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Vecchio 11 aprile 09, 01:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Stessa cosa e' capitata a me.
Non ho voluto cambiare la biella.
Guarda!!!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...lla-rotta.html
Il punto più sollecitato del motore è il cielo del pistone al momento dello scoppio,
poi con l' espansione dei gas trasmette il moto alla biella e in fine al albero
motore.

Tutto questo a 2500 al minuto (al minimo) e 17000 (al max), se c'è anche il più piccolo gioco è la fine della biella!!
Oltretutto la lubrificazione della boccola avviene per passaggio della miscela,
non come i mot. quattro tempi che avviene tramite pompa olio, basta poco
per rovinare tutto.

Rispondi a questa domanda, il tuo ely vale il costo di una biella?
----------------------------------
Bene ti sei appena dato la risposta se cambiare la biella....
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 19:05   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da tecninox Visualizza messaggio
Stessa cosa e' capitata a me.
Non ho voluto cambiare la biella.
Guarda!!!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...lla-rotta.html

ho visto le foto del tuo motore,sei sicuro che tutto e' stato innescato dalla bielle?

x me viaggiavi mogro.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 22:51   #23 (permalink)  Top
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Io avevo cambiato cuscinetti e biella, anche perchè pochi millesimi sulla boccola d'ottone quand comincia a battere si usura in poco tempo.
Domanda che miscela usi e le percentuali?
La rapicon al 30% di nitro.

Ci ho messo mezza giornata ma alla fine ce l'ho fatta... cambiato cusinetti e rumore svanito!
Un grazie a tutti per i consigli. Devo dire che sono contento di avercela fatta da solo, sicuramente ho accresciuto il mio livello di esperienza.
Al prossimo "tagliando" cambio anche la biella. (mi hanno detto che è ancora buona)
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Vecchio 12 aprile 09, 20:42   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ho visto le foto del tuo motore,sei sicuro che tutto e' stato innescato dalla bielle?

x me viaggiavi mogro.

Il pistone non è grippato, carburazione giusta...
la boccola d'ottone al minimo gioco dura un minuto..
non di più.. e poi si spacca la biella come da foto..

Ciaoooo
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Vecchio 13 aprile 09, 10:52   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Il pistone non è grippato, carburazione giusta...
la boccola d'ottone al minimo gioco dura un minuto..
non di più.. e poi si spacca la biella come da foto..

Ciaoooo
mi dispiace ma non sono della tua stessa idea,

io provengo da molti anni di auto modelli"si ok non sono
a fascia ma abc"e di motori usurati ne ho passati molti.

a me prima di rompersi la bronzina di biella,si spaccava il carter
dalle vibrazioni che creava il motore,e poi se si rompe prima solo la bronzina,
per macinare tutto cosi deve girare molte volte,cosa quasi impossibile
se arriva qualcosa di grosso tra pistone e la testa.

si blocca subito.

ps
preciso che non ho mai rotto una biella nonostante tutto.
e i motori li sfruttavo,eccome se li sfruttavo.
ciao
__________________
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dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 16:24   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
mi dispiace ma non sono della tua stessa idea,

io provengo da molti anni di auto modelli"si ok non sono
a fascia ma abc"e di motori usurati ne ho passati molti.

a me prima di rompersi la bronzina di biella,si spaccava il carter
dalle vibrazioni che creava il motore,e poi se si rompe prima solo la bronzina,
per macinare tutto cosi deve girare molte volte,cosa quasi impossibile
se arriva qualcosa di grosso tra pistone e la testa.

si blocca subito.

ps
preciso che non ho mai rotto una biella nonostante tutto.
e i motori li sfruttavo,eccome se li sfruttavo.
ciao
no comment... il pistone non è grippato, colore grigio, nessun segno
di rigatura, fino a prova contraria se manca lubrificazione grippa il
pistone.
La macinata che si vede nella seconda foto è colore ottone (la bronzina),è passata nella luce di aspirazione e finita sulla testa, infatti se guardi la
foto al pistone manca un pezzo proprio in corrispondenza della luce del
aspirazione.

Ps. non ti dico che mestiere faccio.. tutti i giorni, altrimenti il confronto
sarebbe impari..


Ciaoooo..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 17:32   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di giampy87
 
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Chi mi aiuta? Non riesco a capire da cosa dipende questo rumore metallico. Ho smontato il motore e fatto vedere a chi di dovere dicendomi che è tutto ok. A me sembra venire dalla frizione ma ad occhio non vedo problemi.
Secondo voi da cosa può dipendere e che devo ricontrollare? Non vorrei spendere andando per tentativi.
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Prima era così

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anche io dubitavo fosse la marmitta...per ora non ho ancora sentito di mp5 che si rompono
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Vecchio 13 aprile 09, 19:46   #28 (permalink)  Top
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no comment... il pistone non è grippato, colore grigio, nessun segno
di rigatura, fino a prova contraria se manca lubrificazione grippa il
pistone.
La macinata che si vede nella seconda foto è colore ottone (la bronzina),è passata nella luce di aspirazione e finita sulla testa, infatti se guardi la
foto al pistone manca un pezzo proprio in corrispondenza della luce del
aspirazione.

Ps. non ti dico che mestiere faccio.. tutti i giorni, altrimenti il confronto
sarebbe impari..


Ciaoooo..
no perche?

dillo che mestiere fai.
siamo qui per parlare,discutere,capire.
o no?

non si finisce mai di imparare.

ps.
apparte il fatto che ho commentato le foto
del link di tecninox.


ciao
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Vecchio 13 aprile 09, 22:20   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
no perche?

dillo che mestiere fai.
siamo qui per parlare,discutere,capire.
o no?

non si finisce mai di imparare.

ps.
apparte il fatto che ho commentato le foto
del link di tecninox.


ciao
Si, le foto di tecninox sono ben fatte si vedono molti particolari, guardate
da un occhio attento dicono molte cose.
Non metto in dubbio la tua qualità e esperienza di modellista, però se permetti
è 23 anni che aggiusto motori... tutti i giorni e ho un interpretazione ampia di
come analizzare un motore rotto.

Miscela magra = poca lubrificazione, temperatura alta, dilatazione del pistone
conseguenza grippatura.

Miscela magra = ? ? ? rottura biella.

Mi sembra un pò stonata come diagnosi.


Ciaoooo.
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 23:43   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Si, le foto di tecninox sono ben fatte si vedono molti particolari, guardate
da un occhio attento dicono molte cose.
Non metto in dubbio la tua qualità e esperienza di modellista, però se permetti
è 23 anni che aggiusto motori... tutti i giorni e ho un interpretazione ampia di
come analizzare un motore rotto.

Miscela magra = poca lubrificazione, temperatura alta, dilatazione del pistone
conseguenza grippatura.

Miscela magra = ? ? ? rottura biella.

Mi sembra un pò stonata come diagnosi.


Ciaoooo.
x ma la biella si rompe il piu delle volte per grippaggio
del pistone,non perche' si grippa la bronzina.
che generalmente non raggiunge mai la temperatura del pistone.

ciao
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