Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 23:46   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cardinali

Data registr.: 09-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
ma se io invece comprassi un avviatore di quelli potentissmi per il classe 90 dici che non và con la batteria 12v 7A
Ciao Discovery
Per il tuo ely50 è sufficiente l'avviatore che abbiamo usato sabato,il problema può essere dovuto alla batteria,7amp sono poche e si scarica in poco tempo,quando fai il pieno di miscela non riempire completamente il serbatoio,perche poi si può ingolfare il motore e ti resta difficile avviarlo.
Ciao
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 04:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Con i motori classe 90 ho avuto delle difficoltà a trovare la giusta seguenza per la messa in moto.
Adesso seguo una procedura che reputo valida e funzionale.
Per fare il pieno è necessario uno strozzatubo che impedisca l'ingresso della benzina nel carburatore.
Se il motore risulta ingofato, la prima prova è quella di rovare ad inclinare il modello dalla parte della marmitta e girare a mano l'avviatore con il tubo della miscela strozzato, per svuotare il motore dalla miscela in eccesso, se non è sufficente bisogna togliere la candela e far girare il motore fino a che non si è svuotato, tamponando il foro della candela con uno straccio per non impiastricciare tutto.
Appena si spegne il modello è fondamentale strozzare subito il tubicino della miscela e toglire pressione all'impianto di alimentazione, altrimenti il serbatoio in pressione continua a pomparla nel carburatore ingolfando il motore per il volo successivo.
Alla fine della sessione di volo aprire a tutto il gas, scollegare il tubo della miscela dal carburatore e far girare il motore a vuoto, con l'avviatore, inclinando il modello dalla parte della marmitta, per eliminare residui di miscela.

Sono trucchetti appresi da chi ha il modello in fusoliera.

Per l'avviatore non ci sono problemi a mandarlo a 18 volt, con 16 € compri la batteria a 6 volts aggiuntiva.
Per creare la presa a 18 basta aggingere 2 prese femmina sulla cassetta, in modo un po artigianale.

Ciao
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 09:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Se poi si vuole investire su un avviatore potente e di marca nota e affidabile:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 11:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicoberna

Data registr.: 11-03-2005
io il dynatron lo sto alimentando con una lipo a 6S (22,2V) accenderebbe anche un camion
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 13:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Con i motori classe 90 ho avuto delle difficoltà a trovare la giusta seguenza per la messa in moto.
Adesso seguo una procedura che reputo valida e funzionale.
Per fare il pieno è necessario uno strozzatubo che impedisca l'ingresso della benzina nel carburatore.
Se il motore risulta ingofato, la prima prova è quella di rovare ad inclinare il modello dalla parte della marmitta e girare a mano l'avviatore con il tubo della miscela strozzato, per svuotare il motore dalla miscela in eccesso, se non è sufficente bisogna togliere la candela e far girare il motore fino a che non si è svuotato, tamponando il foro della candela con uno straccio per non impiastricciare tutto.
Appena si spegne il modello è fondamentale strozzare subito il tubicino della miscela e toglire pressione all'impianto di alimentazione, altrimenti il serbatoio in pressione continua a pomparla nel carburatore ingolfando il motore per il volo successivo.
Alla fine della sessione di volo aprire a tutto il gas, scollegare il tubo della miscela dal carburatore e far girare il motore a vuoto, con l'avviatore, inclinando il modello dalla parte della marmitta, per eliminare residui di miscela.

Ciao
Tutto vero e funziona!! se hai un 90 devi usare questi trucchi...
Prima di trovare un avviatore giusto ho cambiato un pò di modelli,
però dopo un periodo di tempo mi lasciavano a terra!!

Alla fine stavo per comperare il sullivan, però ho pensato in fin dei
conti è un motore elettrico normalissimo, così ho preso un mot.
di un idroguida elettrica di una mitstubishi colt.. ho fatto fare la boccola
da un tornitore 2 coccodrilli per l'alimentazione e voilà un avviatore con i fiocchi..
non perde mezzo giro e il mio ely ora parte in 0.5 sec.. sempre!!

Ciaoooo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 14:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
si queste cose le sò, ma non mette in moto uguale stà sega di avviatore!!! stavo pensando una cos queste batterie al pimbo asecco hanno 7amper/h ma di spunto non hanno un cavolo! stavo pensando di metterci una batteria degli scooter 50, hanno sempre 5-6A ma di spunto ne hanno più di 80A il problema è che non sò se quelle buttano acido stando in orizzontale anziche in verticale
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks