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Vecchio 08 aprile 09, 19:45   #31 (permalink)  Top
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ecco, uno l'ho trovato.

La prima metà del documentario, quella sul 23° gruppo Caccia Intercettori Ognitempo (lo stemmino giallo), contiene riprese in volo che al 95% sono state girate da me. Sono quello con il casco grigio. La seconda metà è sul 102° gruppo e non so chi abbia fatto le riprese.

W il 23° gruppo (oggi a Cervia)

ciaooo

P.S. il passaggino basso sugli scogli l'ho fatto al Conero!, quello sulla neve sono le bocche dell'Etna d'inverno.
Semplicemente fantastico...Tu hai volato su quei bestioni, mamma mia...!
SEI GRANDE..Un pilota vero..CON LE PALLE!!! E ti posso assicurare che questo,nella mia vita l'ho detto veramente a poche persone....
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Vecchio 08 aprile 09, 23:19   #32 (permalink)  Top
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Alex, ti ringrazio per i complimenti ma ti prego di non esagerare.
mi sono pure sbagliato e non ho messo il link al video a cui dicevo ho partecipato.
eccolo:

YouTube - 5° Stormo Italian AF Rimini AB F 104 Starfighte

ciao
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Vecchio 08 aprile 09, 23:50   #33 (permalink)  Top
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Grazie Veltro per aver condiviso con noi la tua personale esperienza vissuta a cavallo del mitico "Spillone"...
Il fatto è che a volte il limite tra "bravura e/o professionalità" e "pazzia e/o spavalderia" è molto sottile e troppo spesso frainteso.
Io continuo a pensare che di "pazzi" su quelle macchine volanti ce ne siano davvero pochi (per non dire nessuno)...
Saluti!
A.
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Vecchio 08 aprile 09, 23:57   #34 (permalink)  Top
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Il fatto è che a volte il limite tra "bravura e/o professionalità" e "pazzia e/o spavalderia" è molto sottile e troppo spesso frainteso.
Ed è davvero difficile comprendere con chiarezza certe cose, per persone che simili esperienze, non le hanno mai vissute....
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Vecchio 09 aprile 09, 02:06   #35 (permalink)  Top
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Sai qual'è il problema?
che a me i colleghi di terra lo chiedevano di fare i passaggi bassi. Si inspira motivazione mentre un j79 ti romba nelle budella e ti passa sulla testa a pochi metri. (mamma mia che ricordi)
Di incidenti perchè un Pilota passava basso sulla pista non ne sono successi quasi mai.
Per rispondere ai dubbi di molti posso dirvi che a 500 nodi raso terra i militari ci volano eccome. Ha un senso altro che no! Si evitano i radar nemici.
A quelle velocità un Pilota da caccia valuta i parametri gli assetti, l'ambiente e le minacce nemiche, altrochè se lo fa.

E' tutta questione di allenamento ma anche di predisposizione.

A quelle velocità e quote bisogna decidere in fretta, certo più in fretta di quanto debba fare un pilota di elicottero o di cargo, con tutto il rispetto per chi vola eli e cargo.

ciaooooo
Ciao Veltro, concordo con te... indubbiamente un pilota di caccia è preparato diversamente da un pilota di "cargo", però trovo assurde certe manovre al limite solo per dare adrenalina ai colleghi che con invidia ti seguono da terra!

Anche nel 1988 a Ramstein doveva essere la solita passeggiata ma qualcosa è andato storto ed in molti hanno pagato! La sorpresa, l'errore umano dovuto ad un'errata interpretazione, il guasto meccanico, ..... beh sono sempre dietro l'angolo! Poi fortunatamente le statistiche mi smentiscono però non è completamente scontato che tutto vada liscio al 100%!

Mio padre ha volato per 45 anni... partendo come istruttore sui biplani Fiat CR32/42...fino ai Fiat G91... si è cuccato la 2° guerra mondiale e ti posso garantire che ha portato a casa la pellaccia per il rotto della cuffia in parecchie occasioni... e senza andarsele a cercare!

Ha perso amici e colleghi per motivi mai appurati: ad esempio il M.llo Peracchi (non so se ne hai mai sentito parlare) era un pilota eccezionale, aveva delle doti di volo che pochi avevano ma da un volo di addestramento a Pratica di Mare non è più rientrato! Si è inabissato nel Tirreno.....

Comunque complimenti....
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Vecchio 09 aprile 09, 02:59   #36 (permalink)  Top
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Ciao Silvio!! Scusa se mi permetto di controbattere, ma davvero volare a pochi centimetri da terra serve a qualcosa? Normalmente in volo tattico non si va sotto i 20-30 piedi AGL o sbaglio? Mi sa che più bassi di così ci sono le vocine elettroniche che gridano "pull uuup"!
Eh comunque anche volare a 115-120 nodi con 5 tonnellate di elicottero a 20 piedi(controllando nel frattempo che non ci sia qualche testa di ***** con gli RPG che ti vuole tirar giù...) e 13 soldati alle spalle non è cosa da tutti...non per nulla i piloti della Cavalleria dell'Aria del nostro esercito sono considerati i migliori al mondo nel volo NOE (Nap Of the Earth).
Ma a Ramstein si è trattato veramente di un guasto alla tuta anti-g del povero Nutarelli?
Complimenti per il video!
W la Cavalleria!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 09 aprile 09, 10:57   #37 (permalink)  Top
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ecco, uno l'ho trovato.

