Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 09, 11:24   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Magari ....... se c'è un modo più semplice alla portata di tutti (come bicchieri e coltelli) ben venga.
Abbiamo capito che è meglio equilibrate che non, spiega questo sistema sarò il primo ad usarlo
Io ho l'impressione che tu i miei post non li leggi nemmeno, comunque se ti interessa il mio pensiero rileggiti il post n° 57.
Vecchio 04 aprile 09, 16:51   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
E' chiaro che se uno vuole la perfezione è meglio fare coincidere tutto quello che è possibile, baricentri, masse, densità dei materiali ecc...
Però, se uno vuole ottenere un ottimo risultato senza rompersi troppo le balle si può usare il bilanciatore anche come dico io (cioè montare le pale sul bilanciatore alla giusta distanza senza trovare i baricentri prima e aggiungere un po' di nastro in cima a una delle due per equilibrarle).
Il bilanciamento che si ottiene in questo modo non è solo statico, ma anche dinamico, in quanto la forza centrifuga sulle pale sarà identica; la forza centrifuga a parità di velocità angolare dipende dal prodotto M*r (massa per raggio di rotazione baricentrico), è questo prodotto che deve essere costante (e che si rende costante utilizzando il bilanciatore), non i singoli termini.
Quindi quando tu parli nel tuo esempio di una forza centrifuga enormemente più bassa sei in errore, la forza centrifuga è esattamente la stessa.
La cosa importante è che le pale vengano fissate sullo strumento alla stessa distanza che avranno poi sul rotore, in modo che il baricentro del sistema cada esattamente sull'asse di rotazione, e il sistema sarà perfettamente equilibrato anche dinamicamente.
E' poi chiaro che se ci sarà una differenza di baricentro (e di massa) sarà comunque molto bassa, dell'ordine dei millimetri o dei decimi di millimetro, per cui non mi preoccuperei troppo degli effetti collaterali da te citati, a mio parere del tutto trascurabili, anche perchè l'asse giroscopico coinciderà comunque con quello rotorico.
Se poi non si ha un bilanciatore ben vengano lame di coltello, barre filettate e bicchieri, ma se si ha è meglio usarlo per risparmiarsi un po' di tempo e fatica, se no cosa si è comprato a fare?
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Io ho l'impressione che tu i miei post non li leggi nemmeno, comunque se ti interessa il mio pensiero rileggiti il post n° 57.
Già l'avevo letto, in sostanza affermi che fissare un punto di baricentro uguale per le due pale è una perdita di tempo, a differenza di quanto asseriamo diversi utenti.
E dici che lo strumento che hai per bilanciare le pale dello stesso peso ti fa risprmiare tempo e fatica.
Prova a prendere 2 pesi adesivi di 5 gr. uno lo applichi in punta e l'altro all 'attacco, le pale rimangono dello stesso peso ma vedi che succede
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 09, 23:57   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao ragazzi!!!
oggi ho provato a bilanciare un paio di pale nuove alcune cosa non mi tornano!!!
vi spiego:
ho pesato la singola pala x vedere quella più pesante x fare il baricentro,quella più leggera gli ho messo lo scotch x averla allo steso peso lo tolto e messo da parte,ho messo quella più pesante sulla lama x fare il baricentro lo copiato sull'altra pala.
Le ho bloccate con una barra filettata e mese sul bicchiere x bilanciarle la cosa strana e che quella più leggera si dimostrava essere più pesante in teorie se la pala e più leggera dell'altra deve salire e la più pesante stare in basso!!!!
dubbioso di aver sbagliato le ho ripesate e in effetti era giusto quella più leggera sulla bilancia risultava essere la più pensante nell'equilibratura come mai questa cosa????
In tal caso come posso procedere x sistemarle?????
grazie ancora................
Vecchio 05 aprile 09, 00:16   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao ragazzi!!!
oggi ho provato a bilanciare un paio di pale nuove alcune cosa non mi tornano!!!
vi spiego:
ho pesato la singola pala x vedere quella più pesante x fare il baricentro,quella più leggera gli ho messo lo scotch x averla allo steso peso lo tolto e messo da parte,ho messo quella più pesante sulla lama x fare il baricentro lo copiato sull'altra pala.
Le ho bloccate con una barra filettata e mese sul bicchiere x bilanciarle la cosa strana e che quella più leggera si dimostrava essere più pesante in teorie se la pala e più leggera dell'altra deve salire e la più pesante stare in basso!!!!
dubbioso di aver sbagliato le ho ripesate e in effetti era giusto quella più leggera sulla bilancia risultava essere la più pensante nell'equilibratura come mai questa cosa????
Allora prova a fare così.
Senza usare la bilancia, prendi quella che presumi più pesante e gli segni il baricentro e lo passi all'altra, poi prendi quella che gli hai passato il segno e la metti in equilibrio su una lama correggi se serve..................in fine prendi le due pale e le fissi sulla barra, se c'è ne una più leggera metti lo scoch (quanto serve) sulla riga del baricentro...........prova così e fammi sapere
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 00:57   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

