31 marzo 09, 15:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
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| Bilanciamento pale o equilibratura ?
Questo 3d è rivolto principalmente a tutti quelli che non conoscono la differenza, ho letto alcuni post dove l'argomento viene evitato ma mi sembra importante per la salute della nostra meccanica. Molto comodo per verificare pale in legno e accoppiare pale in fibra. Per i moderatori se tratto un argomento conosciuto scusate potete anche eliminare il 3d Se avete domande o novità attuali su procedimenti diversi per ottenere una buona equilibratura dite pure che si confrontano le tecniche. |
31 marzo 09, 15:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
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Ciao, senti io non sono sicuro di conoscere la differenza...ti andrebbe di proseguire specificando appunto la differenza tra bilancimento ed equilibratura? Grazie, Giuseppe
__________________ Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!) Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto..... |
31 marzo 09, 16:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Due pale bilanciate pesano uguale e hanno il baricentro nello stesso punto, due pale equilibrate non necessariamente, basta che quando le accoppi sul rotore stiano in equilibrio. Se poi Helimod intendeva un'altra cosa ce la dirà lui la differenza.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
31 marzo 09, 16:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
| Citazione:
Il fatto è che io ho bilanciato solo pale in legno....ma ora è passato un po di tempo. Io trovavo il baricentro di ogni singola pala e se potevo lo rendevo il più uguale possibile, successivamente le bilanciavo accoppiandole, se necessario. Con pale in carbonio, non ho mai avuto la necessità di fare niente. Ora però helimod mi ha messo un dubbio, e vorrei capire.... Giuseppe
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31 marzo 09, 17:11 | #5 (permalink) Top |
User | Bilanciamento pale
Mi è sempre stato detto che prima di montare le pale sul modello bisogna Verificare se sono bilanciate nel modo giusto.... qualunque sia la marca e provenienza!!! Io personalmente per bilanciarle uso questo attrezzo: - HelyGo - Bilancia pale Hely ma c'è vasta scelta in tal senso. Invece per la procedura da seguire, ho sempre utilizzata questa: Come bilanciare le pale di un micro elicottero :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Anche se l'articolo parla di pale in legno, non cambia rispetto a quelle in fibra o carbonio. Sono ben accetti consigli e suggerimenti |
31 marzo 09, 17:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
Comunque le chiamiamo, però, sono due operazioni importantissime e non vanno sottovalutate. Il bilanciamento poi si può fare statico o dinamico a seconda se non usiamo oppure si anche l'hub , testa rotore e manine portapale nell'operazione. Le pale in carbonio, generalmente le bilanciano i produttori, quelle di legno no. che si può dire in più? come farlo? va imparato secondo me prima del pilotaggio! oppure avete chi setta il modello al posto vostro e voi solo volate (beati!!) ciao.
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
31 marzo 09, 17:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
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Vedo con piacere che già avete risposto . Sono cose differenti, bilanciamento e equilibratura (come le ruote), l'equilibratura di deve fare principalmente con pale in legno, proprio per la conformazione del materiale può avere differente consistenza, il baricentro deve stare esattamente sullo stesso punto per le due pale, pena l'ovalizzazione generata dalle masse dislocate sulle pale, con una rotazione del rotore di 2000 giri potete immaginare gli effetti sulla meccanica. Questo secondo me è il primo punto, quando abbiamo le masse lungo le pale uguali si passa alla bilanciatura |
31 marzo 09, 18:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
| Citazione:
L'equilibratura serve per avere lo stesso baricentro entrambe le pale, (per via del forza centrifuga cambia a secondo della massa), invece la bilanciatura per avere lo stesso peso sulle pinze portapale? Ma la procedura indicata da velociraptor è giusta? Ciaooo.. | |
31 marzo 09, 18:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
| Citazione:
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31 marzo 09, 19:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Insomma quello che conta è che il prodotto della massa per il raggio sia uguale per le due pale.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
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