La prima metà del documentario, quella sul 23° gruppo Caccia Intercettori Ognitempo (lo stemmino giallo), contiene riprese in volo che al 95% sono state girate da me. Sono quello con il casco grigio. La seconda metà è sul 102° gruppo e non so chi abbia fatto le riprese.

W il 23° gruppo (oggi a Cervia)

ciaooo

P.S. il passaggino basso sugli scogli l'ho fatto al Conero!, quello sulla neve sono le bocche dell'Etna d'inverno.
Bello veramente il filmato....
L'unica cosa che ho notato di strano è che durante lo scramble il pilota non indossa sia l'anti G che il secumar (fondamentale !)... forse un montaggio.....per far vedere come funziona....infatti il casco da grigio diventa giallo...
Comunque complimenti....
Ciao
Tonino
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Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
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Vecchio 09 aprile 09, 23:19   #38 (permalink)  Top
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Bello veramente il filmato....
L'unica cosa che ho notato di strano è che durante lo scramble il pilota non indossa sia l'anti G che il secumar (fondamentale !)... forse un montaggio.....per far vedere come funziona....infatti il casco da grigio diventa giallo...
Comunque complimenti....
Ciao
Tonino
Guarda, a dire la verità ho montato molte volte d'allarme e non ho quasi mai tenuto su l'anti-G.

Il secumar si teneva infilato sul pitot dell'aereo e te lo infilavi come si vede nel video, finendolo di allacciare da seduti mentre partiva il motore.

Sullo spillo l'anti-G non era DECISAMENTE fondamentale in quanto con la configurazione con cui si montava non si potevano "tirare" più di 5,5 G e ti assicuro che un pilota addestrato li tira senza anti-G. Io con il pantalone anti-G sono arrivato a 10 su F-16 ma senza ho fatto tranquillamente 5-6G tutti i giorni con gli allievi sui jet da scuola.

ciao
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Vecchio 09 aprile 09, 23:29   #39 (permalink)  Top
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Ciao Silvio!! Scusa se mi permetto di controbattere, ma davvero volare a pochi centimetri da terra serve a qualcosa? Normalmente in volo tattico non si va sotto i 20-30 piedi AGL o sbaglio? Mi sa che più bassi di così ci sono le vocine elettroniche che gridano "pull uuup"!
Eh comunque anche volare a 115-120 nodi con 5 tonnellate di elicottero a 20 piedi(controllando nel frattempo che non ci sia qualche testa di ***** con gli RPG che ti vuole tirar giù...) e 13 soldati alle spalle non è cosa da tutti...non per nulla i piloti della Cavalleria dell'Aria del nostro esercito sono considerati i migliori al mondo nel volo NOE (Nap Of the Earth).
Ma a Ramstein si è trattato veramente di un guasto alla tuta anti-g del povero Nutarelli?
Complimenti per il video!
W la Cavalleria!!!!!!!!!!!!!!
Ma certo, esagerare non serve!
comunque più sei basso meno ti vedono.

Ho grande rispetto per i nostri piloti Army, ASSOLUTAMENTE !! Però è tutta un'altra cosa, mi spiace!!

Poi ognuno tira l'acqua al suo mulino, quindi ovviamente ti concedo qualsiasi cosa, visto il tuo fratellino !!

Comunque le tonnellate erano più di 5 e i nodi da 420 a 550, da 0,000001 AGL in su!! e di vocine le uniche che sentivi erano quelle nel tuo cervello. Gli audio callouts sono stati inseriti dagli Americani con gli F15 e F16, su cui si usa una voce femminile, molto rilassante e solo per gli avvisi "hard" con tono più deciso.

Il pullup per vicinanza col suolo (GPWS Ground Proximity Warning System) si usa - che io sappia - solo sui velivoli convenzionali , civili e militari)


ciaooooo e W anche la cavalleria! ci mancherebbe altro !!!
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Vecchio 10 aprile 09, 00:09   #40 (permalink)  Top
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Ma certo, esagerare non serve!
comunque più sei basso meno ti vedono.

Ho grande rispetto per i nostri piloti Army, ASSOLUTAMENTE !! Però è tutta un'altra cosa, mi spiace!!

Poi ognuno tira l'acqua al suo mulino, quindi ovviamente ti concedo qualsiasi cosa, visto il tuo fratellino !!

Comunque le tonnellate erano più di 5 e i nodi da 420 a 550, da 0,000001 AGL in su!! e di vocine le uniche che sentivi erano quelle nel tuo cervello. Gli audio callouts sono stati inseriti dagli Americani con gli F15 e F16, su cui si usa una voce femminile, molto rilassante e solo per gli avvisi "hard" con tono più deciso.

Il pullup per vicinanza col suolo (GPWS Ground Proximity Warning System) si usa - che io sappia - solo sui velivoli convenzionali , civili e militari)


ciaooooo e W anche la cavalleria! ci mancherebbe altro !!!
Scusa la domanda, ma tu che vieni dall'ala fissa (e che ala fissa...!) che ci fai quì in mezzo ai rasaerba?
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Fly Low!
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