ciao, ho fatto quello che mi hai detto. Mi rimane uno scarto di 0,01gr può andare bene o no?
Le pale sulla barra sono equilibrate bene!!
Cosa dici le lascio così?
Vecchio 05 aprile 09, 10:39   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Già l'avevo letto, in sostanza affermi che fissare un punto di baricentro uguale per le due pale è una perdita di tempo, a differenza di quanto asseriamo diversi utenti.
E dici che lo strumento che hai per bilanciare le pale dello stesso peso ti fa risprmiare tempo e fatica.
Prova a prendere 2 pesi adesivi di 5 gr. uno lo applichi in punta e l'altro all 'attacco, le pale rimangono dello stesso peso ma vedi che succede
Forse dire perdita di tempo è eccessivo, tutto sommato anche il nostro amato hobby è una gigantesca perdita di tempo (e denaro), ma a noi piace proprio per quello!
Diciamo che con il bilanciatore di pale fissare i baricentri nello stesso punto non è necessario; però pensavo fosse chiaro che se le pale hanno i baricentri in punti diversi, non possono pesare uguale per essere in equilibrio.
Io da bambino ero più grasso di mio cugino (eravamo tipo stanlio e ollio ) quindi quando andavamo sull'altalena ai giardini (una semplice trave infulcrata) io mi siedevo un po' più vicino al fulcro rispetto a lui, in modo da stare in equilibrio.
Lo stesso risultato si sarebbe ottenuto facendo ingrassare mio cugino e dimagrire me, ma non era necessario (anche se le nostre mamme sarebbero state sicuramente contente! )
Vecchio 05 aprile 09, 12:11   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao ragazzi!!!
vi spiego:
Hai usato il procedimento contrario:
prima sistemi il baricentro e poi rendi il peso delle due pale uguale mettendo scotch sul punto di baricentro. E' molto diverso!

ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 15:19   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Hai usato il procedimento contrario:
prima sistemi il baricentro e poi rendi il peso delle due pale uguale mettendo scotch sul punto di baricentro. E' molto diverso!

ciao
ciao
come ho scritto ho riprovato a rifare il tutto ma x avere le pale bilanciate sono di peso diverso non so se cambia molto x che e irrisorio la differenza 0,01 gr!!!!
ho solo un dubbio ho messo peso si entrambe le pale prima su quella più leggera gli ho messo il peso mancate rispetto all'altra naturalmente vedendo il baricentro poi le ho messe sulla bilancia x vedere se erano equilibrate, ho dovuto mettere del peso sull'altra pala (quella più pesante) x compensare nonostante il peso uguale!!!!!
Vecchio 05 aprile 09, 17:48   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Mettere le pale su un'altalena e mettere pesi sulla più leggera fino a farle rimanere in equilibrio !
Ragazzi .... c'è il rischio che diventiate ciechi !
Vecchio 05 aprile 09, 20:29   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Mettere le pale su un'altalena e mettere pesi sulla più leggera fino a farle rimanere in equilibrio !
Ragazzi .... c'è il rischio che diventiate ciechi !
.... ecco perchè devo mettere due paia di occhiali!!!!!! .
Me lo diceva sempre Don Aldo di non fare certe cose .....

Bookmarks