ciao Ragazzi, come faccio ad accorgermi se il modello è bilanciato correttamente?? esiste qualche modo per accorgersene?? Bye
Il procedimento è quello che tu dici di avere effettuato, tenerlo sospeso per la flybar e centrarlo BENE!!!
Per centrarlo puoi spostare la batteria, anche se il movimento sarebbe comunque minimo e forse insufficiente; meglio quindi prevedere qualche peso in piombo da ancorare in maniera stabile e definitiva.
Devi essere sicuro del centraggio, l'elicottero contrariamente all'aereo sta fermo a mezz'aria e il centraggio è essenziale.
Scrivi di questo difetto in hovering. E nel volato come si comporta?
Infine una domanda, non è che prima hai centrato il modello e poi hai spostato il servo del direzionale sulla coda falsando il centraggio?
Ciao
Vecchio 25 aprile 04, 14:23   #7 (permalink)  Top
User

Ciao Ciambra, in holo il modello lo devo mantenere sempre picchiato altrimenti tende a cabrare.Hoprovato a mettere un peso d'avanti, e il modello va molto meglio, forse dovrei centrarlo un po di più. Grazie per i consigli sei gentilissimo come sempre.Bye
Vecchio 25 aprile 04, 14:51   #8 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Ciao Ciambra, in holo il modello lo devo mantenere sempre picchiato altrimenti tende a cabrare.Hoprovato a mettere un peso d'avanti, e il modello va molto meglio, forse dovrei centrarlo un po di più.
Le paddle della flybar sono a 0°? Controlla bene anche questo. Ovviamente ciò influerebbe solo in volato...
Ciao
Vecchio 27 aprile 04, 22:07   #9 (permalink)  Top
User

Caio Ciambra ma come faccio a mettere le palette della flybar a "0"???. Io ho il misuratore di passo, va bene anche per le palette?? Se si come usa?? Ho quello economico che ha elyshop a €20.Saluti Enzo
Vecchio 28 aprile 04, 02:37   #10 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Citazione:
Caio Ciambra ma come faccio a mettere le palette della flybar a "0"???. Io ho il misuratore di passo, va bene anche per le palette?? Se si come usa?? Ho quello economico che ha elyshop a €20.Saluti Enzo
Cia Enzo,
nel Raptor è molto facile...
basta traguardare la paletta e il "flybar control arm" e allinearli...

Visto?
In pratica basta mettersi un po di lato con gli occhi sullo stesso asse della flybar, guardare il complessivo e allineare la mezzeria della paletta con la mezzeria del flybar control arm. Se i rinvii sono della giusta misura, il piatto ciclico sarà perfettamente orizzontale e le paddle pure...
Ciao
Rispondi

Bookmarks